Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io considero la pogo una pianta bassa (ma arriva anche a 15cm di altezza) a crescita lenta, diciamo ottima per coprire la zona basale di piante a fusto e/o per avere delle piantine facili da mantenere e potare.
Per il pratino userei della calli o della glosso che ha foglie più grandicelle, quindi meglio per vasche grandi.
Poi c'è l'utricularia o, se piace, l'acicularis che ci mette abbastanza tempo per uniformarsi su tutto il fondo.
Io considero la pogo una pianta bassa (ma arriva anche a 15cm di altezza) a crescita lenta, diciamo ottima per coprire la zona basale di piante a fusto e/o per avere delle piantine facili da mantenere e potare.
Per il pratino userei della calli o della glosso che ha foglie più grandicelle, quindi meglio per vasche grandi.
Poi c'è l'utricularia o, se piace, l'acicularis che ci mette abbastanza tempo per uniformarsi su tutto il fondo.
beh dunque... io il pratino (Se lo riesco a fare)... lo voglio proprio basso... e infatti avevo preso questa proprio perchè se ben illuminata resta molto bassa (ho 156W in vasca per un 170 litri lordi)...
capisco che forse è sproporzionata alla vasca, ma la scelta mia era proprio quella di avere una zona libera e aperta sopra con un pratino basso basso o cmq non come quello delle glosso che viene più alto...
Diciamo che anche con 1,5 W/l arriva lo stesso a 10 cm (ovviamente con molte ramificazioni laterali e crescendo comunque lentamente)
Come piante anche a me piace molto la pogo ... fosse solo che evita continue potature
vabbè 10 cm mi vanno più che bene...
magari, per velocizzare un pò la cosa, vado a comprarne un'altro paio di piatine e provo anche la tecnica "filo per filo" invece che a ciuffi che mi hai consigliato..
vediamo che viene fuori...