l'americano dice in sostanza che
"non è una buona idea miscelare il magnesio con i buffer di calcio o carbonati. questo può provocare il fatto che il magnesio (?) si combini con i carbonati diventando non disponibile cioè insolubile. ll magnesio deve essere dsato separatamente."
la traduzione più attenta di un primo momento mi ha fatto capire che lui parla di buffer mentre io gli ho chiesto se potevo miscelarlo non nei buffer ma nei preparati di mantenimento dei valori A+B...non credo siano la stessa cosa....ho riporposto la domanda al signor TECH..vediamo cosa risponderà.....
in merito alle coralline, premesso che saremmo OT, dico che nella mia vasca ne sono invaso ed ho sempre avuto solo led.......secondo me possono sparire per effetto del cambio di illuminazione ma probabilmente con qualsiasi tipo di luce...non è legato ai led specificatamente perchè io di coralline ne ho e si vedono...
Per Lukeluke.....coralline sotto le rocce?...sei sicuro? le mie rocce dove non batte la luce (led!) sono bianche come il latte......mi sembra strano.....quindi dici che nella tua vasca non hai più coralline ?
Ultimamente, come noto, ho smontato mezza rocciata e ho visto bene la differenza fra le rocce alla luce e quelle al buio...erano completamente bianche....poi sotto una ho trovato una spugna enorme..biancastra..-05-..ho subito richiuso e ripristinato il buio.