Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho notato in alcune piante di anubias che ho, che il rizoma in alcuni punti inizia a marcire diventando marrone, le foglie in quel punto ne seguono il corso marcendo anch'esse e staccandosi.. il rimedio che ho adottato è di tagliare la parte marcia e ripiantare le parti sane. Ma il problema è da risolvere: da cosa può essere dovuto?
Nota: lo fanno quelle più alla luce rispetto a quelle in penombra
Vasca:
240 lt
luce 2x T5 da 54W
co2 presente
fertilizzazione giornaliera costante
valori: cond. 416, GH 7, KH 7, Fe 0,1+, PO4 0
La foto della vasca è nel mio album personale o anche nella foto nella firma si vedono abbastanza bene le anubias dove sono collocate..
ragazzi mi sono trovato un'altra anubias che stava marcendo.. che diavolo può essere? questa era totalmente su un tronco.. vi metto una foto.. vi prego aiutatemi, non so più che pesci pigliare!
Fosfati e nitrati a zero non è la migliore delle condizioni per le piante. Fertilizzi?
Prova a togliere le resine dal filtro e fare qualche cambio acqua. Che resine sono?
Non garantisco però che quelle Anubias si possano salvare. Taglia via tutto quel che è marcio e tieni la parti sane di rizoma (se ce ne sono ancora).
Grazie Federico per la risposta. Ti rispondo ad ogni punto.
"Fosfati e nitrati a zero non è la migliore delle condizioni per le piante. Fertilizzi?"
Fertilizzo somministrando ogni giorno 5 gocce di Planta 24 Cherion di Aquaristica ed è da più di un anno che uso sempre lo stesso prodotto con le stesse quantità e non ho mai avuto questo tipo di problema (il che fa diventare tutto ancora più strano).
"Prova a togliere le resine dal filtro e fare qualche cambio acqua. Che resine sono?" All'interno del filtro non ho alcun tipo di resina, usavo fino a tre mesi fa il RowaPhos per togliere un pò di giallo dall'acqua ma niente più. All'interno ad oggi ho solamente lana di perlon, spugne e minikaskade.
"Non garantisco però che quelle Anubias si possano salvare. Taglia via tutto quel che è marcio e tieni la parti sane di rizoma (se ce ne sono ancora)."
Le parti marce le ho già tolte tutte, mi era già capitato con una tempo fa e tolta attentamente tutta la parte marcia l'anubias si riprendere (con i dovuti tempi logicamente)
La faccenda delle resine l'ho letta sul tuo profilo. Quando hai un attimo aggiorna
Il problema sta tornando fuori su un'anubias ancora al fondo.. che sia a questo punto un problema dell'essere piantate sul fondo? le ultime 2 anubias che marcivano erano sul fondo.. che ne pensate?
Le Anubias piantate nel fondo, col rizoma fuori dal fondo stesso, secondo me, non sono un problema, ne ho che prosperano da più di 4 anni piantate così e ne avevo tenute anche in precedenza con successo, in altri acquari, nella stessa disposizione.
Comunque, visto che penso che raramente le esperienze limitate personali possano diventare dei dogmi se non verificate su un campione più vasto, prova a legare anche quelle a legni/sassi