Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2010, 16:10   #21
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sam76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
10 - 15 % a settimana, o 20 - 30 % ogni 2(ovviamente, cambi un po' più grossi se la vasca è molto popolata, emntre nel tuo caso per ora basta il 10 %)
per ora posso fare il 10% dopo 2 settimane? quindi circa 9/10 litri.........
si, però se puoi misura i nitrati, sono il miglior indicatore.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2010, 16:12   #22
sam76
Guppy

Città: Biella
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sam76 Visualizza il messaggio
10 - 15 % a settimana, o 20 - 30 % ogni 2(ovviamente, cambi un po' più grossi se la vasca è molto popolata, emntre nel tuo caso per ora basta il 10 %)
per ora posso fare il 10% dopo 2 settimane? quindi circa 9/10 litri.........
si, però se puoi misura i nitrati, sono il miglior indicatore.
ciao, ba
si certo magari aspetto 4/5 gg dal primo inserimento per misurarli.... così mi faccio un idea
ma non i nitriti?
sam76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 17:08   #23
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

i batteri trasformano i nitriti in nitrati.
ho dato per scontato che i nitriti fossero a 0, ma.... se il filtro funziona sono stati trasformati in nitrati, molto meno dannosi (tollerati fono a 30) ed utili alle piante.
il risultato della maturazione è sempre un azzeramento dei nitriti con un innalzamento dei nitrati, per questo bisogna controllare che non siano troppo alti.
in seguito, noterai che troppi pesci, troppo cibo e poche piante li fanno alzare; mentre i cambi, una buona gestione della vasca e una corretta scelta della popolazione e delle piante ti aiutano a mantenerli bassi.
ciao! ba
Vecchio 20-05-2010, 17:12   #24
sam76
Guppy

Feedback 0/0%

i batteri trasformano i nitriti in nitrati.
ho dato per scontato che i nitriti fossero a 0, ma.... se il filtro funziona sono stati trasformati in nitrati, molto meno dannosi (tollerati fono a 30) ed utili alle piante.
il risultato della maturazione è sempre un azzeramento dei nitriti con un innalzamento dei nitrati, per questo bisogna controllare che non siano troppo alti.
in seguito, noterai che troppi pesci, troppo cibo e poche piante li fanno alzare; mentre i cambi, una buona gestione della vasca e una corretta scelta della popolazione e delle piante ti aiutano a mantenerli bassi.
ciao! ba
certo i nitriti sono a 0 altrimenti non avrei inserito i pesci...mentre i nitrati erano a 5... pero pensavo che "sporcando" l'acqua i nitriti si dovessero comunque tenere sotto controllo all'inizio....
Vecchio 20-05-2010, 17:39   #25
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

non mettere più pastiglie per il gh in vasca, ti ripeto, con un gh 3/4 i panda mi proliferano che è un piacere. Se hai un kh di 4° sei anche coperto da rischi di sbalzo ph quindi i tuoi valori sono ottimali.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 19:41   #26
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

vero, è bene tenere sotto controllo i nitriti all'iserimento dei pesci, per verificare che il filtro faccia il suo lavoro, ma questo non ha molto a che vedere coi cambi d'acqua (anzi, con troppi cambi ti esponi m,aggiormente a un indebolimento della flora batterica e quindi a un ulteriore innalzamento di nitriti; infatti in presenza di un leggero innalzamento di nitriti se i pesci non mostrano sofferenza è bene continuare a monitorare la situazione ma senza fare cambi eccessivi per non intaccare i batteri, ovviamente invece se i nitriti sono alti -diciamo sopra 1- è bene intervenire con un cambio affichè i pesci non si intossichino).

i nitrati alti invece sono un buon indicatore della necessità di un cambio.

ciao, ba
Vecchio 20-05-2010, 20:55   #27
sam76
Guppy

Feedback 0/0%

vero, è bene tenere sotto controllo i nitriti all'iserimento dei pesci, per verificare che il filtro faccia il suo lavoro, ma questo non ha molto a che vedere coi cambi d'acqua (anzi, con troppi cambi ti esponi m,aggiormente a un indebolimento della flora batterica e quindi a un ulteriore innalzamento di nitriti; infatti in presenza di un leggero innalzamento di nitriti se i pesci non mostrano sofferenza è bene continuare a monitorare la situazione ma senza fare cambi eccessivi per non intaccare i batteri, ovviamente invece se i nitriti sono alti -diciamo sopra 1- è bene intervenire con un cambio affichè i pesci non si intossichino).

i nitrati alti invece sono un buon indicatore della necessità di un cambio.

ciao, ba
grazie ragazzi sempre preziosi, stasera ho misurato il Gh e dopo 4 pastiglie ora è a 3.5 precisissimo è aumentata veramente di 1!!! ora mi ritrovo con un kh 5 e gh 3,5 pensavo di portarli almeno a pari inserendo settimana prossima ancora due pastigliette...ma se betti mi dice che non serve...... seguo i vostri ordini
Rispondi

Tag
valori