Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
e ci sono anche non dei BUONI, ma degli OTTIMI motivi, Metalstorm!!!!
la penso uguale! (il "peccato" era da leggere in tono sarcastico)
Quote:
Betta simplex
Mmmmmmmmmmmm......mi ricorda qualcosa, ma non so cosa........................................
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
come tutte le cose faby... la virtù sta nel mezzo!
------------------------------------------------------------------------
non bisogna nè essere troppo "chiusi" sennò poi non possiamo lamentarci che i negozi tengano solo le stesse solite specie, ma bisogna continuare a lavorare per una cultura acquariofila della base!
Ultima modifica di Ale87tv; 08-06-2010 alle ore 10:29.
Motivo: Unione post automatica
come tutte le cose faby... la virtù sta nel mezzo!
non bisogna nè essere troppo "chiusi" sennò poi non possiamo lamentarci che i negozi tengano solo le stesse solite specie, ma bisogna continuare a lavorare per una cultura acquariofila della base!
..vero!!!!...e mi sembra che è quello che si sta facendo!!..... almeno da parte mia...
...è da un po' di tempo che sto rompendo le scatole sull'immenso mondo dei killifish, su quello altrettanto vasto dei labirintidi..e su tanti altri pesci "dimenticati" o "ignorati" nell'Hobby...
Naturalmente la maggior parte di queste specie necessitano di attenzioni diverse per mantenerle in buone condizioni e riprodurle con successo, diverse dalla gestione di un "normale acquario da salotto".... gestire cibi surgelati, qualcosa di vivo, avannotti, giocare sulle temperature e altro...
..tutte cose che non necessitano di troppo lavoro, solo di un cambiamento di pensiero nel modo di gestire l'acquario.... ma vi garantisco che ne vale davvero la pena!!!
Date un'occhiata a questa foto di un bellissimo gruppo di Epiplatys zenkeri che ho fotografato alla convention killi a Schney in Germania...
...dedichereste una vasca da 60 litri, strutturandola per questa splendida specie dell'Africa occidentale?... io al volo!!!
sai purtroppo non è l'unico hobby in cui succede questo...
Anche nel settore floricolo-ornamentale ci sono problemi di questo tipo, vengono privilegiati gli ibridi perchè facili e appariscenti e le specie botaniche sono introvabili, prova a vedere per le Orchidee ad esempio. Il problema è che di solito le vere specie hanno bisogno, come dici tu giustamente, di qualche attenzione particolare in più per essere mantenute bene, e la comune persona non ha tempo, voglia, conoscenza per approcciarsi seriamente.
Anche in acquariofilia il problema non è solo ristretto ai pesci ma anche alle piante, invertebrati e compagnia bella...
Il tutto è dovuto all'azione del commercio che, come sempre, induce le industrie, i vivaisti, gli allevatori ecc a produrre i settori che vanno di più ciò i settori del "semplice e d'effetto" le vere passioni sono di nicchia, quasi in tutti i campi purtroppo...
fantastici!!! e allora, provo a cambiare l'argomento del messaggio. facciamo un elenco di chi queste specie le riproduce e potrebbe scambiarle?
cioè sarebbe bello farlo, salvo sempre i motivi e le problematiche precedentemente esposte!
Ultima modifica di Ale87tv; 08-06-2010 alle ore 13:48.
Motivo: Unione post automatica
facciamo un elenco di chi queste specie le riproduce e potrebbe scambiarle?
c'è già una sezione dove trovi chi riproduce e vende e/o scambia
il buon vecchio mercatino
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????