Ho aspettato si accendessero le luci per fare le foto. Dunque, la nursery l'ho buattata
via con i piccoli perchè ero abbastanza impressionata e temevo contaminazioni.
Allora ho fotografato un altro contenitore di plastica del tutto simile ma più piccolo, che rende l'idea. Siccome non ci aspettavamo la nascita non eravamo preparati ed io ho recuperato in cucina un contenitore con tappo, ovviamente pulito, trasparente e senza residui di colla
nè altro, che ho bucato con un grosso ago da lana sui fianchi e sul coperchio, in modo che ci fosse scambio d'acqua e d'aria con l'ambiente ma che gli scalari non mi saltassero dentro a
mangiarseli perchè erano agitati e assolutamente famelici.
In più cambiavo di persona l'acqua 1 o 2 volte al giorno, pulendo la vaschetta, che galleggiava
vicino alle piante più grandi.
Sembravano stare bene, invece...
Per quanto riguarda le altre osservazioni, vi ringrazio molto, in base anche a quanto mi direte
sulla morte dei piccoli e sull'eventuale altra nascita, deciderò cosa fare, se riportare in negozio gli scalari o cercare qualcuno a cui regalarli. L'acquario è stato allestito i primi giorni di settembre, l'ancistrus è entrato il 16 insieme a 2 pesci ape (che mi hanno venduto come compatibili e poi ho scoperto...). L'ancistrus è raddoppiato, è una femmina.
Il 22 settembre ho inserito i 2 platy e i 2 scalari. Nel frattempo il pesce ape piccolo è morto, l'altro sta abbastanza bene (compatibilemente con la situazione) e ho avuto la nascita.
Uno scalare sta crescendo parecchio, l'altro (argenteo) è stabile.
Le piante sono rigogliosissime, le ho già dovute potare 2 volte.
Grazie molte per l'aiuto, mi sto documentando ma non è mai abbastanza!
Anita