AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Colisa lalia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260207)

andrea2768 10-09-2010 19:36

Colisa lalia

Salve a tutti, sono un neofita con il mio primo acquario da 80 litri.
Ho all'interno una trentina di pesci e tra questi c'è un colisa lalia o gurami nano (femmina) che stà sul fondo coricata su un fianco.
Potete aiutarmi come mai si comporta così?
Grazie

caymano 10-09-2010 20:33

sicuramente 30 pesci sono un pò troppi per 80 litri.
mi puoi scrivere i pesci e le piante che hai in vasca, oltre alle caratteristiche dell'acquario.
così ti aiuto:-)

Jonny85 10-09-2010 21:20

I motivi potrebbero essere 1000 diversi, non da escludere come primo la sovrappopolazione...

Descrivi meglio il suo comportamento, oltre a quello già chiesto da caymano... :-)

andrea2768 10-09-2010 22:11

Ciao caymno la femmina di colisa lalia è già morta ma non credo che sia un problema di sovrappopolazione ma piuttosto un problema di convivenza tra anabantidi.
Comunque i miei pesci sono i seguenti:
1 PLECOSTOMUS
1 EPALZEORINCUS SIAMENSIS
2 BOTIA SIDIMUNCHI
11 CARDINALI
5 PLATI
1 COLISA LALIA (PRIMA ERANO 2)
2 TRICHOGASTER LEERI
5 HEMIGRAMMUS NANUS
6 BRACHYDANIO RERIO P.V. (PESCE JUVENTINO)
Le piante le seguenti:
2 ANUBIAS NANA
1 ECHINODORUS PARVIFLORUS
2 VALLISNERIA SPIRALIS
1 ECHINODORUS GREEN "FLAME'"
1 BACOPA MONNIERI
ALTRE 3 DELLE QUALI NON RICORDO IL NOME

_MWasp_ 10-09-2010 23:02

Ciao! Assolutamente troppi pesci per un 80 litri!!! Le Colise, i Trichogaster e i Platy sono pesci molto sensibili e fragili, il Plecostomus cresce moltissimo, i Cardinali si riproducono velocemente... è sicuramente un problema di sovrapopolazione! Attenzione ai valori dell'acqua e alle varie malattie (batteriosi), togli un po'di pesci!!! -28