Interessante cmq oggi ho fatto delle prove su una vaschetta da 40 LT ho fatto un foro da 40 mm con la fresa diamantata, ho applicato un passaparete in plastica con la curva a 90° che si trovano a circa 5 euro su qualsiasi negozio di idraulica... poi ho utilizzato un secchio capiente come sump tanto per fare la prova .
Ho utilizzato una pompa da 3000 LT/h all' inizio ho solo testato l' efficacia del foro di scarico indovinate ho provato grazie ad un rubinetto inizialmente a dimezzare la portata circa 1500 LT/h il foro dello scarico era pieno per poco più di metà costante il rumore non era ecessivo ma si sentiva un leggero rumorino dell' acqua che scorreva poi ho testato la pompa al massimo 3000 LT/h indovinate lo scarico reggeva il livello stava quasi al limite del foro del passaparete ma non aumentava restava stabile, ho fatto anche la prova a tapparlo per un po e far andare il livello molto sopra del passaparete quando toglievo la mano ritornava di nuovo stabile .... quindi un foro da 40 mm è più che sufficente per un pompa da 3000 LT/h lasciata tutta aperta ... e il rumore era addirittura diminuito visto che il foro di scarico era quasi tutto ostruito dall' acqua .... ovviamente le prove le ho fatte con il tubo di scarico sul secchio (sump) totalmente sotto il livello dell' acqua ...
Cmq non è il mio caso visto che la mia vaschetta è 50x50x60 H a me basta e avanza tenerla a metà 1500 LT/h sono sufficenti sulla mia vaschetta .
Ma non finisce qui dato che c'ero mi sono ingegnato a capire come eliminare anche quel leggero rumorino dello scorrere dell' acqua che si sente sul foro del passaparete...
Allora ho pensato ma se invece che creare una scatolina come xaqua con le feritoie che vanno più su del foro del passaparete ma le faccio sotto al foro del passaparete così che il rumore resta confinato dentro l' acqua ... inserisco uno schemino ...
In pratica se il tubo di scarico sulla sump lo lascio fuori dal livello dell' acqua sento il rumore sotto e non sopra sul foro del passaparete, se invece il tubo che va in sump lo metto sotto il livello dell' acqua il rumore per forza di cose lo sento sul buco del passaparete sopra sulla vasca ... E se io li metto entrambi sotto acqua ????? in teoria attenuo se non annullo entrambi i rumori .... semplice Cmq già così lo scarico è molto silenzioso....
Di seguito metto foto del passaprete e progettino per realizzare la scatola per eliminare anche il rumorino dello scorrere dell' acqua che si sente dal foro del passaparete...
Ditemi che ne dite ... appena ho due minuti realizzo la scatola e provo....
------------------------------------------------------------------------