Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-10-2010, 23:34   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Che test usi? parlo dei nitriti/nitrati . Dal rubinetto non può essere così non so nemmeno se è potabile o no anche per noi.
Comunque rimisura bene e fai un enorme cambio d'acqua, non vuol dire nulla se sono anni che vivono lì...è arrivato il punto di rottura, i tuoi pesci sono intossicati. Prima di pensare a kh, gh etc..sistema anche il pH che è basso. Informati dei valori della tua acqua di casa, non dovresti avere bisogno della RO.
Comunque ricorda che quando ti trovi problemi del genere la prima cosa da fare è cambiare sempre l'acqua. Che filtro hai?
crilù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-10-2010, 23:36   #12
rossopesce
Avannotto

Città: Italia
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
nessuno si ammala da un momento all'altro ma incuba e prima o poi il corpo cede

inoltre non è detto che la tua acqua avesse come minimo i nitrati a 50, magari prima aveva valori migliori
Ho capito. Ma a che valore dovrebbero stare i nitrati? Perché tenerli a zero con i rossi mi sembra un'utopia. Oppure è possibile? Potrebbe forse essere un problema di ammoniaca visto che nn ho il test x quello? Oppure visto che i nitriti sono prossimi allo 0 dell'ammoniaca non mi devo preoccupare?
rossopesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 23:41   #13
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

I nitrati non devono essere a 0, per i carassi è quasi normale averli altini, si supplisce con cambi più frequenti. Sono i nitriti che devono essere a 0 tondo, poi ci sono altri valori non misurabili con i test comuni.
Tu adesso fai di nuovo un cambio, se hai attivatori batterici inseriscili e dicci come gestisci la vasca. 'Sto benedetto filtro com'è?
Vecchio 10-10-2010, 23:45   #14
rossopesce
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Che test usi? parlo dei nitriti/nitrati . Dal rubinetto non può essere così non so nemmeno se è potabile o no anche per noi.
Comunque rimisura bene e fai uhttp://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3210698&posted=1#post3210698n enorme cambio d'acqua, non vuol dire nulla se sono anni che vivono lì...è arrivato il punto di rottura, i tuoi pesci sono intossicati. Prima di pensare a kh, gh etc..sistema anche il pH che è basso. Informati dei valori della tua acqua di casa, non dovresti avere bisogno della RO.
Comunque ricorda che quando ti trovi problemi del genere la prima cosa da fare è cambiare sempre l'acqua. Che filtro hai?
Uso i test della tetra in bocciette e provette. Cosa è la RO? il mio filtro è un filtro interno a parete con 1 kg di cannolicchi, 1 spugna e un Po di lana sopra tutto. La pompa da 800 litri/h. Il ph nn va bene a 6.5/7? Che valore dovrebbe avere? E come si modifica il ph? Il negoziante mi ha fatto mettere la sabbia al quarzo x il ph.
Ps: grazie a tutti x l'aiuto!!
Vecchio 10-10-2010, 23:50   #15
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

i nitrati non bisogna tenerli a 0, ma nemmeno a 50 o peggio a 100!!! l'ideale è tenerli sui 10/20

per l'ammoniaca non so dirti, ma intanto come ti ha detto crilù fai i test della tua acqua di rubinetto, e se i valori sono buoni per i tuoi pesci fai un bel cambio
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 23:51   #16
rossopesce
Avannotto

Feedback 0/0%

I nitrati non devono essere a 0, per i carassi è quasi normale averli altini, si supplisce con cambi più frequenti. Sono i nitriti che devono essere a 0 tondo, poi ci sono altri valori non misurabili con i test comuni.
Tu adesso fai di nuovo un cambio, se hai attivatori batterici inseriscili e dicci come gestisci la vasca. 'Sto benedetto filtro com'è?
Ho fatto un cambio di 70 litri su 100 questa mattina. Ne serve un'altro? Per la gestione niente di speciale. 1 volta al mese cambio 10/20 litri. Ogni settimana cambio la lana e 1 volta al mese lavo anche la spugna. I cannolicchi non li tocco mai. Gli do da pappare due volte al di e per questioni lavorative la mattina presto alle 7 e la sera alle 7 di nuovo.
Vecchio 10-10-2010, 23:55   #17
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Bene...ora sappiamo com'è il filtro ottima portata.
Scusa l'acqua RO e l'acqua di osmosi, normalmente non è necessaria per i carassi, basta l'acqua del rubinetto, questo è il motivo per cui ti ho detto di controllare i valori (di quella del rubinetto ovvio). Per i carassi dovrebbe essere 7.5 Non patiscono eccessivamente dei leggeri scostamenti ma se aggiungi tutto il resto per forza che stanno male.
Te lo dico per esperienza, cambi e pulizia sono l'ingrediente migliore per far campare bene questi pesci.

Mannaggia abbiamo postato tutti insieme.. Un cambio al mese è poco per questi pesci, fanne uno del 10% settimanale (sifonando leggermente il fondo), vedrai che i nitrati caleranno pian piano.
Se hai fatto un cambione oggi per ora lascia perdere, vedi come sono fra due gg. e come si comportano i pesci. Le strisce rosse impiegano un po' ad andare via ma i pesci dovrebbero risvegliarsi. Non me lo ricordo già più ma l'aeratore ce l'hai?
Vecchio 10-10-2010, 23:58   #18
rossopesce
Avannotto

Feedback 0/0%

Bene...ora sappiamo com'è il filtro ottima portata.
Scusa l'acqua RO e l'acqua di osmosi, normalmente non è necessaria per i carassi, basta l'acqua del rubinetto, questo è il motivo per cui ti ho detto di controllare i valori (di quella del rubinetto ovvio). Per i carassi dovrebbe essere 7.5 Non patiscono eccessivamente dei leggeri scostamenti ma se aggiungi tutto il resto per forza che stanno male.
Te lo dico per esperienza, cambi e pulizia sono l'ingrediente migliore per far campare bene questi pesci.

Ok grazie! Provo!! Speriamo bene
Ps. Come porto il ph a 7,5?
Vecchio 11-10-2010, 00:07   #19
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

puo darsi che mi sbagli, crilù mi correggera in tal caso, ma ho letto che pulisci oltre alla lana di perlon anche la spugna???

quella non la devi pulire, ha la stessa funzione dei cannollicchi
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 00:15   #20
rossopesce
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
puo darsi che mi sbagli, crilù mi correggera in tal caso, ma ho letto che pulisci oltre alla lana di perlon anche la spugna???

quella non la devi pulire, ha la stessa funzione dei cannollicchi
Si lavo la spugna perché è piena di cacca nonostante la lana! X il biologico ho 1 kg di cannolicchi! Ho rimisurato ora la no2 ed è sempre 0.3... Non è scesa neanche cambiando 70 litri!!!!!!!!!!Ma cme si alza il ph?
Rispondi

Tag
anni , fondo , pesci , rossi