|
Originariamente inviata da Aland
|
Io ti dico, le quattro che ho visto erano vasche già avviate, e tutti e quattro hanno imprecato.
Lo svizzero ci sa fare non è un novellino, e imprecava e anche molto contro i led.
Una vasca partita da zero con i led, non l'ho ancora vista e mi astengo da dare giudizi.
|
Io ti credo, ma sarebbe da capire quanto tempo le hanno utilizzate di che marca sono e che modelli di Led utilizzavano e quanta luce hanno dato (come quantità) rispetto a quante ne davano prima e tante altre cose.
Ripeto, un cambio netto di luce qualità, quantità, tipologia può portare a grossi squilibri in vasca (anche non immediati)....per far ristabilizzare la vasca poi ci vuole tempo.
Con questo non voglio dire che il problema ai tuoi conoscenti non siano i Led, forse sono stati proprio loro, ma voglio dire che se la plafo l'hanno testata per poco non possono avere certezze in merito.
Lo svizzero non sarà un novellino, ma forse non avrà tanto manico.....oppure sono stati proprio i led.
Spero di averti trasmesso il mio messaggio, non sono qui per difendere i led, ma voglio solo dire che per capire bene se un prodotto non va, va testato per un pò di mesi per avere delle certezze.
Montare una plafo o uno skimmer o provare dei nuovi prodotti solo per 15/30 giorni o anche un paio di mesi e poi dire fanno schifo lascia il tempo che trova..........i nostri acquari sono sistemi molto complessi e specialmente quando raggiungono un equilibrio andare a fare modifiche consistenti crea degli scompensi che solo con il tempo si torna ad un nuovo equilibrio.
Partire da zero con i Led o passare ai led su una vasca in funzione ha poca differenza se la plafo funziona, funziona per entrambi i casi, se non funziona non funziona per entrambi.
L'unica differenza sta che in quella già avviata e con un equilibrio già raggiunto andiamo a dare una bella scossa al sistema e ci potrebbe volere del tempo per tornare all'equilibrio precedente.
Percui nella vasca già avviata potresti avere un peggioramento della situazione...
Concludo dicendo che continuo ad intervenire perchè ritengo la discussione interessante ed ho piacere ad avere questo botta e risposta con te........giusto per evitare gli equivoci
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)