|
Originariamente inviata da roby91
|
gh da 8 a 16??...cmq sarebbe un po' alto per gli oto...e anche il kh a 6...
cmq a me non piacciono i nitrati così alti...fai un cambio d'acqua del 20%..poi monitora la situazione..fai cambi ogni settimana così fino a che i nitrati siano prossimi a 0...quando rimangono così, prova ad inserirne 4-5 e vediamo cosa succede...io la colpa la darei prima di tutto ai valori...se riesci, meglio, fai cambi del 10% ogni settimana con acqua osmotica pura..così abbassiamo anche le durezze...
..ma come ho detto prima non vorrei che i colisa ci mettessero il loro...
|
grazie....ho già cominciato i cambi frequenti d'acqua frequenti ma non avevo pensato all'osmotica pura...intanto provo secondo tuo consiglio
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da davide.lupini
|
ciao, ti posso dire, per la mia esperienza che gli otocinclus sono pesci molto resistenti a patto che si seguano alcuni accorgimenti:
-lungo acclimatamento se possibile un'ora e più (io in genere faccio 1,30-2h)
-buona qualità dell'acqua (i miei valori in vasca ph 6.4, kh 2, gh 3/4, no2 0, no3 tracce, conducibilità 138µS, t°26)
-branco composto da diversi esemplari 2-3 non bastano (sono comunque pesci gregari) io ne ho 12 e 2 piccoli nati in vsca che stò allevando in un 16lt
-dieta variata, le sole alghe non bastano, tabs vegetali (i miei apprezzando anche le vipachips) e verdure
|
anche io faccio una lunga acclimatizzazione...sicuramente i miei livelli sono molto alti rispetto ai tuoi.......quali consigli mi puoi dare per arrivare a livelli cosi bassi? (ps premetto che non sono inetessato però ad abbassare il ph sotto il 7)