![]() |
aggiunta cannolicchi....
salve a tutti,l 'altro giorno sono andato in un negozio di animali e ho preso un biocondizionatore per il mio acquario , parlando con il venditore dell' efficienza del filtro che ho montato nel mio juwel reckord 600 siamo arrivati alla conclusione che oltre alla spugna filtrante sarebbe stato conveniente aggiungere anche dei cannolicchi ... ho fatto bene a seguire il consiglio??
p.s. Il filtro è questo : http://www.juwel-aquarium.de/en/aktu...3.htm?cat=1214 ;-) |
I cannolicchi sono fondamentali in qualsiasi filtro per qualsiasi acquario. Lo scopo dei cannolicchi è dare quanta più superficie possibile ai batteri per aderirvi e proliferare al fine di mantenere l'acqua pulita e innoqua per i pesci. Sono coinvolti nel ciclo dell'azoto. Senza un buon filtro biologico funzionante, i tuoi pesci rischiano di star male e nei casi più gravi anche di morire. Sono indispensabili.
|
benissimo grazie!
|
Quote:
Ciò fermo restando che anch'io mi fido di più dei canolicchi porosi, che uso da quando sono apparsi sul mercato ;-) |
Mah....non è che sono categorico, è che la superficie che ti offrono i cannolicchi (sia quelli normali che quelli porosi anche per batteri anaerobici) è maggiore rispetto alla migliore spugna. Comunque il senso della domanda era se conveniva avere un filtro biologico oltre a quello meccanico:-))
|
Non per insistere, ma quello è un filtro biologico ;-)
Di canolicchi esistono anche quelli lisci che hanno altri impieghi, quelli per impiego come biologico sono tutti, più o meno, porosi. |
Quote:
Se poi per filtro biologico intendi quelli porosi per l'adesione anche di batteri anaerobi misà che hai una visione un po diversa del termine "biologico", forse troppo ampia.:-) |
ma esiste una regola su quanti canolicchi uno deve mettere sul filtro?
Cioè i canolicchi vanno messi in base hai litri o al numero di pesci in un acquario? |
Quote:
Quote:
Comunque, per favore, non facciamone un discorso di incomprensione personale, in un forum l'importante è che quel che si scrive sia utile agli utenti ;-) Se vuoi apri un topic sull'argomento e ne parleremo là, anzi, sempre se vuoi, agganciati a questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163014 Ridiamo il topic al legittimo proprietario ;-) antonio s. hai ancora dei dubbi? tigro11, beh sì, il volume del materiale biologico nel filtro deve essere proporzionato al litraggio della vasca (si parla sempre di vasche non sovrappopolate), ma non c'è una regola matematica, perchè dipende dalla superficie colonizzabile del materiale che si usa, dalla velocità dell'acqua nell'attraversare il materiale ed inoltre è da tener presente che, in una vasca matura, i batteri utili colonizzano anche il fondo e gli arredi ;-) |
Io nel filtro utilizzo sia i cannolicchi che la spugna come supporto biologico.
La spugna inoltre mi è molto utile per fermare la sporcizia più sottile che non riesce a catturare la lana di Perlon. La spugna viene lavata solamente in rari casi,quando l'acqua non riesce pù a raggiungere la pompa (una volta ogni due o tre mesi e con solo acqua dell'acquario) ma per il resto non la tocco mai. I cannolicchi sono ancora perfetti dopo quasi 4 anni,a parte la solita "melma batterica" che si forma nello scomparto ;-) Tornando al dibattito,secondo me una buona spugna può certamente fare le veci dei cannolicchi poichè ha molti anfratti in cui i batteri si possono insediare infatti come dicevi tu,Fede,ci sono ottimi filtri che usano solamente le spugne come supporto biologico. Fattostà che il filtro deve svolgere sia la funzione meccanica (per trattenere la sporcizia della vasca) che quella biologica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |