Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi,ieri la pompa del filtro interno è andata nonostante fosse nuova(aveva solo 6 mesi) e l'ho portata dal negoziante per sostituirla in garanzia,la pompa di serie per la mia vasca è una da 670l/h,dato che sono un cliente da anni mi ha gentilmente regalato un'altra pompa marca Hydor da 900l/h dicendomi che la pompa in garanzia me la darà a breve.La pompa regalatami è molto potente ed ossigena un sacco l'acqua,ma non sarà eccessiva?La vasca è 120X40X52,all'incirca 215 litri netti
Quando mi darà di nuovo la pompa di serie per l'acquario da 670l/h devo sostituirla o posso lasciare questa più potente?
dici che ossigena l'acqua perchè la mandata è troppo a pelo d'acqua o fuori, in questo caso abbassala sotto al pelo.
Poi un po' dipende anche dai pesci che allevi, alcuni amano la forte corrente, altri no. Inoltre dipende anche dal tuo filtro (filtro interno no?) se riesce a filtrare acqua sufficiente da mantenere alimentata la pompa.
Senti ma non ha una regolazione quella pompa nel caso?
dici che ossigena l'acqua perchè la mandata è troppo a pelo d'acqua o fuori, in questo caso abbassala sotto al pelo.
Poi un po' dipende anche dai pesci che allevi, alcuni amano la forte corrente, altri no. Inoltre dipende anche dal tuo filtro (filtro interno no?) se riesce a filtrare acqua sufficiente da mantenere alimentata la pompa.
Senti ma non ha una regolazione quella pompa nel caso?
ciao
ciao faby
la pompa nn è regolabile,i pesci sn quelli indicati nel profilo (vedi vasca 250 litri),puoi dargli un okkiata e mi dici se va bene??grazie ciao-28-28
Sei consapevole di avere un mix di pesci non appropriato? abbisognano di valori dell'acqua e ambienti diversi, dovresti risistemare la popolazione...
Per la pompa, be trichogaster e scalari amano poco la corrente forte...
ciao
Allora,riguardo al mix sono consapevole ma alcuni sono pesci che provenivano da una vasca precedente che non ho più e poichè ci sono affezionato li ho trasferiti in questa vasca(mi riferisco agli xiphophorus helleri o agli ephalz)la coppia di Scalari era della mia ragazza che li aveva presi per la sua vasca che è un 100X40 ma poichè ha notato che era inadeguata li ha dati a me in affidamento ,tranquillo ,è solo una sistemazione momentanea,so quel che faccio e chi mi conosce sa quanto ci tengo ai miei pesci ,gli scalari e i locaridi passeranno quando raggiungeranno dimensioni maggiori in una vasca MOLTO più grande,ho intenzione di realizzare in un prossimo futuro una mega vasca da 200X70X70 da destinare a megalocaridi(aggingerò pure un bel panaque nigrolineatus ),scalari e discus
In questa lascerò solo gli anabantidi e i brachydanio
Allora rimetto la pompa da 670l/h quando me la dà?Ero intenzionato a lasciare questa solo perchè l'acqua ben ossigenata ai miei locaridi fa bene,riguardo alla ossigenazione è da me voluta proprio per i motivi suddetti,mi chiedevo solo se la pompa fosse troppo esagerata e se poteva crearmi problemi
Ti faccio i miei complimenti comunque ,leggo spesso i tuoi messaggi e sei dotato di diplomazia e ottima conoscenza ,bravo -28
ok va bene, ormai ho la tendenza a essere puntiglioso
Comunque fai bene ad essere così,molti utenti non conoscono i pesci che hanno in vasca,sai quante volte ho detto di togliere liposarcus o botia macrachanta da vasche di 60 o 100 litri?
Ormai ho perso il conto
La CO2 non la disperdi solo se la inserisci, nel senso che la CO2 è naturalmente presente anche in acqua e serve alle piante, movimentare molto la suprficie fa disperdere quella poca che c'è.
Cmq le anubias sono resistenti.
Se ti sembra che possa andare tieni quella, occhio però non esagerare eccessivamente nel tenere la pompa che "ossigena" un po' va bene nel tuo caso, però
La CO2 non la disperdi solo se la inserisci, nel senso che la CO2 è naturalmente presente anche in acqua e serve alle piante, movimentare molto la suprficie fa disperdere quella poca che c'è.
Cmq le anubias sono resistenti.
Se ti sembra che possa andare tieni quella, occhio però non esagerare eccessivamente nel tenere la pompa che "ossigena" un po' va bene nel tuo caso, però
Sai che ti dico,pomeriggio vado a prendere la nuova pompa e rimetto quella,mi sono trovato bene con quel tipo di pompa,a volte esagarare fa male,grazie mille x i tuoi consigli faby,a presto -28-28-28