|
Originariamente inviata da Nannacara
|
Predilige un acqua leggermente alcalina,temperatura 26 °C,media durezza
Fondo scuro riccamente piantumato con presenza di molti cespugli.legni e sassi distribuiti in modo da creare diversi anfratti che dovrai posizionare preferibilmente nella parte posteriore
Non fa' delle vere e proprie buche,quindi non danneggia le piante
Il cibo vivo non e' indispensabile,anche se molto utile per stimolare la riproduzione,in alternativa usa buon cibo surgelato arricchito di vitamine
I neon rappresentano un problema piu' che altro perche' necessitano di acqua con Ph acido
Ciao
|
la mia acqua è stabile su un valore leggerissimamente acido (siamo poco sotto a 7... diciamo 6,8 rende l'idea!).
cercherò di organizzare qualcosa con il cibo surgelato e vitaminizzato!!!
grazie!!!!
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Maiden
|
|
Originariamente inviata da Nannacara
|
I neon rappresentano un problema piu' che altro perche' necessitano di acqua con Ph acido
|
non ho capito se intendi che è un problema per i valori che ha, o è un problema per l'accoppiamento con i cacatuoides...
tommytommy, solo un consiglio, non farti imbabolare troppo dai colori, perchè, a meno che non hai piena fiducia nel negoziante (che sa dove e cosa prende), rischi di farti arrivare roba, diciamo così, parecchio "innaturale"....
|
no no tranquillo, non mi faccio imbambolare, mi pareva anche di averlo scritto che avevo visto le varianti di colori ma che volevo solo pesci "naturali"... diciamo che poi, a parità di naturalezza avrei scelto quello esteticamente per me più bello!!! tutto qui!!!!
grazie anche a te!
|
Originariamente inviata da CsillagSarki
|
per i colori in negozio i maschi non li mostrano in tutta la loro bellezza perchè sono tutti insieme e stressati dalla convivenza forzata, quindi non è detto che una volta portato a casa la pancia non gli diventi azzurra con la sfumatura blu...inoltre se proprio vuoi dei bei colori prova con i cacatuoides triple red, sono la variante che preferisco (il mio maschio triple red è quello nella foto del mio avatar qui affianco)!
per il pH neon e cacatuoides possono stare assieme però solo se tieni il pH intorno ai 6-6.5 (i cacatuoides necessitano di pH dal 7.5 in giù, sono molto adattabili). Se vuoi la riproduzione però i neon te la renderanno impossibile...
per il fondo io ho ghiaietto fine e non lo smuovono minimamente se non quando si azzuffano maschio e femmina...ma lo spotamento è minimo! La noce di cocco è d'obbligo se vuoi ospitarne una coppia (un trio te lo sconsiglio...che dimensioni è la vasca?), e mettere legni e rocce è utile per creare barriere visive tra i due durante il periodo riproduttivo...
la noce di cocco può essere visibile ma lontana dal vetro anteriore così che la femmina possa sentirsi al sicuro e tu possa monitorare lo stato della "cova" delle uova
|
dunque il ph come dicevo è leggermente acido, conto di riuscire piano piano a portarlo intorno a 6,5... speriamo di riuscirci.
se non dovessi mettere la noce di cocco, che è gandicella, una piccola anfora mascherata con muschio e una felce?
le dimensioni della vasca sono 100 cm lunga e 45 profonda. sono circa 150 litri netti.
grazie ovviamente per i consigli, spero di riceverne ancora degli altri perchè mi sto sempre più convincendo di fare la scelta giusta con questi animaletti....
per quanto riguarda i neon, so che sono abili cacciatori di avannotti, ma so anche che la femmina (Cosi anche un pò il maschio) sono abbastanza difensivi con la prole...
cmq non sono intenzionato a fare una riproduzione continua e costante (tanto mi dovrei liberare di tutti gli avannotti regalandoli al negoziante o a chi per lui...
e sinceramente ritengo che un pò di selezione naturale possa fargli anche bene, oltre a tenermi sotto controllo il numero delle nascite, anche per lasciare in giro i più forti...
poi onestamente, la nuvola di neon dentro l'acquario mi piace troppo...
anzi... con una coppia di ciclidi, quanti neon e quanti otocinclus posso arrivare a mettere nel mio 150 litri? possiamo parlare senza problemi di 5-6 oto e una ventina di neon?