![]() |
Mg da integrare...in continuo
Ho sempre il Mg in calo...mentre il Ca e Kh tendono a salire#24
Devo continuamente integrare con bustine alla bisogna per ristabilire il famoso rapporto 3:1 mg:Ca...ma visto che i consumi ci sono sempre si potrebbe automatizzare il reintegro del mg? Ad esempio se lo aggiungessi all'A o al B di kent che già integro in automatico potrebbe funzionare? |
direi di si...
se riesci a capire quante bustine inserisci e rapportandolo col consumo delle bocce di A+B puoi capire più o meno quanto integrarne... certo chè è strano... io con solo SPS il magnesio lo integro con poca frequenza... invece giornalmente il KH e CA.... da te lo consumeranno gli LPS... |
Anche le coralline ciucciano mg..... comunque se riesci a calcolare il delta del consumo, puoi trovare la giusta dose da integrare in automatico, con una dosometrica ad esempio.... Consiglio personale: soprattutto all'inizio verificalo giornalmente....
|
grazie e rispondo ad entrambi:
la dosometrica sarebbe ideale ma il problema è che ne ho già due per l'A + B e non vorrei inserirne un'altra..... ma poniamo che io riesca a capire il consumo giornaliero e quindi a miscelarlo in A o in B siamo certi che non inneschi una qualche reazione con A o con B rendendo indisponibile egli stesso e altri microelementi? cioè non è che mi precipita qualcosa???...vero è che potrei fare delle prove con piccole quantità di A o B e quantitià rapportate di mg .... L'Mg c'è anche liquido? |
non ricordo se l' A oppure la parte B già apportano MG, cerca di capire quale delle due e demandato a farlo e l'aggiungi lì...così non precipita nulla....
|
il tech a+b reintegra tutti gli elementi principali.....
L'mg c'è liquido della kent..... strano però che nonostante il reintegro con l'a e b, l'mg continui a rimanere basso.... O hai davvero un consumo spropositato, oppure il test è andato.... |
Ciao,,,, ecco appunto stavo per dire o meglio chiedere (dome Riccio) del test del MG che fosse scaduro o andato o come cippa vogliamo dire.....
|
#24...è una ipotesi plausibile.....provo a cambiare test...spero proprio che abbiate ragione..un problema in meno....anche se devo dire che il calo del mg ce l'ho sempre avuto..ti ticordi giuansy? Mi hai anche mandato l'integratore una volta.....gentilissimo....ero appena partito.....
|
..comunque le mie perplessità sulla miscelazione dei buffer non era infondata...leggete cosa mi ha risposto uno della kent in USA al quale avevo chiesto ieri (!) se potevo miscelare il magnesio nell'A o nel B.....
"It is not a good idea to mix magnesium to either calcium or carbonate buffers. It can affect the incorporation of calcium into the water and react with carbonate buffers and become insoluble. Magnesium should be dosed separately. Regards, Rob Moneyhan Central Aquatics Tech Lead Phone# 888#255-4527 or 414-423-8544 Fax# 800-398-0396 or 414-421-9682 Email: rmoneyhan@central.com |
mi sembra così strano...
di sicuro non puoi metterlo nella boccia che integra il KH, ma in quella del Ca e gli altri oligo... direi di si... booooo :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |