Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2006, 15:01   #31
Peter83
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse sto per dire una grande cavolata ma non si potreberò usare le fascette di plastica?
Peter83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2006, 17:23   #32
corra-p
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

ho trovato le pinzette della JBL in un negozio in germania...prezzo 2,50€ la confezione,ogni confezione ne contiene6...prezzo della spedizione 22€...gli ho detto di salvarsi...tra l'altro gli scrivo in inglese e mi risponde in tedesco...
corra-p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 22:17   #33
flavia puy
Guppy

Feedback 0/0%

Ma la plastica galleggia, il piombo le zavorra.

Corra-p , se vuoi ti spedisco una bustina, mandami un MP se ti va bene.
Vecchio 19-07-2006, 15:32   #34
Peter Pander
Guppy

Feedback 0/0%

Bell'articolo...

Al Castorama, LeRoy, Brico ecc dovresti trovare le fascette.
Peter Pander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 17:22   #35
davidenco
Guppy

L'avatar di davidenco

Città: brembat sura (bg)
N° Acquari: 1
Foto: 10 Albums: 3
Grazie (Dati): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%

rispolvero questa vecchia discussione per dare la mia esperienza con l utilizzo delle fascette di piombo.

le utilizzo ormai da un anno nel vecchio allestimento e da sei mesi anche nel nuovo, sempre con gli stessi pesci in vasca:

Pesci 9 cardinali
- 9 rasbore
- una coppia di trichogaster leeri
- una loricarie - 2 Otocinclus affinis Invertebrati 3 neritine 2 zebbra e una tiger - 3 cardine japonica - 6 cardine red cherry
il ph è 6,7 fisso la ludwgia glandulosa red e l eustralis stellata potando sempre dal basso, gli abitanti fino ad ora quindi un anno con del piombo in vasca non mostrano alcun sintomo e sono in perfetta forma...come le stesse piante che non sembrano mai avere subito potature

ecco due foto, gli steli di ludwigia son fissati ogni uno con una singola fascetta ...quindi di piombo in vasca ce nè

Vecchio 07-11-2010, 20:38   #36
Riccardo Angeloni
Guppy

L'avatar di Riccardo Angeloni

Città: Frascati (RM)
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Io consiglierei di ancorare con della terra cotta... l'intossicazione da piombo fu una delle cause maggiori della fine dell'impero romano....
davidenco bellissime quelle ludwigie

Il mio angoletto di Pace
Riccardo Angeloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 12:24   #37
davidenco
Guppy

L'avatar di davidenco

Città: brembat sura (bg)
Foto: 10 Albums: 3
Grazie (Dati): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Riccardo Angeloni Visualizza il messaggio
davidenco bellissime quelle ludwigie
grazie

dopo aver letto l articolo che riporto di seguito mi viene da pensare................

Quali organismi sono maggiormente affetti dall'inquinamento da piombo?
La ricerca scientifica ha mostrato una concentrazione di piombo nei pesci d'acqua dolce di parecchie unita'.
L'esposizione di un pesce d'acqua dolce a parecchie concentrazioni subletali di piombo per un periodo di 30 giorni ha dimostrato un'accumulazione significativa di piombo nel sangue e nei tessuti. Il piombo bioaccumulato ha indicato nello studio una specifica distribuzione negli organi, con i livelli elevati nel sangue e quindi dal nei reni, branchie, fegato, cervello e una quantita' relativamente bassa nei tessuti muscolari e
nelle ovaie. L'accumulazione del rame nei tessuti è stata dimostrata aumentare con il piombo in acqua fino a concentrazioni di 5 mg/l, ed a concentrazioni di 10 e 20 mg/l l'accumulazione di piombo nei tessuti, anche se dimostrando un aumento, non era proporzionale alla concentrazione nell'acqua. L'esposizione dei pesci di acqua dolce testudine di Anabas ad una concentrazione subletale (5 ppm) di nitrato di piombo per un periodo di 30 giorni durante la fase preparatoria del loro ciclo riproduttivo annuale ha ridotto i livelli totali di lipidi, fosfolipidi, ed di colesterolo nel tessuto delle ovaie e del fegato.

qui ci vuole un chimico........o qualcuno che adotta questo sistema da parecchio tempo per capire meglio . io penso che l ossidazione del piombo avvenga in acqua più acida probabilmente da ph 5 in giù
Vecchio 08-11-2010, 13:49   #38
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da RamPrealpino Visualizza il messaggio
Ma a me sorge un dubbio:
dopo mille seghe mentali sui metalli in vasca. Dopo mille e mille raccomandazioni sul togliere la piombature dalle piante acquistate, dopo ke anke in italia son state recepite le norme sulla produzione di componenti non contenenti piombo, dopo ke s'è visto ke già da un paio di decenni almeno, in alcuni stati europei (in inghilterra di sicuro), il piombo è vietato anke per la pesca (hanno sostituito i famosi "pallettoni" per la pesca all'inglese con zavorre di ottone).Insomma, dopo tutto questo, basta un articolo on line in cui viene menzionata la comodità del piombo e tutti ke corrono a fondere il contrappeso della basculante del garage per piombare le piante? -28d#
La cosa onestamente mi perplime un poketto

ciao ciao
anche io la penso esattamente così e come TuKo ed altri...
io sono neofita dell'acquariologia, ma sono anche un perito chimico (ora non chiedetemi le reazioni XD che non ho voglia di ripassarle ghghgh)

si parla tanto dei metalli pesanti etc...etc... e si mette il piombo in vasca?
ovvio che l'avvelenamento da piombo non è una cosa rapida, e sarà che tra filtro e cambi parziali e le piante, magari un po' lo assorbono e viene catturato ed eliminato. ma le fascette in vasca rimangono ed i pescionzi sicuramente lo assorbono e non fa bene.
ora che di qui ad 1 anno i pesci stiano bene, ok penso ci possa stare...come si è detto tante altre volte noi siamo umani e loro pesci possono avere una tolleranza alle reazioni chimiche diversa... ma magari stanno bene solo alla nostra vista non potendo loro parlare e chiedere "come stai?" -eeh ho un mal di pinne che non ti dico-

C'è chi non beve l'acqua del rubinetto di casa (che in teoria se l'ASL controlla bene e l'acquedotto è buono, è sicura e controllata e buona) perchè ha le tubature col piombo.. ecosistemi ed altri animali potrei dire "devastati" dalla presenza del piombo...

Se poi si vuole usare la fascetta al piombo nei plantacquari va bene...ma io non le userò mai con i miei pesci in vasca.
legatele col filo da pesca, ai cocci, ai canolicchi o con le fascette di plastica o si trovino altri metodi... non so

per leggere un po'
Inquinamento da Piombo
Piombo - Wikipedia
Saturnismo - la malattia da Piombo

Tag
fascette , piombo , potatura