Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2010, 15:39   #11
Andre87
Plancton

L'avatar di Andre87

Città: Somma lombardo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Sicuramente l'acqua e' anomala. Probabilmente e' dovuto ad un impianto addolcente a monte (che rimuove Ca e Mg dall'acqua --> GH=0). Tali impianti, talvolta, scambiano Ca con Na, producendo un'acqua adatta per il ferro da stiro (priva di calcare) ma ricca di sodio. Questo puo' nuocere ai pesci ed esporli a malattie.
A mio parere, il ripristinare condizioni ideali di allevamento (GH basso ma > 0, KH abbastanza basso da permettere un PH leggermente acido), gioverebbe alla "guarigione" dell'intero ecosistema, facendo rientrare le eventuali patologie in corso (che, in caso contrario, necessiteranno di cure apposite, che farei pero' in vaschetta a parte).
Puoi prelevare l'acqua da un rubinetto a monte o addirittura esterno (fontanella, rubinetto di un vicino, lavandino del garage, ecc.) ed eventualmente tagliarla con osmosi (o usare torba) per correggere i valori? Oppure osmosi piu' sali appositi per KH e GH.
Nel caso, la variazione dei valori deve essere LENTA e costante per diversi giorni, e occhio agli shock termici.
oh mamma a una roba simile neanche ci avevo pensato

Ma per alzare il GH posso solo aggiungere i sali apposta?

Appena torno a casa controllo a dovere l'acqua del rubinetto e poi comincerò a "correggere il tiro" piano piano

Grazie infinite
Andre87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2010, 16:23   #12
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Puoi anche usare i sali per il solo GH, ma, data la situazione, e considerato che si parla di specie di acque tenere (ossia con maggiori difficolta' a gestire pressioni osmotiche elevate, cioe' acque dalla conducibilita' alta, e piu' esposte ad attacchi batterici per via del PH alto rispetto alle proprie esigenze) mi preoccuperei di avere un'acqua con una concentrazione ionica il piu' "ideale" possibile. La (eventuale) presenza di sodio non aiuta. Poi, magari, un pesce sano sopporta range piu' ampi (per un po', e comunque non lo consiglio), un pesce debilitato, sicuramente no.
Aumentare il GH aiuterebbe se la situazione fosse data solo da carenze minerali nell'acqua della vasca (ossia calcio e magnesio). Se non puoi fare altro al momento, e' gia' qualcosa. Rimane il fatto che questi valori, sul lungo periodo, vanno aggiustati (lentamente, ripeto, lentamente).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 16:44   #13
Andre87
Plancton

L'avatar di Andre87

Città: Somma lombardo
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Puoi anche usare i sali per il solo GH, ma, data la situazione, e considerato che si parla di specie di acque tenere (ossia con maggiori difficolta' a gestire pressioni osmotiche elevate, cioe' acque dalla conducibilita' alta, e piu' esposte ad attacchi batterici per via del PH alto rispetto alle proprie esigenze) mi preoccuperei di avere un'acqua con una concentrazione ionica il piu' "ideale" possibile. La (eventuale) presenza di sodio non aiuta. Poi, magari, un pesce sano sopporta range piu' ampi (per un po', e comunque non lo consiglio), un pesce debilitato, sicuramente no.
Aumentare il GH aiuterebbe se la situazione fosse data solo da carenze minerali nell'acqua della vasca (ossia calcio e magnesio). Se non puoi fare altro al momento, e' gia' qualcosa. Rimane il fatto che questi valori, sul lungo periodo, vanno aggiustati (lentamente, ripeto, lentamente).
Ok ci sono, però devo romperti l'anima ancora

Cercherò gradualmente di alzare il GH, ma la mia domanda spontanea (da totale ignorante in chimica) è:

Alzando il GH non si alza di conseguenza anche il KH? E così anche il PH?

Perdonami ma in chimica non sono molto ferrato anche se ho cercato di informarmi il più possibile
Andre87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 17:17   #14
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

No. il KH si alza solo se i sali che usi alzano contemporaneamente GH e KH (per esempio il Mineral Salt della Sera alza sia GH che KH in rapporto di circa 2:1). Un sale solo per il GH alzera' solo il GH (per esempio una soluzione di solfato di magnesio o di cloruro di calcio).
Personalmente uso il cloruro di calcio per ripristinare, all'occorrenza, il calcio in vasca (allevo gasteropodi). Col bicarbonato di potassio (o, ma e' peggiore, di sodio) aumento invece il solo KH.
In Chimica trovi i link per soluzioni fai-da-te di sali per GH e KH.
Se usi acqua di rubinetto "decente" pero', nel tuo caso, fai prima (non devi arrivare a durezze estreme). 20 litri te li porti a casa anche da una fontanella (o da casa di un amico). E scongiuri carenze da microelementi e/o errori di dosaggio (nel caso, fai sempre una misura finale di verifica dell'acqua che metti in vasca, almeno le prime volte).
Vecchio 05-10-2010, 18:37   #15
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

IlVanni a quanto glielo faresti portare il GH?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 23:36   #16
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Per i neon basta poco, 1 - 2 gradi GH. Sono, come già scritto (e come ben specificato dagli articoli del portale) pesci d'acqua tenera. Ma se l'acqua è "sballata" dall'addolcitore (da verificare) bisognerà porre rimedio prima a quello. Eventualmente, nel frattempo, curare i superstiti se un'eventuale epidemia contina a dilagare.

Non sei d'accordo?
Vecchio 05-10-2010, 23:42   #17
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sì, so che vogliono un GH basso per questo ti chiedevo, la sua parte secondo me la fa anche il pH, troppo alto. Si tende a dimenticare che anche i valori dell'acqua portano notevoli disturbi ai pesci, ciao
Vecchio 06-10-2010, 00:01   #18
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ma se l'acqua è "sballata" dall'addolcitore (da verificare) bisognerà porre rimedio prima a quello. Eventualmente, nel frattempo, curare i superstiti se un'eventuale epidemia contina a dilagare.

Non sei d'accordo?
Qui ti devo ''contraddire'' perchè per mesi ho avuto stesso problema. L'acqua addolcita non va bene. L'unica acqua che bisogna usare nelle nostre vasche, è quella della rete idrica e quella osmotica (quando la specie allevata richiede appunto, acqua osmotica).

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 00:08   #19
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Quote:
Per i neon basta poco, 1 - 2 gradi
Me ne sono accorta ora, i pesci in questione sono cardinali...caso mai qualcuno leggesse il topic
Vecchio 06-10-2010, 01:21   #20
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Vanni, per curiosità, dove lo trovi il bicarbonato di potassio?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinali , decimazione