Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mondo e' bello perche' vario non la penso proprio cosi' ma diventa complesso spiegarti per scritto perche'. Per le schede mi raccomando quella dei caudopunctatus! Sto covando il sogno di un acquario tanganika con una coppia + similis e qualche pesciotto che occupi la parte del nuoto libero......del tipo rocciata a picco da un lato...distesa di conchiglie infinita dall'altro e mi serviranno sia la scheda che i tuoi consigli ma per romperti in PM c'e' tempo....devo convincere i miei a mettere un mobile con acquario di dimensioni rispettabili....
da tanganikaro...ti consiglio spassionatamente dai 120 cm in su :)
Ciao Entropy! Bellissima scheda, sembra un coppia-incolla per quanto è bella strutturata però sapendo quanto sei bravo non ho dubbi al riguardo. I pesci mi piacciono e anche il layout con due rocciate separate. Complimenti davvero perché come sempre quello che fai è ben documentato e illustrato a dovere. Le foto le trovo bellissime. Ciao.
Il mondo e' bello perche' vario non la penso proprio cosi' ma diventa complesso spiegarti per scritto perche'. Per le schede mi raccomando quella dei caudopunctatus! Sto covando il sogno di un acquario tanganika con una coppia + similis e qualche pesciotto che occupi la parte del nuoto libero......del tipo rocciata a picco da un lato...distesa di conchiglie infinita dall'altro e mi serviranno sia la scheda che i tuoi consigli ma per romperti in PM c'e' tempo....devo convincere i miei a mettere un mobile con acquario di dimensioni rispettabili....
da tanganikaro...ti consiglio spassionatamente dai 120 cm in su :)
Lasciami stare Ale, lo avevo anche trovato....100 euro compreso di mobile...come nuovo.....la risposta e' stata se entra quello esci tu....f.tt..i affitti, se non dovessi dilapidarmi lo stipendio vivrei gia' da solo....
ciao entropy complimenti per la vasca e pesci...pero' sembrano diversi nn so...dalle foto che ho visto i chalinochomis brichardi sono diversi dai tuoi....mahhh....
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
sir mordred, ti posso assicurare che sono dei Chalinochromis brichardi, magari giovani, ma sono loro
Per completezza d'informazione sul discorso tassonomico, riporto una pagina dell'articolo di Day et al. 2007 che mostra l'analisi filogenetica di 70 delle circa 90 specie di Lamprologini del Lago Tanganica, insieme ad un "out-group" (Oreochromis, Spathodus, Eretmodus e Tanganicodus, nell'ellisse viola) che serve da riferimento e confronto per le distanze genetiche. Come detto, l'albero filogenetico è basato su differenze nel DNA mitocondriale. Più lunga è la retta di una determinata specie, maggiore è la differenza e l'indipendenza evoluzionistica con le altre (specie). Ho rimarcato (cerchi rossi) la divisione dei Lamprologini in 3 cladi o gruppi (A, B e C). Come si vede dalla freccia rossa il genere Chalinochromis è presente nel clade B, filogeneticamente molto vicino a Julidochromis trancriptus, ornatus e dickfeldi. Il clade A si differenzia dai cladi B e C per la presenza di cartilagine labiale ossificata, ad esclusione di L. laparogramma, L. ventralis e L. variostigma, in cui si ipotizza comunque una reversione di tale carattere.