Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-06-2010, 18:37   #1
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
FEDERICO SIBONA tu hai detto che i cannolicchi lisci hanno altri impieghi. Quello biologico è affidato ai cannolicchi principalmente porosi. Io ho solo detto che questo non è per forza vero. Anche i cannolicchi lisci hanno una funziona biologica con la differenza che permettono adesione di alcuni batteri piuttosto che altri in quelli porosi. Non ne sto facendo una questione personale, è solo per essere precisi. E poi una semplice spugna non può sostituire al 100% un normale filtro biologico fatto di cannolicchi. Anche io conosco persone che usano solo spugna ma parliamo di acquari piccoli....20-40 L. Penso che in un acquario da 200 L nessuno userebbe solo spugna che faccia sia da filtro meccanico che biologico. O sbaglio? Intendevo dire che la superficie colonizzabile la ottieni di più scaricando nel vano filtro quanti più cannolicchi possibile piuttosto che una semplice spugna che deve anche svolgere compiti meccanici.

Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Scusa ma secondo te non so che i cannolicchi servono per il filtro biologico?
Questo dove lo avrei detto o insinuato?

Probabilmente su questo c'è stato un malinteso.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 21:39   #2
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Sul discorso quali dei cannolicchi(porosi,molto porosi,super porosi,lisci)siano meglio o peggio, non mi metto neanche a discutere,se no si fa domani mattina come minimo.

Sul discorso spugne però ci getto anch'io il mio senape.
Certo,con delle "semplici" spugne (magari quelle di mastro lindo)non si ottengono buoni risultati.
Spugne di alta qualità invece,usate come si deve,fanno lavoro eccezzionale e non stanno niente dietro a dei cannolicchi.
Io personalmente in tutte le mie vasche,spesso anche molto sovrapopolate,uso solo ed esclusivamente delle spugne di buona qualità.E alcune di queste vasche superano alla grande i 40 litri.

Non ho assolutamente niente contro i cannolicchi.Penso sia anche molto bene usare cannolicchi insieme a delle buone spugne,specie per neofiti è molto utile avere materiale filtrante di vari tipi.
Ma anche acquari con sole spugne possono funzionare alla perfezione.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 22:08   #3
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Sul discorso quali dei cannolicchi(porosi,molto porosi,super porosi,lisci)siano meglio o peggio, non mi metto neanche a discutere,se no si fa domani mattina come minimo.

Certo,con delle "semplici" spugne (magari quelle di mastro lindo)non si ottengono buoni risultati.
Spugne di alta qualità invece,usate come si deve,fanno lavoro eccezzionale e non stanno niente dietro a dei cannolicchi.
Io personalmente in tutte le mie vasche,spesso anche molto sovrapopolate,uso solo ed esclusivamente delle spugne di buona qualità.E alcune di queste vasche superano alla grande i 40 litri.

Non ho assolutamente niente contro i cannolicchi.Penso sia anche molto bene usare cannolicchi insieme a delle buone spugne,specie per neofiti è molto utile avere materiale filtrante di vari tipi.
concordo

@ danny1111 : mai sentito parlare del filtro di amburgo ???

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 23:47   #4
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da FalKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio

concordo

@ danny1111 : mai sentito parlare del filtro di amburgo ???
Si che ne ho sentito parlare, se è questo che ti interessa !!!

Però non travisate le mie parole, non ho detto che una spugna non può compiere un lavoro biologico o che non è adatta a svolgere quelle funzioni. Se è per questo anche il substrato diventa un filtro biologico...anche le rocce etc.
C'era stato un malinteso tra me e Federico Sibona sulla questione filtro biologico/cannolicchi porosi. Praticamente stiamo dicendo più o meno le stesse cose.

Se so che una roccia, per esempio, può fungere da substrato per batteri, e quindi può svolgere un azione biologica nella trasformazione dei prodotti di scarto, come posso negare l'azione biologica di una spugna?
Io personalmente preferisco avere una buona dose di cannolicchi (se sono porosi tanto di guadagnato) con una buona spugna, perchè più forte è il filtro migliore è inevitabilmente la gestione della vasca.

Su questo penso siate tutti d'accordo
Vecchio 09-07-2010, 13:32   #5
Patrick Egger
Imperator

Feedback 0/0%

Però non travisate le mie parole, non ho detto che una spugna non può compiere un lavoro biologico o che non è adatta a svolgere quelle funzioni. Se è per questo anche il substrato diventa un filtro biologico...anche le rocce etc.
C'era stato un malinteso tra me e Federico Sibona sulla questione filtro biologico/cannolicchi porosi. Praticamente stiamo dicendo più o meno le stesse cose.[/QUOTE]

Hoila,hoila,non sto travisando niente.

Te hai parlato nei messaggi precedenti di ".. i cannolicchi sono indispensabili.." , "..sono fondamentali in qualsiasi filtro per qualsiasi acquario." , "una semplice() spugna non può sostituire al 100% un normale (cos è normale!?)filtro biologico di cannolicchi"

Sono cose che semplicemente non sono vere!
Stessa cosa con la frase tua
"..in acquari da 200l nessuno userebbe solo spugne..."
non è vero!
A parte che io personalmente non mi considero come "nessuno",conosco anche tante persone che usano solo spugne nel filtro,sia come materiale meccanico come anche da materiale biologico!

Guardando anche tuo ultimo messaggio,dove scrivi "....anche il substrato diventa filtro biologico.."
Non è che diventa,lo è già.Fa parte della filtrazione biologica nell'acquario.e giusto come dici tè,"...più forte un filtro è..."tanto meglio è,su quello non c'è il minimo dubbio.

Capisci bene,non voglio dire che i cannolicchi siano male,peggio o meglio della spugna.Quello che io voglio spiegare è che anche solamente con delle spugne di buona qualità si riesce ad avere dei risultati ottimi riguardando la filtrazione biologica.

Sono tante le strade che portano a Roma,quella che scegli te non dev'essere per forza la stessa che prendo io
Vecchio 09-07-2010, 13:40   #6
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

PAtrick Egger

Giusto quanto dici.
Io personalmente non avevo visto gente in acquari molto grandi usare solo spugne, ovviamente con la mia umile conoscenza e piccola esperienza in materia posso anche non conoscere alla perfezione tutti i sistemi di filtraggio . Io mi riferivo principalmente ai cannolicchi perchè li ritengo migliori come superficie colonizzabile da sommare a quella della spugna, ma se gente più esperta di me mi garantisce che esistono ottimi filtri fatti solo di spugne di qualità io ci credo...eccome!

Se pensassi di essere il numero uno in materia al mondo non starei certo qui ancora...eheheh
Vecchio 09-07-2010, 13:58   #7
Patrick Egger
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
PAtrick Egger

Giusto quanto dici.
Io personalmente non avevo visto gente in acquari molto grandi usare solo spugne, ovviamente con la mia umile conoscenza e piccola esperienza in materia posso anche non conoscere alla perfezione tutti i sistemi di filtraggio . Io mi riferivo principalmente ai cannolicchi perchè li ritengo migliori come superficie colonizzabile da sommare a quella della spugna, ma se gente più esperta di me mi garantisce che esistono ottimi filtri fatti solo di spugne di qualità io ci credo...eccome!

Se pensassi di essere il numero uno in materia al mondo non starei certo qui ancora...eheheh

Anche la distanza enorme tra noi (Taranto-Lana/Bolzano),ti inviterei ben volentieri a vedere i miei filtri che uso solo di spugna in acquari da 200l - 300l fino anche a quasi 1.000l.
Rispondi

Tag
aggiunta , cannolicchi