Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2010, 00:27   #51
silvius76
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio

...
...
...

interessante....
Sarà la tua prossima vasca ? Come pensi di gestirla ?
Hai avuto altre vasce ? Come le hai gestite con che risultati ?

Scusa le troppe domande....

Grazie per l' attenzione.
silvius76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2010, 01:07   #52
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Città: roma
Azienda: nn
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

moreno , io per eliminare il detrito mi sono costruito una vasca con fondo aspirante ...

Si però la differenza di moreno è che lui ha un DSB e nn un berlinese tuo giusto???
Però la funziona benissimo come la tua però poste altre foto cosi capiamo meglio il tuo sistema sono molto curioso
Vecchio 18-09-2010, 10:13   #53
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

silvius è la mia vasca attuale di coralli non simbionti , ha 1 anno ,... è un berlinese classico con un fondo sabbioso di circa 5 cm ,.... si e la mia quinta vasca, l'idea è nata con la mia vasca precedente l'intento era di costruire un cubo visibile sui 4 lati , (senza tracimazione ) poi ho valutato di pescare sul fondo , invece che a mezza vasca,. l'unico modo per levare la tracimazione era alzare la sump a livello, in questo modo ho ottenuto anche altri effetti gradevoli , come: l'eliminazione della prevalenza e la completa silenziosità .... i risultati , secondo me sono eccezionali, a livello tecnico: la vasca misura 80x35x45, ospita 8 pesci, una coppia di: sichy , okinawae , 2 coppie di ago ed un neocirrhites , ogni giorno nutro con : punta di cyclops imbevuto in coral accel, un cucchiaiono scarso di cisti di artemia, in un dosatore automatico (quello su ap nella sezione fai da te ) un cubetto di congelato ...
------------------------------------------------------------------------
odranole , non voglio fare le gara con moreno ,anche perchè sono 2 cose completamente diverse anche se con lo stesso scopo. la vasca di moreno, tende a far decantare il particolato per poi sottrarlo tramite cambi d'acqua, la mia vasca tende a rimetterlo in circolo mogliorando la nutrizione del corallo, anche nel mio sistema, gran parte vene eliminato dallo schiumatoio ,parte si deposita in sump , dove è facilmente aspirabile ..il mio acquario nasce per eliminare completamente il detrito da sotto la rocciata l'aria ,aumnetando la circolazione tra essa ....

Ultima modifica di fappio; 18-09-2010 alle ore 10:25. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 11:06   #54
silvius76
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

silvius è la mia vasca attuale di coralli non simbionti , ha 1 anno ,... è un berlinese classico con un fondo sabbioso di circa 5 cm ,.... si e la mia quinta vasca, l'idea è nata con la mia vasca precedente l'intento era di costruire un cubo visibile sui 4 lati , (senza tracimazione ) poi ho valutato di pescare sul fondo , invece che a mezza vasca,. l'unico modo per levare la tracimazione era alzare la sump a livello, in questo modo ho ottenuto anche altri effetti gradevoli , come: l'eliminazione della prevalenza e la completa silenziosità .... i risultati , secondo me sono eccezionali, a livello tecnico: la vasca misura 80x35x45, ospita 8 pesci, una coppia di: sichy , okinawae , 2 coppie di ago ed un neocirrhites , ogni giorno nutro con : punta di cyclops imbevuto in coral accel, un cucchiaiono scarso di cisti di artemia, in un dosatore automatico (quello su ap nella sezione fai da te ) un cubetto di congelato ...

[CUT]
Complimenti.
Diciano che con questo sistema sei costretto ad avere la sump a livello...può essere un vantaggio o svantaggio in funzione della disposizione e spazi disponibili.

1) Con lo scarico sul fondo, non finisce molta sabbia nello scarico ? ( ho visto che pesca un 5-8 cm più in alto...ma il rischio c'è ).

2) Per pulire le griglie di scarico devi staccarle.....quando lo fai la sabbia non finisce dentro ?

3) Hai fatto i scarichi sul fondo per "pulire" meglio, ma poi hai adottato un fondo sabbioso di media altezza, perchè ? e perchè non un dsb ?

grazie per i chiarimenti
silvius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 12:41   #55
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

grazie ....si , la sump deve essere a livello, c'è un sistama che potrebbe permettere la sump sotto ma ancora più macchinoso ... si qualcosa passa , ma non è un problema si deposita in sump , poi volendo la si può recuperare, personalmente la butto ed ogni 6 mesi circa ne rimetto un pò .... io sinceramente non le pulisco mai, i fori sono abbastanza grossi , se comunque ne fossi costretto, basta che sposto una roccia, sostanzialmente la rocciata è composta da 2 rocce per scarico (i pezzi importanti sono 5 ) più qualche pezzettino, se però dovessi farne un'altro non metterei la griglia, perchè non serve a niente ho pesci piccolissimi e non ho mia avuto problemi molto probabilmente , i pesci tendono a scappare dalla vasca solo quando le condizioni non sono per loro idonee, primo fattore la territorialità .... io sono partito subito con l'idea di adottare il fondo sabbioso puramente per un discorso estetico , i piccoli vantaggi che può dare un dsb personalmente non li tengo troppo in considerazione. ho tenuto un livello un pò più alto per far crescere gli spirografi e comunque avere i benefici di un letto di sabbia.... in sump c'è un sistema , per regolare il livello in vasca., praticamente lo scarico è collegato ad un tubo tramite un raccordo a vite , agendo si di esso , posso variare il livello ....certo ila realizzazione non è semplice ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 16:37   #56
Carlinhos Moreno
Plancton

Città: São Paulo - Brasil
Feedback 0/0%

Carlinhos Moreno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 16:54   #57
UCN PA
Imperator

Città: nd
Feedback 1/100%

UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 17:30   #58
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Ora sarò sicuramente mandato a cagare, ma se si parla di salute concordo con voi che i coralli stanno benissimo .... ma tra quella vasca ed un taleario ben gestito come layout non cambia una mazza .... tanto più che con una forma a conca quando gli animali cresceranno si ostacoleranno a vicenda. Quella vasca è stata "creata" cosi, fatte du foto e ritoccate con photoshop!!
Vecchio 08-06-2011, 22:46   #59
marcom83
Guppy

Città: roma
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcom83

Secondo me ha un filtro a sabbia, e il vero cuore di filtraggio sono proprio quei vasconi sotto la vasca pieni di quella sabbia.
Sicuramente quella sabbia svolgera la stessa funzione che svolge un dsb, poi c'e da dire che le rocce erano in principio morte, o almeno sembra.....Per quanto riguarda la colorazione dei coralli, sicuramente adottera un sistema a riproduzione batterica tipo xaqua o zeovit, cmq bei coralli rocciata molto funzionale, molti appoggi per i coralli, molti nascondigli sotto per i pesci e ottima circolazione dell'acqua, ma non e che mi faccia impazzire, preferisco le rocciate in stile america, con tutti pinnagoli e forme piu strane!!!
Vecchio 09-06-2011, 01:28   #60
Carlinhos Moreno
Plancton

Città: São Paulo - Brasil