Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
buonasera a tutti dopo una lunga assenza dal forum mi appresto a creare una nuova vaschetta da 250litri netti!!
lunedì è previsto l'arrivo della vasca che sarà cosi composta...30 litri di substrato fertile 15litri di akadama e 15litri di jbl manado, riscaldatore ehiem 300w, filtaggio 2 hidor prime 20 collegati a batteria di cui il primo meccanico e chimico, il secondo biologico con 2 litri di cannolicchi e 1 litro di siporax....
ora pesci piante e co2...accetto consigli!!!
1° manado e akadama sono entrambi terre allofane a lunga maturazione e secondo me non necessitano di aggiunte di sostanze nutrienti di un substrato fertile, io i soldi di quei 30lt li userei perqualcos'altro magari co2 o altre attrezzature/piante ecc...
2° ok riscaldatore, dubbioso sul filtro (collegamento ok) l'hydor 20 è un pò al limite per il tuo litraggio piuttosto maglio un hydor 30+hydor 10 come prefiltro (spento)
3° solo dio "crea"
te lo dico sempre ke ti credi onnipotente=P mio caro Pterophyllumaltum
il mio psichiatra lo dice sempre che soffro di manie di grandezza
cmq mi sono espresso male! i 30 litri di substrato fertile in realtà erano i 15 di akadama e i 15 di manado!
per i filtri quelli sono gia in casa
ora il mio dubbio: CO2, qui avrei bisogno di consigli visto che è la seconda vasca che arredo con piante, la prima la sto dismettendo e recupero i 15 lt di akadama e un prime 20, ma erano solo anubians e non ho mai usato la CO2...
illuminazione pensavo di andare di fai da te e costruire una plafoniera HQL con tre lampade OSRAM, da 80watt cad.
la riccia tenuta a prato è piuttosto dispendiosa (sia in w/lt, co2 che in fatica tua per potature legaggi vari per farla stare giù ecc...) io ti consiglio piante più tranquille es. marsilea, glossostigma (allora 3 hql tiservono unite a co2+adeguata fertilizzazione) oppure puoi usare piante come echinodorus tennellus e magdalenensis (io ho un prato così nel 300lt) e puoi rimanere con 2hql.
puoi usare legni e sassi per formare un bel layout (guardati il sito dell'aga contest e prendi spunto anche per le piante) e ancorarci anubias e microsorum.
ieri, dopo l'arrivo della vasca, ho sistemato il fondo e le piante poi ho aggiunto l'acqua, 120 lt, e il primo prime 20 con tutto il materiale filtrante, che gira ininterrottamente da quasi 4 anni.
per il resto dell'acqua ho usato circa 60 di rubunetto e 70 d'osmosi...
inserite tutte le piantine che avevo nel 120, quindi 2 anubians + altre a crescita rapida, di cui non ricordo il nome...
ora posso dire che comincia il bello. x ora è illuminato da una coppia di neon bianchi, uno da 6000k e uno da 10000k, che spariranno appena il fabbro mi farà avere la plafoniera con i portalampada in alluminio per montare il sistema hql.
pensavo per la co2, visto nel fai da te il sistema con bombola anti incendio, di crearne uno simile...
fattibile o è meglio il classico per uso acquariofilo? i prezzi per un sistema co2 sono pressoche simili, 95 € della Ruwal, 94€ askoll ma in pole x il momento è il sistema sera completo, quella completa di phmetro.
Aspetto consigli!!!