Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2010, 20:12   #11
vilas
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vilas Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Un impianto vale l'altro, secgli a seconda del prezzo migliore e delle tue esigenze... direi che una membrana da 100 galloni ci vuole nel tuo caso.

Inserite le foto, scusate ma è la prima volta che lo faccio non sò se il risultato è buono
Ho anche acquistato il forwater di cui sopra, aspetto che arrivi e comincerò a fare i primi cambi
Uno al giorno di 50 l fino ad arrivare ai valori ottimale pensate che vada bene?
vilas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2010, 23:16   #12
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Uno è ridotto molto male, penso sia irrecuperabile.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 00:28   #13
vilas
Plancton

Feedback 0/0%

Uno è ridotto molto male, penso sia irrecuperabile.
Sono d'accordo anche io, purtroppo, ma, come dicevo, la cosa strana è che fino ad ora è il più aggressivo e quello che mangia forse più di tutti, diciamo che sembra il più arzillo anzi non sembra è il più arzillo-04
Vecchio 31-10-2010, 05:51   #14
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

i discus non stanno per niente bene, alcuni proprio con un ritardo di crescita nettissimo i valori sono sballatissimi....hanno un equilibrio osmotico in quella vasca molto precario...il gh e il kh non stanno nelle giuste proporzioni, la durezza carbonatica (kh) è più alta della durezza totale (gh), il che provoca enormi squilbri al pesce.....se già riesci a correggere questi due valori e portarti ad avere un gh più alto del kh, in genere il gh è il doppio del kh, i microsiemens già inizieranno ad aggiustarsi, inoltre avrai un ph più basso...gli altri valori come sono?
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 10:14   #15
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Per questo ti chiedevo se l'acqua dell'addolcitore andasse bene... non riduci il carico di sali, anzi lo alzi ma elimini calcio, magnesio e ferro a favore del sodio... dopo l'addolcitore dovresti far passare l'acqua in un impianto osmotico e quindi aggiustare il tutto con dei sali per ottenere i valori desiderati. Inizia a fare i cambi con acqua osmotica e vedrai che le cose migliorano. Il fatto che il pesce sia arzillo non significa che stia bene, le immagini non lasciano dubbi. Fin che regge sarà così poi magari da un momento all'altro collassa.
Vecchio 31-10-2010, 19:16   #16
vilas
Plancton

Feedback 0/0%

Per questo ti chiedevo se l'acqua dell'addolcitore andasse bene... non riduci il carico di sali, anzi lo alzi ma elimini calcio, magnesio e ferro a favore del sodio... dopo l'addolcitore dovresti far passare l'acqua in un impianto osmotico e quindi aggiustare il tutto con dei sali per ottenere i valori desiderati. Inizia a fare i cambi con acqua osmotica e vedrai che le cose migliorano. Il fatto che il pesce sia arzillo non significa che stia bene, le immagini non lasciano dubbi. Fin che regge sarà così poi magari da un momento all'altro collassa.
Effettivamente è quello che è successo agli altri sei, ora devo solo attendere l'arrivo del filtro per l'osmosi.
In riferimento ai sali quali mi consigli?
Poi come dicevo l'apparecchio che ho acquistato per l'osmosi (forwater system 250 pro 08 - 50 gpd)offre la possibilità di miscelare l'acqua osmotica con acqua normale fino ad arrivare ai microsimens desiderati, credi che posso evitare i sali e fare tutto dall'impianto?
------------------------------------------------------------------------
In riferimento al discus in questione, credi ci posso essere un rimedio, anche se già mi hai risposto, ma sai, la speranza è iltima a morire, non sò, un intervento con vitamine o mangime diverso, giusto per cercare di riprenderlo senza copromettere la salute (anche se precaria) degli altri e dell sistema che si è creato?

Ultima modifica di vilas; 31-10-2010 alle ore 19:22. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 31-10-2010, 19:27   #17
vilas
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
i discus non stanno per niente bene, alcuni proprio con un ritardo di crescita nettissimo i valori sono sballatissimi....hanno un equilibrio osmotico in quella vasca molto precario...il gh e il kh non stanno nelle giuste proporzioni, la durezza carbonatica (kh) è più alta della durezza totale (gh), il che provoca enormi squilbri al pesce.....se già riesci a correggere questi due valori e portarti ad avere un gh più alto del kh, in genere il gh è il doppio del kh, i microsiemens già inizieranno ad aggiustarsi, inoltre avrai un ph più basso...gli altri valori come sono?
Come divcevo non ho misurato altro in quanto facevo cambi abbondanti di acqua
Hai ragione per la crescita, pensa che li ho acquistati tutti nello stesso periodo e la taglia era + o - la stessa per tutti, tranne il più grande che ho acquistato già con taglia maggiore, e nonostante questo la crescita non è stata soddisfacente.
Spero solo che arrivi presto l'apparecchio per l'osmosi.
Comunque devo dire che l'addolcitore forse serve per usi domestici, ma per usi acquariologici, almeno per i discus, non è molto affidabile.
Vecchio 31-10-2010, 20:15   #18
vilas
Plancton

Feedback 0/0%

Capito ormai il problema, mi domando? e domando a Voi, nei filtri (2 esterni askoll 400) come dovrei riempirli?
Attualmente ho solo dei cannolicchi dove ho sistemato della lana di perlon ad ogni scomparto, pensate possa andar bene?
Credo di non avere grossi problemi, ma se c'è un sistema che possa essere migloire, ben venga.
Vecchio 31-10-2010, 20:38   #19
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

I filtri io non li conosco tutti ma in linea di massima li caricherei come da istruzioni della casa. Per quel pesce puoi provare a somministrare delle vitamine, cibi vari ma non credo riuscirai a riprenderlo. Per l'osmosi dovresti verificare per bene i parametri dell'acqua di rete per sapere se ti conviene usarla per correggere i valori o usare i sali.
Vecchio 31-10-2010, 23:31   #20
vilas
Plancton

Feedback 0/0%

I filtri io non li conosco tutti ma in linea di massima li caricherei come da istruzioni della casa. Per quel pesce puoi provare a somministrare delle vitamine, cibi vari ma non credo riuscirai a riprenderlo. Per l'osmosi dovresti verificare per bene i parametri dell'acqua di rete per sapere se ti conviene usarla per correggere i valori o usare i sali.
Per parametri intendi sempre gh e kh?
Avendo l'addolcitore a monte dell'impianto posso misurare questi valori sempre dopo il trattamento con l'addolcitore.
Che sali consigli per correggere l'acqua a osmosi e in che misura?
Per il filtro non c'erano istruzioni specifiche della casa, ma solo dei cannolicchi in dotazione che io ho incrementato acquistandone altri.
Che valori devo misurare per vedere l'efficienza del filtraggio?
Rispondi

Tag
crescono