Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-10-2010, 10:25   #21
ictalurus_melas
Pesce rosso

L'avatar di ictalurus_melas

Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
ictalurus_melas, se guardi una tabella di correlazione pH, KH, CO2 tipo questa http://www.my-skalare.de/co2tabelle.html vedrai che c'è una zona azzurra, una verde ed una gialla. La zona azzurra indica che per avere un significativo effetto sulle piante la Co2 è scarsa, la zona gialla indica valori a cui i pesci potrebbero manifestare disagio (fino a 35mg/l si è in sicurezza) mentre la zona verde è il compromesso ideale.

35/40 bolle su un 20l sembrano indubbiamente un'esagerazione, ma molto dipende dall'efficacia del diffusore di CO2 e dal fatto che tu abbia molto movimento superficiale in vasca (aeratore, cascatelle del getto del filtro, ecc) che libera in atmosfera parecchia CO2.
Comunque, se usi solo CO2 per tenere basso il pH, restando fuori dalla zona gialla della tabella non devi temere di avvelenare gli animali.

Una cosa che potrei consigliarti, per avere maggiori certezze, è di misurare il KH anche con un altro test di altra marca

grazie Federico, seguendo la tabella, potrei dire che i valoriri rientrano nella fascia verde, quindi dovrei stare tranquillo,
tornando al discorso bolle al minuto 35 sono un esagerazione sembra che in vasche da 20 litri 10 bolle siano piu che sufficenti.. ma come tu gistamente dici dipende anche da altri fattori e qui posso dirti che il diffusore (parte porosa) sembra lavorare egregiamente

il filtro e un filtro esterno di marca boyu EF-05 (copia esatta dell' EDEN 501) quindi dotato di spray bar posizionata leggermente sotto il livello dell acqua per non disperdere co2.. il diffusore e posizionato in basso nella vasca e le microbolle che ne fuoriescono per questioni di logistica non incontrano il getto d acqua della spraybar e quindi compiono una risalita in superfice quasi del tutto verticale ( ma essendo il diffusore piazzato sul fondo la co2 dovrebbe avere tutto il tempo di disciogliersi risalendo in superfice)

non uso assolutamente areatori tantomeno filtri a zainetto o cascatelle.. ed e' per questo che mi sto chiedendo come e possibile che 35 bolle al minuto in 20 litri riescano a farmi mantenere valori (stando alle varie tabelle) che appaiono quasi come perfetti, sara forse la temperatura?? che in thailandia e sempre altina?

se adessop imposto 10 bolle al secondo che sarebbe gia tanto rischio che sbalzino tutti i valori..

per quanto riguarda test del KH uso sempre il test della TETRA che dovrebbe essere abbastanza affidabile e da oggi il kh si e' alzato a 5 dh (nell arco di 4 giorni si e alzato 4 a 5 dh.. speriamo si stabilizzi

confido nel vostro aiuto! :)

Ultima modifica di ictalurus_melas; 11-10-2010 alle ore 11:09.
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2010, 11:38   #22
dodolo
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (1 non in uso al momento)
Feedback 0/0%

Mi aggancio a questo post perchè anche io ho un problema con la Co2:

la variazione del ph varia da luci accese a luci spente da un 6,5 a un 7,5. Per stabilizzarlo devo lasciare accesa la co2 più a lungo, ma questo non può essere nocivo per i pesci? se si come posso accorgermene?
A questo punto, considerando la tabella, ho un Kh di 6, quindi se riuscissi a portare il ph costante a 6,5 andrebbe bene anche per le piante quando la luce è spenta,giusto?
dodolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 12:37   #23
ictalurus_melas
Pesce rosso

L'avatar di ictalurus_melas

Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Originariamente inviata da dodolo Visualizza il messaggio
Mi aggancio a questo post perchè anche io ho un problema con la Co2:

la variazione del ph varia da luci accese a luci spente da un 6,5 a un 7,5. Per stabilizzarlo devo lasciare accesa la co2 più a lungo, ma questo non può essere nocivo per i pesci? se si come posso accorgermene?
A questo punto, considerando la tabella, ho un Kh di 6, quindi se riuscissi a portare il ph costante a 6,5 andrebbe bene anche per le piante quando la luce è spenta,giusto?

ciao dodolo, per quel che ho visto io, ti converrebbe lasciare accesa la co2 24 ore su 24 diminuendono pero la quantita' erogata, controllando ph e kh quindi seguendo la tabella non dovresti avere problemi con i pesci (e lo spero) . sia ben chiaro pero' che le caselle da rispettare in tabella sono quelle verdi quindi se tu hai il kh a 6 dovresti tenerti ad un ph che varia tra i 6.9 e i 7.

una volta che regoli la giusta quantita' di co2 vedrai che lo sbalzo massimo di ph che noterai sara di 0,1 masimo 0,2 che se ricordo bene mi hanno detto qui sul forum che e pienamente tollerato dai pesci,

fai pero attenzione al KH che come nel mio caso sta salendo lentamente (da 4 dh a 5 dh) e rischia di far sballare tutto l elquilibrio!!!

Tag
co2 , stabilità , stabilita' , vasca