Forse è arrivato il momento di aggiornare il post -28d#
Allora a inizio mese ho fatto un cambio di acqua di 30 Lt. ed ho cambiato la zeolite mettendo 600 ml ed ho ripreso a dosare per due settimane esatte l'ultra - back (fonti di carbonio).
Da questo momento la vasca ha avuto un peggioramento....
Descrivo un problema alla volta per non fare confusione.
- Problema 1. (alghe filamentose)
Avevo già un pò di filamentose che si sono ulteriormente incrementate dopo il cambio, percui ho deciso (siccome la loro comparsa si è avuta con l'aumento della potenza della plafo) di abbassare la potenza del led bianchi da 60% al 55% e quella dei blu da 70% al 65%, inoltre ho diminuito il fotoperiodo di un'ora.
Adesso la plafo si accende mezz'ora più tardi e si spegne mezz'ora prima.
Sembra che con l'aiuto della rimozione meccanica e la riduzione della luce le filamentose stiano perdendo colpi. Dimenticavo i valori sono sempre NO3 non rilevabili e PO4 tra 0,01 e 0,03.
- Problema 2 (Tiraggi di alcuni animali e scurimento di buona parte di essi).
Dopo il cambio visto che i colori si erano schiariti ho deciso di riprendere ad alimentare in maniera molto blanda, il martedì dosavo un pò di amminoacidi.
Praticamente nel giro di poco tempo si è scurita tutta la vasca in particolare la valida tricolor è diventata marrone e come se non bastasse alcuni animali hanno tirato da sotto, ed inoltre, ho perso quella bella millepora verde che nel giro di 4/5 giorni è tirata tutta quanta. Sono riuscito a salvare un paio di punte.
Leggendo la vasca si notava che alcuni animali avevano delle sofferenze.
Come mai? Sono convinto che non è un problema di luce se no i colori che avevo raggiunto ad aprile me li sognavo.
Secondo me possono essere stati i seguenti problemi:
1 - non ho trovato ancora la giusta regolazione dello skimmer (deltec Tc 1655) pensavo che schiumava poco e l'ho fatto schiumare eccessivamente bagnato e mi ha impoverito troppo l'acqua.....certo dovevano schiarirsi gli animali ma invece si sono scuriti;
2 - La vortech ha perso molta potenza (devo sostituire le parti interne) percui il movimento in vasca nell'ultimo mese si era ridotto notevolmente;
3 - Secondo me poi il fatto di dare più luce rispetto a prima (2 hqi da 250 watt) non semplifica la gestione della vasca ma la rende più difficoltosa, perchè fin quando tutto gira sicuramente aiuta ad ottenere colori più belli e/o intensi ma quando qualcosa non va accentua gli eventuali problemi...........naturalmente sono delle mie personalissime considerazioni.
Cmq nell'ultima settimana (a parte la questione luce/alghe che avevo provveduto nelle modifiche prima) ho regolato lo skimmer con una schiumazione più secca, ho sporcato di più la vasca con il mangime dei pesci ed infine ho smontato, ripulito e sistemato la vortech che adesso mi garantisce un movimento più decente (naturalmente non come prima). I risultati si sono visti subito con un leggero miglioramento nelle colorazioni dei coralli una ripresa normale dello spolipamento ed anche i tiraggi (quei 3/4 che avevo) sembrano che si siano fermati.
Vi tengo aggiornati........-28