Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
allora da quello che ne so gli impianti ad osmosi inversa ad uso domestico vanno a miscelare l'acqua di rubinetto con quella creata dall'impianto....
vedendo le pubblicità sembra tutto rosa e fiori ma in realtà non è così...ci hanno provato a vendermi una cosa del genere ma hanno fatto poca strada...
è appurato che l'acqua osmotica non è adatta alla vita...in quanto le cellule non riescono a riequlibrare la propria pressione interna e quindi letteralmente scoppiano...
il fatto che tu stia bene può significare molte cose...
per prima cosa mi accerterei se tu bevi proprio acqua osmotica(cioè con conducibilità 18 microS)..perchè magari non è così...
poi non ti agitare dicendo che ce l'hanno con te..perchè su questo forum se uno da delle imformazioni errate,e provate che sono errate, viene ripreso per non rischiare che si diffondano concetti non giusti...
comunque qua qualche link..in risposta al tuo..che essendo preso da gente che vende gli impianti è palesemente di parte...e molti(non tutti ovviamente) marciano sull'ignoranza in materia delle persone..
La "ripresa", se cosi la si vuole intendere, è stata esclusivamente verso quello che si è scritto piuttosto che per chi l'ha scritto.
Questo è un forum pubblico moderato,visibile con o senza login. Lo staff ha la responsabilità di quello che viene scritto,quindi vero è, che uno può pensarla come vuole e comportarsi di conseguenza, ma non scrivendo un qualcosa che può essere deleterio verso l'incolumità altrui. Questo può farlo su un proprio spazio web(es.:blog), dove è responsabile di tutto quello che viene pubblicato.
Detto ciò, il consumo del permeato è deleterio per il corpo umano in quanto essendo privo di sali, una volta ingerito tende a riassorbirli dall'organismo con la stessa metodologia con cui è stato prodotto(nelle pagine precedenti qualcuno l'ha anche scritto).
Su questo discorso ho fatto un pò di ricerche, dove vi fossero dei riferimenti bibliografici. questo è il risultato:
.......................ricerche sulle cardiopatie e sul cancro dimostrano che l'acqua demineralizzata, carente di calcio e magnesio, e con basso grado di durezza e TDS (Totale Solidi Disciolti), non è salutare da bere.
Il Dr. John Sorenson, un affermato studioso nel campo del metabolismo minerale, ha dimostrato che i minerali essenziali vengono ben assorbiti, e soprattutto favoriscono l'eliminazione dei minerali non essenziali, anche di quelli nocivi. (Sorenson J. Personal Communication. November 3, 1983)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
i valori dell'acqua domestica tipici di quella trattata con osmosi inversa sono tali da favorire l'insorgere di patologie quali:
- infarto;
- ipertesione;
- cardiopatie;
- cancro.
Sono stati svolti numerosi studi scientifici sulla relazione tra la qualità dell'acqua potabile e l'insorgere di patologie, prendendo in considerazione prevalentemente due valori:
- TDS: Totale Solidi Disciolti: è la misura dei minerali disciolti nell'acqua;
- durezza: misura di calcio e magnesio presenti nell'acqua.
Solitamente un'acqua dura ha anche un TDS elevato.
Nel suo studio (Sauer HA. Relationship of Water to Risk of Dying. In: Manners DX ed. 1nt’l Water Quality Symp: Water, Its Effects on Life Quality. Wash., D. C.: Water Quality Research Council. 974: 76 - 79), Sauer nel 1974 analizzò le caratteristiche delle acque di 92 città e trovò che:
nelle zone in cui l'acqua potabile ha un più alto grado di TDS vi è una minore incidenza di morti per infarto, cancro e malattie cronico-degenerative in genere.
Successivamente, Comstock (Comstock GW. Reviews and Commentary: Water Hardness and Cardiovascular Diseases. Am. J. Epidemelogy 1979; 110 (October): 375 - 400) riesaminò circa 50 studi sull'argomento e concluse che: "non c'è alcun dubbio che vi sia una precisa associazione tra grado di durezza dell'acqua e percentuale di mortalità per malattie degenerative"
--------------------------------------------------------------------
Il filtro ideale è quello che si dimostra efficace nell'eliminazione di queste sostanze e contemporaneamente lascia nell'acqua quelle benefiche come il calcio e il magnesio. (Dr. Martin Fox “Healty Water”, Healty Water Research, Portsmouth,1996).
Ora sto cercando ulteriori info, su un affermazione che ho trovato nel web, che posto con il solo scopo di informativa da approfondire: In secondo luogo, l'acqua erogata dai sistemi ad osmosi inversa è acida, e quindi ossidante, e come tale nel nostro fisico ha l'effetto di un "elisir di vecchiaia" (accelera l'invecchiamaneto !)
Scusate la lungaggine dell'intervento, ma penso che sia quanto meno dovuta.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ultima modifica di TuKo; 17-06-2010 alle ore 17:06.
io l'impianto ad osmosi inversa ce l'ho a casa, lo uso solo per bere però, perchè ho fatto le analisi per metterla in acquario e mi hanno detto che non andava bene....
sono anni che la bevo e sono sempre stato bene, quindi non credo faccia del male
La "ripresa", se cosi la si vuole intendere, è stata esclusivamente verso quello che si è scritto piuttosto che per chi l'ha scritto.
Questo è un forum pubblico moderato,visibile con o senza login. Lo staff ha la responsabilità di quello che viene scritto,quindi vero è, che uno può pensarla come vuole e comportarsi di conseguenza, ma non scrivendo un qualcosa che può essere deleterio verso l'incolumità altrui. Questo può farlo su un proprio spazio web(es.:blog), dove è responsabile di tutto quello che viene pubblicato...
Per ben due volte ho affermato che è possibilissimo che abbiate ragione voi... quindi non capisco cosa ho scritto di "deleterio"... Inoltre, se la pensi così, non doveva essere lecita nemmeno la domanda, se poi le risposte possono non piacere...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da TuKo
..... (Dr. Martin Fox “Healty Water”, Healty Water Research, Portsmouth,1996).
Ora sto cercando ulteriori info, su un affermazione che ho trovato nel web, che posto con il solo scopo di informativa da approfondire: In secondo luogo, l'acqua erogata dai sistemi ad osmosi inversa è acida, e quindi ossidante, e come tale nel nostro fisico ha l'effetto di un "elisir di vecchiaia" (accelera l'invecchiamaneto !)
Scusate la lungaggine dell'intervento, ma penso che sia quanto meno dovuta.
Perdonami, ma per me rimangono sempre teorie, così come lo sono quelle a favore...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Goose
allora da quello che ne so gli impianti ad osmosi inversa ad uso domestico vanno a miscelare l'acqua di rubinetto con quella creata dall'impianto....
vedendo le pubblicità sembra tutto rosa e fiori ma in realtà non è così...ci hanno provato a vendermi una cosa del genere ma hanno fatto poca strada...
Ci sono molte ditte che montano questi impianti, non generallizzerei...
La ditta che lo ha montato a me aveva l'approvazione del ministero della salute, ma credo che tutte la debbano avere... credo proprio che non si stia parlando di osmosi pura...
Ultima modifica di mengus; 18-06-2010 alle ore 12:20.
Motivo: Unione post automatica
pintu basta l'analisi del ph e del KH e/o GH....
l'ideale sarebbe la conducibilità..che è l'unico valore che dichiara con certezza l'acqua osmotica..ma è quello piu difficile da misurare con precisione..perchè ci vogliono strumenti più o meno costosi...
Mengus, hai mai provato a chiedere direttamente al tuo medico di famiglia? Così per sfizio. Non è che si muore a bere acqua di osmosi (acqua con valori di Gh e kh = o prossimi a 0), ma l'idea che mi possa provocare una lenta e continua decalcificazione delle ossa mi pare che meriti un riesame della cosa. Poi... il mondo è bello perchè è vario e ognuno fa come crede.
Silvia, come ha fatto notare Tuko, ci sono luminari che affermano che faccia male...
non credo proprio che l'opinione del medico di famiglia possa cambiare la mia. -28