Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2010, 08:56   #1
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!! Come scegliere le luci?!?!?

Salve, vi chiedo una mano perchè leggendo qua e là sul forum ho visto che scegliere le luci per l'acquario è una cosa piuttosto complessa per la grande quantità di fattori di cui bisogna tener conto...
Visto che io di neon, luci e co. non ne so praticamente nulla, potreste darmi qualche nozione necessaria per potermi muovere nel campo dell'illuminazione per gli acquari? per esempio, ho letto che una buona illuminazione è circa di 1 watt/litro...quindi penso che in un acquario per esempio da 50 litri, occorra più o meno una lampada da 45 o 50 watt!
Ma poi si parla anche di "lumen", "resa cromatica", numeri più alti tipo "4000k"...

Chi sa darmi una spiegazione di queste cose riguardo all'illuminazione?

E già che ci sto, mi servirebbe aiuto per illuminare un acquario da 40 lt e uno da 30 lt!

Grazie mille!!

Vecchio 28-05-2010, 19:20   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Leggi qua, dopo ne saprai un po di più
Vecchio 28-05-2010, 19:23   #3
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Grazie mille! vado a leggere!
Vecchio 28-05-2010, 22:22   #4
FrancescoBaiardo
Plancton

Città: Siracusa
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FrancescoBaiardo

Ciao... le luci nell'acquario sono importanti, ora il discorsso di 1 W/l è il minimo per coltivare piante vere... cosa che in un acquario non dovrebbero mai mancare...
La temperatura di colore è quel valore espresso in °K (gradi Kelvin), io consiglio una luce standard del tipo 6500°k anche detta day light proprio perchè somiglia come spettro alla luce del giorno.
Ricorda che le lampade vanno sostituite ogni 8-10 mesi perchè non facciano alghe in vasca...
e consiglio le T5 che a parità di dimensioni sviluppano più luce delle sorelle più vecchiotte T8.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure...

Nelle vasche da 30 e 40 litri mi devi dire che ci tieni o devi tenere... per capire quale lampada mettere...
Ciao
FrancescoBaiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 22:34   #5
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Originariamente inviata da FrancescoBaiardo Visualizza il messaggio
Ciao... le luci nell'acquario sono importanti, ora il discorsso di 1 W/l è il minimo per coltivare piante vere...
Mi sembra eccessivo affermare che 1 Watt per litro sia il minimo per poter coltivare piante vere.

Basta molto meno anzi direi che a quei livelli in pochi ci arrivano e ci vuole un buon polso (leggi vasca spinta) per gestire una vasca con questa dotazione.
Vecchio 28-05-2010, 23:52   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Allora, vi do più informazioni sulle mie due vasche così spiego meglio!
Il mio acquario da 50 lt è un acquario che ho definito "zen" con un layout ordinato ed essenziale, composto da rocce e come piante vi sono solamente la riccia in abbondanza (non galleggiante ma legata sul fondo) e muschi (java). Sono presenti caridine red cherry e guppy show blu moscow!
L'acquario da 25 lt ha lo stesso layout ma è usato oltre che per le caridine come vasca di accrescimeto e sala parto per i blu moscow...e c'è sempre solo la riccia e il muschio!
Per ora uso i neon in dotazione con gli acquari, quello della tetra e quello mirabello, ma devo cambiarli perchè ormai sono arrivati...
detto questo, come procedo per la sostituzione? quali compro e perchè? spero di aver dato abbastanza informazioni...

E ovviamente grazie mille a tutti per il preziosissimo aiuto che mi state dando!
Vecchio 29-05-2010, 09:31   #7
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Originariamente inviata da lucaguppy Visualizza il messaggio
Allora, vi do più informazioni sulle mie due vasche così spiego meglio!
Il mio acquario da 50 lt è un acquario che ho definito "zen" con un layout ordinato ed essenziale, composto da rocce e come piante vi sono solamente la riccia in abbondanza (non galleggiante ma legata sul fondo) e muschi (java). Sono presenti caridine red cherry e guppy show blu moscow!
L'acquario da 25 lt ha lo stesso layout ma è usato oltre che per le caridine come vasca di accrescimeto e sala parto per i blu moscow...e c'è sempre solo la riccia e il muschio!
Per ora uso i neon in dotazione con gli acquari, quello della tetra e quello mirabello, ma devo cambiarli perchè ormai sono arrivati...
detto questo, come procedo per la sostituzione? quali compro e perchè? spero di aver dato abbastanza informazioni...

E ovviamente grazie mille a tutti per il preziosissimo aiuto che mi state dando!
Hai detto tutto, tranne quello che serve

Che luci montano gli acquari e di che tipo (neon, lampate, watt, gradi kelvin).

In linea di massima, se ti trovi bene, non ti consiglio di cambiare impostazione quindi sostituiscile con le stesse o con qualcosa di simile.
Vecchio 29-05-2010, 14:36   #8
FrancescoBaiardo
Plancton

Città: Siracusa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FrancescoBaiardo

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Ciao... le luci nell'acquario sono importanti, ora il discorsso di 1 W/l è il minimo per coltivare piante vere...
Mi sembra eccessivo affermare che 1 Watt per litro sia il minimo per poter coltivare piante vere.

Basta molto meno anzi direi che a quei livelli in pochi ci arrivano e ci vuole un buon polso (leggi vasca spinta) per gestire una vasca con questa dotazione.
Sicuramente 1 W/l è un rapporto ottimale per cercare di allevare piante in modo serio, ovvio che quando si manda molta luce ci vogliono anche i nutrienti bilanciati, test continui, Co2.
Effettivamente mi sono espresso male rileggendo.
E poi c'è da dire che sicuramente e' poco indicativo il W/l poichè i parametri cambiano in base alla distanza della plafo dal pelo dell' acqua, dalla dimensione della colonna, dal colore del fondo, dal tipo di piante.
Il discorsso sarebbe infinito.

Pertendo lo standard viene considerato 1 W/l è che una buona illuminazione per le piante non esigentissime.
E' anche un coltello doppia lama... nel senso che va saputa gestire questa potenza luminosa, pena alghe o o mal nutrizione delle piante.
Francesco

Ultima modifica di FrancescoBaiardo; 29-05-2010 alle ore 14:39. Motivo: Unione post automatica
FrancescoBaiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 15:51   #9
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

................ Pertendo lo standard viene considerato 1 W/l è che una buona illuminazione per le piante non esigentissime.
E' anche un coltello doppia lama... nel senso che va saputa gestire questa potenza luminosa, pena alghe o o mal nutrizione delle piante.
Francesco
Ripeto, secondo me è troppa..............
Vecchio 29-05-2010, 16:07   #10
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Feedback 1/100%

concordo con giudima...assolutamente non è il minimo,tuttaltro...

ovvio bisogna considerare tanti fattori,ma nei casi comuni (in cui rientra anche quello di lucaguppy)1 w/l è fin troppo...ergo
Quote:
1 W/l è il minimo per coltivare piante vere...
è un po eccessiva come concezione...
Rispondi

Tag
aiuto , luci , scegliere