| 
 | 
    | Originariamente inviata da Stefano1961   | 
    | Attenzione  con  il  fruttosio, perche'  non  e'  esattamente  come  usare  prodotti  simili  a  quelli  di  Zeovit  o  Xaqua. Se  e'  vero  che  poco  non  fa  niente,  e'  altrettanto  vero  che  potresti  non  controllare  la  situazione  e  far  partire  ciano  a  manetta. Secondo  me  DEA76, dovresti  dirci  i  valori  della  tua  vasca, che  tipo  di  oligoelementi  metti, e  che  tipo  di  cibo  dai,  dopodiche'  ti  si  puo'  dare  un  consiglio  piu'  giusto. | 

In che senso non è la stessa cosa? Oltretutto quei sistemi presuppongono anche l'uso della zeolite che smagrisce ancor più l'acqua. Io credo che tutti quelli che hanno fatto danni si sono lasciati prendere la mano con le dosi, non ho esperienza diretta in merito ma anche di vasche zeovit o xaqua collassate ce ne sono state molte. Tutto sta nell'andarci piano con le dosi. Ho letto nei vari topic che alcuni hanno utilizzato interi e più cuchiaini da caffè di fruttosio alla volta , ci credo che hanno avuto problemi, quando ho dosate due misurini di test salifert il giorno dopo l'acqua era bianca. Se si usa per un breve periodo non dovrebbe succedere niente, giusto una decina di giorni per vedere se i coralli riprendono colore.
Però non mi sembrano proprio scurissimi i coralli di quelle foto, sono marroni ma non scuri, sembrano proprio sbiaditi. 

------------------------------------------------------------------------
Non potresti fare un foto più panoramica?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)