Ciao TheCiuLi,
io ho un 50 L da poco avviato (un'avventura tra l'altro per degli errori fatti e fattomi fare!!!) con biotipo Sud-Est Asiatico (non al 100%, ma la linea è quella) e premetto che sono un inesperto.
Ho 4 Betta, 1 M + 3 F e 5 Cory.
Se hai deciso per i Betta, non andare oltre la mia quantità di pesci.
E' buono avere più di una femmina perché il maschio è sempre "a caccia", da quando accendi la vasca fino a quando la chiudi!
Proprio per questo, devi fare in modo che la vasca abbia una vegetazione molto folta, in maniera da creare delle vere e proprie separazioni di zone.
Ti assicuro che anche così le femminucce ricevono continuamente colpi e molestie.
Purtroppo è la natura di questi pesci... è praticamente impossibile vedere le femmine (ma anche il maschio) senza qualche "rottura" nelle pinne...
Fra l'altro è probabile che riesca a far fare un accoppiamento a breve, ci sto provando, puoi seguire la situazione su questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262668
A tal proposito, come esperienza diretta, ti consiglio di iniziare a prendere in considerazione l'idea di preparare una vaschetta a parte (anche un 20 L va bene) in vista di un eventuale accoppiamento se per caso lo vorrai poi portare avanti.
Per l'illuminazione di solito si applica la formula minima di 0,5 W per Litro.
Infatti io monto un 25 W in vasca.
Per le Anubias, anche io ho avuto dei problemi ed in una occasione l'errore è stato mio.
In pratica quando la pianti devi fare attenzione al rizoma che non deve essere ricoperto.
Il rizoma è quel "tronchetto" orizzontale dove da un lato scendono le radici, dall'altro escono le foglie.
Io sbagliai proprio in questo e la pianta marcì...
Ne ho due ancorate ad un tronco (quindi non piantumate) che invece stanno benissimo.
In questo topic puoi vedere come avevo le anubias (fra l'altro piantumate in maniera errate proprio per il rizoma ricoperto) ed i miei Betta:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=258694&page=7
Ti allego anche una foto della mia vasca.
In bocca al lupo