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Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

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Vecchio 27-05-2010, 15:20   #1
Giuansy
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Ciao, andiamo per ordine:

non o ben chiaro con cosa la produci l'acqua osmotica, cmq sia esiste un nego on-line
che il titolare è un Mod. e lui in base alle caratteristiche della tua vasca ti consiglia per
il meglio (l'impianto per la produz. acqua osmotica sui 70/80euri) se ti decidi fammi un fischio che ti dico.....

lascia perdere l'acqua calcarea, vai d'osmotica e buon sale (il topic va bene se fosse il Tropic Proreef ancora meglio) come ti dicevo è il sale che che reintegra i vari valori e bilanciati fra loro
quindi usare acqua calcarea è inutile se non dannoso....mi spiego:

1)nei primi 15gg dall'avvio devi solo preoccuparti di questi due valori: salnità/densita e temperatura costante sui 26/27gradi e stop....altri valori non li devi neanche prendere in coniderazione perchè in questo periodo hai dei picchi da paura.....
2) dopo 15gg inizi a fare test dei PO4 che devono risultare a zero o non rilevabili prima di
poter dare o per meglio dire iniziare col fotoperiodo....se cosi (probabilmente) non fosse PO4 rilevabili, generalmente si usa un filtro a zainetto caricato a resine antiPO4 che ti aiutano ad
abbassarle e portarle a zero...dopodichè togli resine e filtroe vedi come reaisce il sistema (una
volta portate a zero, con l'aiuto delle resine, è il sistema a mantenerle tali)
purtoppo per gli NO3 non esistono resine per abbassarle, le abbassano e le mantengono a zero le rocce vive una che cominciano a funzionare/lavorare....cmq se hai gli NO3 sotto i 25ppm puoi incominciare a dar luce.....

quando arriverai a questo punto dell'avventura, cioè quando comincerai col fotoperiodo,
incominci a fare i test dei: CA/MG/KH che devono essere nel range e bilanciati fra loro
(esistono le tabelle).......cmq diciamo che il CA deve stare intorno ai 425/450 e il MG (per essere bilanciato) deve avere un valore di circa tre volte il CA....KH sui 8/10.....se cosi
non fosse ti procuri gli integratori......da non confondere con i buffer aùb (poi ti spiego)

Coralline: queste dopo il periodo di buio sono morte o propio non ce ne stanno ma non è
che sia un problema, nel senso che iniziando il fotoperiodo nasceranno e prolificheranno
non è propio vero che consumano tanto CA ma ciucciano parecchio MG.....

il primo cambio acqua del 10% lo farai a fotoperiodo completato....eda ora in avanti ne farai uno, sempre del 10%, ogni 15/20gg......

Delta: è il consumo che ha una vasca reef, e ddipende molto da cosa allevi....molli Lps o SPS
insomma da quanto e come è popolata.....ora tu prima di inserire animali ne passa di tempo
e sicuramente avrai (finchè la vasca non sara del tutto popolata) un delta inesistente o cmq
non necessiterà di ulteriori integrazioni.....bastano e avanzano i cambui acqua (integri il poco consumo propio con i cambi acqua...garantito)

spero sia tutto chiaro ....poi ti dico la differenza far i Buffer e gli integratori..

ciao
__________________
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Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 00:44   #2
dony3000
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Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
...se cosi
non fosse ti procuri gli integratori......da non confondere con i buffer aùb (poi ti spiego)
me lo spieghi..
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Vecchio 28-05-2010, 13:53   #3
Giuansy
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I cosidetti buffer si distinguono o per meglio dire, sono da distinguere fra gli "Integratori"
e i "Mantenitori":

Integratori:
servono per inalzare/aumentare i vari valori e portarli nel giusto range, da preferire
quelli in polvere, piu efficaci e di facile dosaggio, e sono specifici per un solo valore
(CA, MG, KH ecc.) .....PS: è consigliabile aumetare non piu di 50ppm ogni 24h per CA e MG, mentre per il KH non piu di 1/2 punti ogni 24h.....insomma questi buffere servono si utilizzano
solo per inalzare e stop.

Mantenitori:
questi invece si usano (una volta portati i vari valori nel range e bilanciati fra loro), appunto
per mantenerli tali nel tempo.........generalmente per integrare i vari valori bastano i cambi
acqua del 10% ........ma se la vasca (ad esempio è popolata a prevalenza SPS e LPS) o cmq
consuma molto (Delta) e i cambi acqua non bastano per reintegrare e mantenere stabili i vari valori, allora si usano questi mantenitori . Sono generalmente liquidi e sono formati da due flacconi: A+B.
Il problema è che bisogna sapere il consumo (delta) del propio reef che varia
ovviamente da vasca a vasca, in quanto se si dosa poco/insufficente a+b
si avrà un calo dei valori viceversa se si sovradosa i valori aumentano.....
Sulla confe di a+b dice quanti ML somministrare in ua vasca da 100netti ovvio però (come detto sopra) che è indicativo infatti se ho due vasche di questo litraggio ma una popolata
di soli molli somminstrado tale dose sicuramente i valori aumenterano e stesse litraggio
ma con vasca popolata da SPS i valori diminuranno la stessa dose....
e allora come bisogna fare?? intando bisogna sapere il Delta giornaiero della vasca
(si misurano i vari valori) due volte in 24h e si vede se e quanto consuma la vasca ...
in base a questo si cerca di dosare la quantità di a+b che si ritiene opportuno
(ovvimente facendo delle prove finchè non di indovina la giusta quantità) .....

cmq la differenza sostanziale tra gli inalzatori e gli integratori è che i primi sono specifici per
inalzare un solo valore alla volta mentre i mantenitori (a+b) integrano/mantengono tutti i valori (elementi traccia compresi) ......
praticaemnte gli a+b hanno la stessa funzione di un reattore di calcio (almeno per quanto
riguarda il CA/KH7MG), perchè allora non usare un reattore?? perchè non ne esistono per
litraggi limitati come appunto i nanoreef.. (il piu piccolo è il BM c70 ma già è sovradimensionato
per un 120netti).....

spero come sempre di essere stato chiaro
__________________
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