|
Originariamente inviata da RamPrealpino
|
Ma a me sorge un dubbio:
dopo mille seghe mentali sui metalli in vasca. Dopo mille e mille raccomandazioni sul togliere la piombature dalle piante acquistate, dopo ke anke in italia son state recepite le norme sulla produzione di componenti non contenenti piombo, dopo ke s'è visto ke già da un paio di decenni almeno, in alcuni stati europei (in inghilterra di sicuro), il piombo è vietato anke per la pesca (hanno sostituito i famosi "pallettoni" per la pesca all'inglese con zavorre di ottone).Insomma, dopo tutto questo, basta un articolo on line in cui viene menzionata la comodità del piombo e tutti ke corrono a fondere il contrappeso della basculante del garage per piombare le piante? -28d#
La cosa onestamente mi perplime un poketto
ciao ciao
|
anche io la penso esattamente così e come TuKo ed altri...
io sono neofita dell'acquariologia, ma sono anche un perito chimico (ora non chiedetemi le reazioni XD che non ho voglia di ripassarle ghghgh)
si parla tanto dei metalli pesanti etc...etc... e si mette il piombo in vasca?

ovvio che l'avvelenamento da piombo non è una cosa rapida, e sarà che tra filtro e cambi parziali e le piante, magari un po' lo assorbono e viene catturato ed eliminato. ma le fascette in vasca rimangono ed i pescionzi sicuramente lo assorbono e non fa bene.
ora che di qui ad 1 anno i pesci stiano bene, ok penso ci possa stare...come si è detto tante altre volte noi siamo umani e loro pesci possono avere una tolleranza alle reazioni chimiche diversa... ma magari stanno bene solo alla nostra vista non potendo loro parlare e chiedere "come stai?" -eeh ho un mal di pinne che non ti dico-
C'è chi non beve l'acqua del rubinetto di casa (che in teoria se l'ASL controlla bene e l'acquedotto è buono, è sicura e controllata e buona) perchè ha le tubature col piombo.. ecosistemi ed altri animali potrei dire "devastati" dalla presenza del piombo...
Se poi si vuole usare la fascetta al piombo nei plantacquari va bene...ma io non le userò mai con i miei pesci in vasca.
legatele col filo da pesca, ai cocci, ai canolicchi o con le fascette di plastica o si trovino altri metodi... non so
per leggere un po'
Inquinamento da Piombo
Piombo - Wikipedia
Saturnismo - la malattia da Piombo