Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao ragazzi, ho l'acqua del rubinetto
che è ph 7,5 gh 12 e kh 12.. su ap ho visto qual'era il grado amssimo di kh e ho letto che è da 8 a 12.. sarebbe giusto secondo voi abbasare un pò il kh o lasciarlo al limite così? che problemi può portare il kh al limite?
per carassi va bene kh 12.
meglio un filo più dura che troppo tenera. L'unica accortezza sarà rabboccare l'acqua che evapora con acqua osmotica per evitare che si alzi ulteriormente
per carassi va bene kh 12.
meglio un filo più dura che troppo tenera. L'unica accortezza sarà rabboccare l'acqua che evapora con acqua osmotica per evitare che si alzi ulteriormente
ah perfetto! allora posso mettere tutta acqua di rubinetto! e credo anche che vada bene per le lumache..
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).
in che senso bassissimi? Ph, Gh e Kh sono così, rimarranno così e vanno bene così.
No2 a zero è giusto perchè sei al primo giorno di maturazione. Saliranno fino al picco che avverrà più o meno in 1 o 2 settimane e poi riscenderanno.
No3 a 5 è strano ma neanche tanto. Nel senso che dal rubinetto non dovrebbero uscire nitrati, ma potrebbe essere che l'arredo o la polvere della fondo abbia "sporcato" un po' l'acqua.
I nitrati rimarranno così finchè non ci saranno abbastanza batteri che riduranno i nitriti in nitrati. Quindi quando vedrai che i nitriti si fermano e pian piano diminuiscono mentre i nitrati pian piano aumentano vorrà dire che sei vicino alla maturazione.
Oltre ai batteri, il classico pizzico di cibo ogni 2 giorni è fondamentale
in che senso bassissimi? Ph, Gh e Kh sono così, rimarranno così e vanno bene così.
No2 a zero è giusto perchè sei al primo giorno di maturazione. Saliranno fino al picco che avverrà più o meno in 1 o 2 settimane e poi riscenderanno.
No3 a 5 è strano ma neanche tanto. Nel senso che dal rubinetto non dovrebbero uscire nitrati, ma potrebbe essere che l'arredo o la polvere della fondo abbia "sporcato" un po' l'acqua.
I nitrati rimarranno così finchè non ci saranno abbastanza batteri che riduranno i nitriti in nitrati. Quindi quando vedrai che i nitriti si fermano e pian piano diminuiscono mentre i nitrati pian piano aumentano vorrà dire che sei vicino alla maturazione.
Oltre ai batteri, il classico pizzico di cibo ogni 2 giorni è fondamentale
devo metere del cibo? questa è la priam volta che la sento.. quindi da domani apro il ciclo di batteri.. e poi ogni quando tempo dò il pizzico? i test vanno bene una voltaogni due gg?
yes!! Altrimenti i batteri non hanno nulla da mangiare! sembra una caz...volata ma è così. i batteri si "nutrono" chi di ammoniaca chi di nitriti ecc. ecc che sono frutto della decomposizione di cacca e pipì (che è frutto della digestione di cibo..)
un pizzico ogni 2 gg ed alterni i test