AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Colisa lalia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260207)

andrea2768 10-09-2010 19:36

Colisa lalia

Salve a tutti, sono un neofita con il mio primo acquario da 80 litri.
Ho all'interno una trentina di pesci e tra questi c'è un colisa lalia o gurami nano (femmina) che stà sul fondo coricata su un fianco.
Potete aiutarmi come mai si comporta così?
Grazie

caymano 10-09-2010 20:33

sicuramente 30 pesci sono un pò troppi per 80 litri.
mi puoi scrivere i pesci e le piante che hai in vasca, oltre alle caratteristiche dell'acquario.
così ti aiuto:-)

Jonny85 10-09-2010 21:20

I motivi potrebbero essere 1000 diversi, non da escludere come primo la sovrappopolazione...

Descrivi meglio il suo comportamento, oltre a quello già chiesto da caymano... :-)

andrea2768 10-09-2010 22:11

Ciao caymno la femmina di colisa lalia è già morta ma non credo che sia un problema di sovrappopolazione ma piuttosto un problema di convivenza tra anabantidi.
Comunque i miei pesci sono i seguenti:
1 PLECOSTOMUS
1 EPALZEORINCUS SIAMENSIS
2 BOTIA SIDIMUNCHI
11 CARDINALI
5 PLATI
1 COLISA LALIA (PRIMA ERANO 2)
2 TRICHOGASTER LEERI
5 HEMIGRAMMUS NANUS
6 BRACHYDANIO RERIO P.V. (PESCE JUVENTINO)
Le piante le seguenti:
2 ANUBIAS NANA
1 ECHINODORUS PARVIFLORUS
2 VALLISNERIA SPIRALIS
1 ECHINODORUS GREEN "FLAME'"
1 BACOPA MONNIERI
ALTRE 3 DELLE QUALI NON RICORDO IL NOME

_MWasp_ 10-09-2010 23:02

Ciao! Assolutamente troppi pesci per un 80 litri!!! Le Colise, i Trichogaster e i Platy sono pesci molto sensibili e fragili, il Plecostomus cresce moltissimo, i Cardinali si riproducono velocemente... è sicuramente un problema di sovrapopolazione! Attenzione ai valori dell'acqua e alle varie malattie (batteriosi), togli un po'di pesci!!! -28

Riccardo Angeloni 10-09-2010 23:12

Sono davvero troppi per ottanta litri, e comunque bisogna anche contare le singole esigenze di valori dell'acqua nonostante ci siano diversi anabantidi... sfoltisci

scriptors 11-09-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviata da _MWasp_ (Messaggio 3156957)
... i Cardinali si riproducono velocemente...

Magari lo facessero #13 ... sicuramente ti riferivi a qualche altra specie ;-)

In ogni caso quoto tutto quanto detto ... diciamo che il negoziante è stato ben contento di rifilarti tutti quei pesci #28c

giangi99 11-09-2010 00:22

Ammazza che fritto misto. Sfoltisci subito se non vuoi altri problemi. Ora che hai visto tanti pesci differenti quali sono quelli che ti hanno colpito maggiormente? Cosa ti piacerebbe tenere? Ma quali sono i valori dell'acqua?

andrea2768 11-09-2010 12:23

Scusate ma secondo voi quale è il numero di pesci ideale da tenere in una vasca da 80
litri?
Ci tengo a precisare che gli altri pesci stanno benissimo ed i valori dell'acqua vanno benissimo tranne i nitrati un pò altini (da 25 a 50 mg/l) ma che è normale per il numero di pesci, ma non è grave per la loro salute ma piuttosto per il formarsi delle alghe e comunque anche questo valore tornerà nella media con il prossimo cambio dell'acqua.

mucchina 11-09-2010 12:32

ciao.....in base a tabelle di un programma che ho intitolato ACQUARIO DOLCE per il tuo 80 litri potresti inserire 13 pesci dai 3 ai 4 cm e 4 pesci dai 5 ai 6 cm.....non sò se come misurazione sia attendibile ma sicuramente nella tua vasca ne hai comunque troppi....ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.