Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciuao ragazzi, mi chiamno Stefano e scrivo da Como, possiedo da circa 1 anno un acquario dolce della Askoll Ambiente trio basic 50 con 30 litri effettivi di acqua, e avviato con aiouto e consigli del negoziante.....
Ora a distanza di un anno circa, iniziato al 20 dicembre del 2009, ogni giorno ho sempre messo 5/6 ml di batteri della JBL.....e mi dura circa 1 mese.....i test dell'acqua vanno sempre + o - bene, solo che a volte il ph sale a 7 o 7,5......
I batteri le devo metteer ogni giorno o posso alternare?
Voi come li mettete?che frequenza?
P:S ai cambi parziali d'acqua, non utilizzo gli attivatori, qui come procedo?
Scusate, ma sono dei dubbi che a distanza di un anno mki sono sorti...
Ahh come pesci ho 5 neon cardinali, 2 pesce di vetro o fantasmini, 1 betta maschio, un pesce accetta, 1 pesce neon arlecchino una biscia da fondo e altri 2 pesciolini che non ricoredo il nome.......
come piante ho un paio di piantine ma anche li non ricordo il nome( una assomiglia a dei ciuffi di erba, e ,l'altgra ha delle folgie lunghe)
spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda
i batteri io ne metto un pò ogni due mesi o pulizie invasive e nitriti alti.
i cambi d'acqua lasci l'acqua in una tanica aperto 8 ore metti il biocondizionatore per i metalli pesanti.
come pesci un fritto misto totale che non va bene
i batteri io ne metto un pò ogni due mesi o pulizie invasive e nitriti alti.
i cambi d'acqua lasci l'acqua in una tanica aperto 8 ore metti il biocondizionatore per i metalli pesanti.
come pesci un fritto misto totale che non va bene
Stectec86, puoi anche risparmiare i soldi dell'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha più di un anno per cui non è assolutamente indispensabile, anzi non ha senso continuare ad inserirli, la vasca è matura abbastanza ed il filtro lavora in totale autonomia.
Stectec86, puoi anche risparmiare i soldi dell'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha più di un anno per cui non è assolutamente indispensabile, anzi non ha senso continuare ad inserirli, la vasca è matura abbastanza ed il filtro lavora in totale autonomia.
quindi posso anche smettere di mettere batteri?
xò il mio negoziante, ha detto che se non metto i batteri , i pesci moriranno.....è una baggianata?
no che mouiono basta controllare i valori no2 nh4,ph,gh.kh una temperatura stabile.
a mio parere sono troppi per un 30 litri
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi99
Straquoto. Non ha proprio senso continuare ad inserire batteri. Neanche saltuariamente (tipo ogni due mesi).
vero ma io lo metto sempre un pò tanto per sicurezza
xò il mio negoziante, ha detto che se non metto i batteri , i pesci moriranno.....è una baggianata?
Puoi anche smettere da subito.......il tuo negoziante ti dice di continuare perchè il suo mestiere è quello di commerciante.........
Puoi anche smettere da subito.......il tuo negoziante ti dice di continuare perchè il suo mestiere è quello di commerciante.........
colgo l'occasione per dire la mia, che sarà anche una cavolata ma la dico lo stesso..
Io per avviare il mio filtro ho usato i batteri ed ho comunque aspettato il mese di maturazione.
L'idea che mi sono fatto io è la seguente: se inserisco l'attivatore, ma comunque volglio essere prudente ed attendo un mese, allora a che serve mettere l'attivatore?
A nulla....
Ma c'è di più.. quando si smette con la dose di mantenimento, in qualche modo si smette di dare all'ecosistema acquario un aiuto che prima settimanalmente aveva! Perciò volevti o nolenti secondo me qualche problema potrebbe esserci. Quello che voglio intendere è che l'attivatore potrebbe anche essere controproducente perchè aiutando l'acquario in maniera "esterna", non mette il filtro in condizione di sviluppare autonomamente i suoi batteri. un po come se non fosse costretto a farlo erchè tanto li immettiamo noi settimanalmente!
e quindi il filtro che matura da solo potrebbe essere per così dire più solido.... che ne pensate?