Ciao Patrizio...
se,come penso, il filtro è attivo da poco, allora la torbidità è normale...io ci ho combattuto per quasi 3 settimane...alla fine ho risolto con un trattamento "d'urto"...abbondante lana di perlon, cambi regolari,carboni attivi (su questo punto molti non saranno d'accordo)...ed , esasperato (dopo 40 giorni dall'avvio avevo ancora l'acqua torbida), anche un prodotto NATURALE (una sorta di carbone attivo liquido) chiamato Clynol...quest'ultimo te lo sconsiglio perchè non risolutivo...io l'ho usato senza pesci in vasca...rende l'acqua molto torbida per 24 ore...poi precipita insieme al particolato in sospensione...una specie di flocculante...ripeto, con i pesci in vasca lo sconsiglio...non vale la pena stressarli per così poco.
Piuttosto...utilizzi CO2? e se sì...è un impianto a lievito?
Piccola nota:
io mi servo spesso nel negozio da Te citato (ora lo stanno aprendo anche a Parco Leonardo a Fiumicino)...lo trovo molto fornito per quanto riguarda i prodotti...ma i pesci...spero Tu non li abbia presi lì...li tengono davvero male...domenica avrei voluto fare una foto ad una delle tante vasche che mi hanno colpito...lunghezza 30 cm...conteneva un Ciprinide (diciamo una specie di pesce rosso) della stessa lunghezza della vasca, se non di più....il poverino ha provato a girarsi ma alla fine ha dovuto desistere...scandalo!
i cadaveri nelle vasche si contano a centinaia...no...non è proprio il modo di tenere degli esseri viventi...non sono cose da vendere...sono creature...
Il personale è cordiale...ma non sempre competente...domenica un ragazzo (per altro molto educato e disponibile) stava consigliando ad un signore (evidentemente a digiuno di qualsiasi nozione) di comprare una bombola di CO2 ricaricabile, e alla domanda "dove la faccio ricaricare?" ha risposto "in qualsiasi centro che ricarichi bombole...", e quando io mi sono inserito aggiungendo che la CO2 deve essere CO2 ad uso alimentare, lui, candidamente, ha risposto "ah sì?giuro che non lo sapevo..."
Cmq...
la torbidità potrebbe essere normale...facci solo sapere se usi CO2 a lievito...
Ciao.
Copepode
P.S. I Ramirez come convivono fra di loro? quanti maschi e quante femmine? 7.5 per i Ramirez è troppo.
---------------------------------
"L' acqua tende ad un colore ambrato...sul marrone..."
STOP!
ho letto solo ora (lascio cmq il messaggio scritto in precedenza)..."ambrato" e "torbido" sono cose diverse....è ambrata ma limpida...o chiara ma torbida? se hai legni in vasca il problema (che problema non è) è quello...
|