Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2010, 12:47   #11
giangi99
Pesce rosso

L'avatar di giangi99

Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo ottimismo mi piace. I valori sono buoni per chi? Se ci dici quali sono potrai ricevere qualche consiglio. Da quanto tempo è avviato l'acquario?
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-09-2010, 13:28   #12
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Ti piacciono gli anabantidi?!
Bene, nel tuo 80 litri ci stanno bene 3 colisa (1M + 2F, già una coppia di tricogaster ci starebbe stretta
(magari un gruppettino risicato di rasbore)

Ecco quanti pesci ci stanno in 80 litri. Non c'è un numero preciso.. ci sono pesci che se messi nella stessa vasca si ammazzano (colisa e trico di solito, per esempio).
Oppure pesci che in 80 litri non ci stanno per niente (il pleco diventa na bestia che tocca il metro - http://acadeaa1.memset.net/~sitevis/...co_0728061.jpg)

Ti consiglio di fermarti un attimo, di leggere tutte le guide che ci sono e di sfoltire DRASTICAMENTE la popolazione della tua vasca. Personalmente adoro gli anabantidi, cerca delle guide su di loro se piacciono anche a te.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 15:57   #13
andrea2768
Protozoo

Città: parma
Feedback 0/0%

Se è vera la teoria che ci vuole 1 litro di acqua per ogni cm di pesce ragazzi vi posso assicurare che nella mia vasca il numero di pesci è perfetto.
In questo momento stò allevando anche 2 avannotti di plati.
A chi sostiene sia un problema di sovrappopolazione volevo specificargli che prima che morisse la femmina di colisa era continuamente inseguita e mordicchiata dal trichogaster.
C'è qualcuno che sostiene altre teorie?
Grazie
andrea2768 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 16:43   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Non c'è un numero preciso.. ci sono pesci che se messi nella stessa vasca si ammazzano (colisa e trico di solito, per esempio)

... (il pleco diventa na bestia che tocca il metro - http://acadeaa1.memset.net/~sitevis/wp-content/uploads/2009/02/nickv_pleco_0728061.jpg)
Bella foto , in una che ho visto io tanto tempo fa erano in due a tenere il Pleco in mano dato che era quasi 1,5 metri

ps. ho evidenziato il motivo dei mordicchiamenti e della morte della femmina di Colisa ... poi se i pesci continuano a stare bene ... tutto è relativo, normalmente il Colisa non dovrebbe infastidire le Rasbore (per esempio) ma il mio, sarà per la colorazione quasi identica, ha solo una avversione per l'unica Rasbora quando gli passa sotto il naso

In effetti critico in maniera decisa alcuni interventi poco 'costruttivi' ma tesi solo a 'criticare' la situazione senza spiegazioni e, sopratutto, motivazioni tecniche costruttive (mi ripeto ma è per essere chiaro)

In ogni caso i nitrati alti, specie se sfiorano i 50mg/l diventano tossici e, a prescindere le alghe, riducono la vita dei pesci di qualche anno ... non dimentichiamoci che pesci tenuti in buone condizioni vivono anche per decenni ... purtroppo per i 'pescivendoli' e/o 'pescatori' della domenica abituati ad acquistare/vendere pesci ogni mese o anche meno.

E' fin troppo ovvio che poi ognuno dentro casa fa quello che vuole (entro i limiti della legalità ed anche oltre) ma se ci si vuole confrontare/discutere tra appassionati di tale hobby non si possono oltrepassare i limiti dati dal benessere dei nostri pesci

ps. la teoria del centimetro di pesce per ogni litro d'acqua l'hanno inventata i produttori di sardine in scatola
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 19:04   #15
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

ciao
scusa se ti rispondo solo ora ma sono statomolto impegnato.
io non sono nè dio nè un'iper espero di acquari e pesci, ma penso che il tuo problema sia proprio il numero eccesivo diu pesci che produce squilibri e pessime condizioni dell'acquario.
per esempio ho ho un 100 litri avviato da 2 mesi e all'interno ho solo un'ancistru un betta e 5 platy.
se vuoi ti posso aiutare a decidere che pesci tenere e avvicinarsi con un nuovo spirito a questo bellissimo mondo. altrimenti saluti e buona fortuna
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 20:12   #16
andrea2768
Protozoo

Città: parma
Feedback 0/0%

Ok scriptors apprezzo il tuo intervento sicuramente più costruttivo di altri, ma potresti spiegarmi tecnicamente perchè i nitrati possono diventare tossici come dici tu per i pesci?
Scusami se te lo chiedo ma sono ignorante in merito.
------------------------------------------------------------------------
I valori sono i seguenti:
CL2=0
PH=TRA 6,8 E 7,2
KH=3/4°
GH=8°
NO2=0
NO3= TRA 25 E 50 mg/l
L'acquario è avviato da 2 mesi

Ultima modifica di andrea2768; 11-09-2010 alle ore 20:18. Motivo: Unione post automatica
andrea2768 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 20:37   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

perchè ad alte concentrazioni (sopra i 25 mg/litro) i nitrati intossicano i pesci. agiscono proprio come un veleno, ora non mi ricordo di preciso se si legano all'emoglobina o altro... comunque anche se è vero che possono essere letali sopra i 100 mg litro, già a valori più bassi stressano il pesce rendendolo più esposto alle malattie.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ti+tossicit%E0
la regola del cm per litro è una boiata, ma purtroppo gira ancora come leggenda metropolitana.
in più devi tener conto dei vari valori di ph e durezze che vogliono i pesci.
decidi chi tenere ed il resto via...
Vecchio 11-09-2010, 21:48   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

ottimo link

Consideriamo che, per quel quantitativo di pesci, per quanto possa essere grande il filtro avremo sempre (anche se non riusciamo a misurarli - ed avrei anche la curiosità di saper che test utilizzi) parti di Ammonio e Nitriti, chiamiamola pipì dei pescetti che è tossica già a basse quantità. Basta sommare tutte le componenti tossiche in circolo ed ecco che ... non è un bel vivere.

Viene difficile essere più tecnico adesso (poco tempo) ma mi piace sempre fare i paragone con dei minatori ... immagina il classico Sig.Rossi e Signora vivere in miniera 24/24h, probabilmente riuscirebbe anche a 'riprodursi' ma certo vivrebbe molto male e qualche anno in meno rispetto alla media (direi anche il 50%)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 09:19   #19
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da andrea2768 Visualizza il messaggio
C'è qualcuno che sostiene altre teorie?
Grazie
La mia teoria è che sia morta perchè stressata dal trico... Questo mi riporta ad un problema di scelta sbagliata delle specie. Per quanto riguarda il sovrapopolamento hanno ragione, due mesi sono pochi per dire che stanno bene.. e la vasca è chiaramente sovrapopolata..
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , lalia