Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2010, 21:12   #11
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Quote:
Ovviamente quei killi non li terrò per le deposizioni, ma solo per ammirarli.
Mi dispiace ma non condivido affatto questo discorso, per quanto riguarda i killi in generale ma soprattutto per gli annuali...metterli in una vasca arredata con il solo scopo di ammirarne i colori credo sia una forte mancanza di rispetto nei confronti di questi pesci eccezionali per quanto riguarda il comportamento riproduttivo: privarli di questo significa snaturarli, andare contro il loro modus vivendi.


Se continuiamo a parlare di Nothobranchius, come ti ho detto prima, allestire il fondo significa perdere tutte le uova...cosa alquanto scocciante per un allevatore di killi!


http://www.youtube.com/watch?v=QSTNj4yJsxY
Non penso che ai pesci interessi che le loro uova vengano raccolte e fatte schiudere, io mica li ho castrati i pesci, loro possono riprodursi quanto vogliono, ma le uova non le raccolgo, visto che è come hai detto tu sotto, cioè che con il ghiaino le uova vanno disperse.
Ti do ragione però sul fatto di ricreare il loro habitat, sicuramente cercare di abellire l'acqurio risulta stressante per questi pesci, ma se si pensa bene allora gli acquari in generale non dovrebbero neanche esistere e i pesci dovrebbero vivere solo in natura e cavarsela da soli (nel caso di alcune specie di killi, che da quello che ho capito in natura sono praticamente estinte ma sopravvivono grazie ad alcuni allevatori)
__________________
pintu91 non è in linea  


Vecchio 20-09-2010, 23:11   #12
damiano1982
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: toscana
N° Acquari: 2
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Quote:
Ovviamente quei killi non li terrò per le deposizioni, ma solo per ammirarli.
Mi dispiace ma non condivido affatto questo discorso, per quanto riguarda i killi in generale ma soprattutto per gli annuali...metterli in una vasca arredata con il solo scopo di ammirarne i colori credo sia una forte mancanza di rispetto nei confronti di questi pesci eccezionali per quanto riguarda il comportamento riproduttivo: privarli di questo significa snaturarli, andare contro il loro modus vivendi.


Se continuiamo a parlare di Nothobranchius, come ti ho detto prima, allestire il fondo significa perdere tutte le uova...cosa alquanto scocciante per un allevatore di killi!


http://www.youtube.com/watch?v=QSTNj4yJsxY
Non penso che ai pesci interessi che le loro uova vengano raccolte e fatte schiudere, io mica li ho castrati i pesci, loro possono riprodursi quanto vogliono, ma le uova non le raccolgo, visto che è come hai detto tu sotto, cioè che con il ghiaino le uova vanno disperse.
Ti do ragione però sul fatto di ricreare il loro habitat, sicuramente cercare di abellire l'acqurio risulta stressante per questi pesci, ma se si pensa bene allora gli acquari in generale non dovrebbero neanche esistere e i pesci dovrebbero vivere solo in natura e cavarsela da soli (nel caso di alcune specie di killi, che da quello che ho capito in natura sono praticamente estinte ma sopravvivono grazie ad alcuni allevatori)
non sono d'accordo sul fatto che tutti i pesci allora andrebbero messi in vasche "brutte" (metto le virgolette perchè per me che sono una pippa in fatto di estetica acquariofila ammirare le mie vasche dei whitei così semplici mi riempie di soddisfazione e ogni vasca che vedo nella sezione mostra e descrivi è sempre meglio di quanto saprei dare io) penso al più classico betta...se prendi il suo ambiente naturale è possibile ricrearlo in acquario secondo il nostro concetto di bello, ma se prendi l'ambiente di molti killi, soprattutto annuali, è più innaturale fare un acquario che noi definiamo bello puttosto che una vasca spoglia con un po' di foglie sul fondo e qualche pianta qua e là.ci sono foto sul forum, mi pare postate da marco, che mostrano ambienti davvero estremi e particolari

per quanto riguarda il discorso della perdita delle uova...beh, io penso che il primo scopo di uno che alleva questi pesci sia proprio quello di continuare con le generazioni e, almeno per me, è anche l'aspetto più affascante di questo tipo di acquariofilia, perderle è un po' perdere il senso di questi pesci...sempre secondo me. è per quello che dicevo a SleazyCriss di non cercare una specie per il suo aspetto, ma per le sue caratteristiche.
damiano1982 non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 10:00   #13
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da una parte sono compiaciuto dall'altra inorridito.
Sono compiaciuto perchè alcuni hanno compreso il vero spirito del'hobby. Cioè la specie, l'interesse per il comportamento, la necessità "naturale" di riproduzione delle specie, la volontà di vivere una esperienza che si discosta dalla normale acquariofilia. Una esperienza che ti avvicina di più alla natura e alle sue esigenze (con tutti i limti del caso ovviamente) piuttosto che a quelle umane.
D'altro canto osservo che quanto qui abbiamo cercato di comunicare non viene recepito, si cerca di piegare ancora le specie alle proprie esigenze, e scusate, in questo caso ai propri limiti.
Lo dico ancora e non mi stancherò di ripeterlo. Dimenticate per un attimo "la tradizione" cercate di entrare in sintonia con le parole e le indicazioni che abbiamo più volte fornito e vi assicuro che potrebbe per voi aprirsi un nuovo modo di vivere l'acquariofilia e spero un nuovo modo di vedere anche i pesci.
Provate almeno una volta che vi costa?

Take care
bob227 non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 11:15   #14
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che l'idea di pintu non sia tutto questo male dato che tutti quati si riproducono semplicemente quelli in vista non avranno le uova che si schiudono, o anche si magari in maniera minore ma chi può dirlo.

Direi che si può chiudere questa discussione dato che:
A- l'unico posto che ho in casa dove potrei tenerli è sul mio comodino o sulla mia scrivania
B- visto che sono solito avere morosa e amici a casa vorrei evitare di avere alla vista di tutti una vaschetta con acqua torbida e piena di torba e con un pesce in pratica mimetizzato(pensatela come volete ma preferisco almeno avere una camera senza acquario che una camera brutta)
C- Secondo me sarebbe stato un inizio dato ch poi magari alla vista di un pesce molto bello avrei potuto convincere miei amici ad allevarli a loro volta
D- Se non erro tutte le piante che usiamo in acquario sono piante che in realtà non vivono sotto acqua se non erro quindi totalemente innaturali (il betta vive nelle risaie? chi ha una pianta di riso nell'acquario?)
E- mi sembra assurdo che l'aik spinga tanto per avere nuove iscritti e poi fa terrorismo a chiunque cerchi di avvicinarsi accusando praticamente di non capire e di non essere degno di allevare killi perchè la sua filosofia è diversa da quella "ufficiale" che poi leggendo in giro si capisce che ognuno ha la sua tecnica di allevamento
F- http://www.aik.it/test/menu-laterale...i_comunit.html questo è il sito dell'aik della quale credo voi facciate parte, allora ho sono folle io oppure voi, qui mi dite che si possono far stare in un acquario non solo con piante ma addirittura con altri pesci!
G-Il costo è non indifferente se consideri che sono uno studente, tra acquario, artemie, acqua di osmosi, uova, vasche ausiliarie e visto che di acquario ne ho già uno e mi costa abbastanza io volevo fare una cosa fissa e bella in maniera che se le mie capacità si fossero rivelate troppo scarse avrei fatto un bel plantacquario e nel caso tutto fosse andato bene avrei avuto qualcosa di elegante da tenere in camera.


La mia idea era quella di pintu cioè di avere la vasca da "esposizione" e una serie di vasconi ikea da riproduzione.
Mi spiace davvero che la visione dei killofili sia così chiusa perchè personalmente dubito che i killy potranno avere una vera distribuzione in italia finchè ci sarà questa "casta", oltretutto da quello che ho letto l'allevamento dei killi è tutt'ora in sviluppo perciò non c'è un unica verità (e proprio in questa sezione ho letto vari di voi avere idee discordanti sull'allevamento)

Detto questo per me la discussione si può anche chiudere ma lascerei aperto se qualcuno vuole rispondere.
SleazyCriss non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 11:40   #15
damiano1982
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: toscana
N° Acquari: 2
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e allora se vuoi la vasca da esposizione non cercare i killi.

rispondo ai punti che hai elencato perchè sennò sembra quais che la gente qui ti abbia detto che non PUOI llevare i killi, quando invece ti è solo stato detto come è meglio allevarli

A- devi considerare anche l'assoluta necessità di un contenitore di schiusa, gli schiuditoi per le artemie e la necessità d un posto "comodo" per effettuare pulizia del fondo, cambi d'acqua etc etc

B-questione di punti di vista. anche io a casa ho amici, ragazza etc etc...e guarda caso una volta visti i comportamenti e le caratteristiche di questi pesci si sono incuriositi senza dover vedere un acquario da esposizione...per il resto brutto o bello sono discorsi soggettivi

C- come già detto ai killi, per me, ci si avvicina per il tipo di acquariofilia che comportano, non perchè sono belli e colorati. vista anche la discreta mole di lavoro e di impegno che comporta la loro nascita non basta che ci piacciano perchè sono colorati.

D- molte piante che si usano in acquario vivono sia sommerse che emerse. ovvio è che un acquario risulta sempre una forzatura rispetto all'ambiente naturale, ma un conto è una vasca asiatica, un altro è voler per forza mettere i killi in una vasca che con loro non ha nulla a che fare (p.s dove vive il betta non c'è solo il riso...guarda la sezione mostra e descrivi e vedrai )

E- io non sono socio dell'aik, ma l'associazione spinge solo ad allevare killi in modo consapevole, non spinge tutti ad allevare killi...scusa, ma che discorso è il tuo?terrorismo? bah, se cercare di fare informazione corretta è terrorismo....

G- coi killi non c'è nulla di fisso. se non parti da questo presupposto hai sbagliato pesci.
i costi li abbiamo tutti, ma nessuno ci impone di tenere gli acquari, e soprattutto, almeno io, non navigo nell'oro, ma facendo le giuste scelte e acquisti oculati sono pesci che consentono di contenere i costi rispetto a tante altre specie.

la visione chiusa è la tua. vuoi creare un ambiente innaturale per i pesci solo per gusto tuo.
come già detto da altri molto più esperti di me quando si ha a che fare coi killi si dovrebbe avere come prima preoccupazione la riproduzione e la continuità della specie. se vuoi un acquario da "esposizione" (qiualsiasi cosa voglia dire) secondo me potresti seguire più agevolmente altre strade, che non comportino il dover schiudere uova, alimentare avannotti etc etc
damiano1982 non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 12:07   #16
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio
Penso che l'idea di pintu non sia tutto questo male dato che tutti quati si riproducono semplicemente quelli in vista non avranno le uova che si schiudono, o anche si magari in maniera minore ma chi può dirlo.
Non ho capito sorry.

Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio
A- l'unico posto che ho in casa dove potrei tenerli è sul mio comodino o sulla mia scrivania
Va benissino a patto che possa sopportare il "rumore del filtro".

Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio
B- visto che sono solito avere morosa e amici a casa vorrei evitare di avere alla vista di tutti una vaschetta con acqua torbida e piena di torba e con un pesce in pratica mimetizzato(pensatela come volete ma preferisco almeno avere una camera senza acquario che una camera brutta)
Vedila in un altro modo. Magari protresti spigare il perchè c'è una vasca bruttina con pesci bellissimi. Magari potresti spiegare da dove vengono e perchè sono rari e quali cure necessitano. Certo non è argomento da "tutte le sere" ma per un pò può tenere banco.
Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio

C- Secondo me sarebbe stato un inizio dato ch poi magari alla vista di un pesce molto bello avrei potuto convincere miei amici ad allevarli a loro volta
Vedi sopra
Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio
D- Se non erro tutte le piante che usiamo in acquario sono piante che in realtà non vivono sotto acqua se non erro quindi totalemente innaturali (il betta vive nelle risaie? chi ha una pianta di riso nell'acquario?)
Non vivono SEMPRE sotto acqua ma per alucni periodi dell'anno si.
Un biotopopurista potrebbe organizzare un vero biotopo per annuali (o anche per betta). Difficile ma non impossibile.

Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio

E- mi sembra assurdo che l'aik spinga tanto per avere nuove iscritti e poi fa terrorismo a chiunque cerchi di avvicinarsi accusando praticamente di non capire e di non essere degno di allevare killi perchè la sua filosofia è diversa da quella "ufficiale" che poi leggendo in giro si capisce che ognuno ha la sua tecnica di allevamento
AIK spinge per avere appassionati e buoni allevatori. Diffondere le specie per vederle sparire dopo 6 mesi ha poco senso. Il motivo per cui si insiste su certi particolare è anche questo.
Iniziare con la mentalità e l'approccio giusto consente, si spera, di evitare quello che sopra ho accennato (6 mesi e fine). Non ha senso distribuire specie rare che sono costate soldi( per chi se le è andate a pescare), pazienza, attenzione, passione e anche sacrificio,per poi vederle sminuite nel loro valore intrinseco.
Leggi attentamente le tecniche di allevamento. Certo ci sono delle differenze, delle appliazioni differenti, delle esisgenze differenti ma di base TUTTE vertono sul rispetto della specie anche a scapito dell'estetica. Sperimentare (dopo aver acquisito una certa esperienza) non è un danno anzi ci permette di scoprire nuove strade e nuove modalità.
AIK spinge per far capire cos'è la "killifilosofia" e spera sempre che si abbia una visone abbastanza aperta per comprenderla, interpretarla, anche a modo proprio, ma rispettandone i principi basilari.
A proposito dei metodi di allevamento ai notato spero la differnza tra annuali, semi annuali, non annuali.
Sprerodi si anche perchè ci sono parecchie differenza di approccio alle specie le ovviamente lo stile o metodo che dir si voglia è molto differente.
Ci sono killi che vivono a 40 °C e oltre mentre altri pretendono 5 °C in inverno, altri che vivono in ambienti con conducibiltà non misurabile e pH 4,5 e altri ancora con pH 8,5 e kh 20 e altri ancora in acqua marina. Ovvio che non possano essere allevati tutti nello stesso modo.

Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio

F- http://www.aik.it/test/menu-laterale...i_comunit.html questo è il sito dell'aik della quale credo voi facciate parte, allora ho sono folle io oppure voi, qui mi dite che si possono far stare in un acquario non solo con piante ma addirittura con altri pesci!
Si sappiamo della presenza di quell'articolo. Ma è necessario spiegare che ha quasi 20 anni.
La percezione dei killi e della acquariofilia era molto diversa ed è rimasto come retaggio storico.
Cogliamo sempre l'occasione, quando viene citato per mostrare la strada percorsa ed il diverso sentire sviluppato da allora. Se preferite rinunciare alle esperienze fatte da AIK e dai suoi membri allora prendetelo come verbo e non come inizio di un percorso già fatto.

Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio

G-Il costo è non indifferente se consideri che sono uno studente, tra acquario, artemie, acqua di osmosi, uova, vasche ausiliarie e visto che di acquario ne ho già uno e mi costa abbastanza io volevo fare una cosa fissa e bella in maniera che se le mie capacità si fossero rivelate troppo scarse avrei fatto un bel plantacquario e nel caso tutto fosse andato bene avrei avuto qualcosa di elegante da tenere in camera.
I costi non poi così proibitivi. I materiali veramente necessari si limitano a qualche vasca che sia anche di plastica. Ovvio il senso estetico lo si può ottenere solo con la moneta o tanta e impegnativa manualità (che comunque non esclude la moneta).
Tanto per accennare agli studenti alcuni dei nostri migliori allevatori tutt'ora studiano ma allevano anche almeno una decine di specie

Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio

La mia idea era quella di pintu cioè di avere la vasca da "esposizione" e una serie di vasconi ikea da riproduzione.
Mi spiace davvero che la visione dei killofili sia così chiusa perchè personalmente dubito che i killy potranno avere una vera distribuzione in italia finchè ci sarà questa "casta", oltretutto da quello che ho letto l'allevamento dei killi è tutt'ora in sviluppo perciò non c'è un unica verità (e proprio in questa sezione ho letto vari di voi avere idee discordanti sull'allevamento)

Detto questo per me la discussione si può anche chiudere ma lascerei aperto se qualcuno vuole rispondere.
Nessuno vuole vietare niente a nessuno. Quelli che vengono proposti sono solo consigli ma se si pretende di avere in risposta ad una richiesta quello che uno ha già in mente allora i consigli, le indicazioni le spiegazioni e tutto questo a poco serve.

Just my cent worth

Take care
bob227 non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 12:28   #17
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in toto gli interventi di Damiano e Bob...non ho altro da aggiungere.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 12:58   #18
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-04-04-04..neppure io......... come scrive l'amico Bob227 da un lato sono davvero felice che molti di voi abbiano recepito il giusto modo di approcciarsi ai killi, la giusta filosofia, acquariofila ma prima di tutto naturalistica.... mi riferisco a Damiano, Venus, Lorenzo, Francesco, e tantissimi altri amici...
..dall'altra parte sono davvero rattristato dal fatto che ci sia ancora qualcuno che testardamente voglia "usare i killi" per i suoi progetti di acquariofilia estetica...
...sono i pesci sbagliati e vi invito a rivolgervi verso altre tipologie di pesci d'acquario
I ciprinodontidi non pretendono, ESIGONO il giusto rispetto....
pertanto chiudo questo PESSIMO topic, invitando gli "amici del quartierino" a proseguire il discorso "livree che si intonano con il mio divano a fiori" in privato....
......mamma mia.... speriamo sia l'ultimo topic così.. e spero che non ce ne siano altri...
ciao a tutti!
Marco
Marco Vaccari non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , cost , killi , low

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17839 seconds with 15 queries