AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori Gh e Kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246079)

sam76 18-05-2010 23:04

Valori Gh e Kh

Ciao a tutti,
ho un quesito

i valori da rubinetto misurati stasera sono

Kh 4
Gh 2
(il ph misurato precedendetemente era 6.8)

e quelli in acquario (in maturazione da 34 gg)
Kh 5
Gh 2,5
(Ph 7)

dovrebbero essere valori sballati in quanto il Gh è minore del Kh giusto?
ho effettuato misurazione con reagenti askoll nuovi

guardate questo documento del CORDAR che è la società che gestisce l'acquedotto di biella

www.cordar.it/download.php?Id_File=657&sezione=2

dice che la durezza media in gradi francesi nel comune di biella è 0.86 che convertiti in tedeschi (0.56 il fattore) fa 1,53 dico bene??e difatti del reagente bastano circa 3 gocce per virare il colore.....

ora chiedo c'è pericolo se inserisco pesci?devo alzare il gh? e come?

grazie

Giudima 18-05-2010 23:19

Tutto è in funzione di quali pesci vorrai inserire.

sam76 18-05-2010 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3020258)
Tutto è in funzione di quali pesci vorrai inserire.

cory....oto......petitella......rami...... dimmi ...

bettina s. 19-05-2010 12:14

per i pesci che hai intenzione di inserire dovrebbe andar bene anche se sei un po' al limite, al massimo ogni tanto darai la pappa inzuppata di Getorade (scherzo, eh); il discorso cambia se tu avessi voglia di inserire gasteropodi o caridine, perché avrebbero difficoltà a far indurire il carapace durante la muta.

sam76 19-05-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3020814)
per i pesci che hai intenzione di inserire dovrebbe andar bene anche se sei un po' al limite, al massimo ogni tanto darai la pappa inzuppata di Getorade (scherzo, eh); il discorso cambia se tu avessi voglia di inserire gasteropodi o caridine, perché avrebbero difficoltà a far indurire il carapace durante la muta.

vorrei comunque alzarlo di qualche punto oggi da un negoziante mi ha rimisurato l'acqua e mi ha detto gh 4....anche se non ci credo moltol, mi ha detto aggiungi un po di sale grosso da cucina in acqua e sei apposto......che faccio lascio così o ci provo? ma voglio mettere dei pesci dopo 34 giorni me lo merito no???

bettina s. 19-05-2010 13:00

noooooooooooooooo sale grosso noooooooooooooooooo!!!!
Certo in questo modo ci voranno più gocce per far virare il test della durezza, ma avrai aggiunto solo sodio; invece per i pesci sono importanti magnesio e calcio soprattutto e gli altri oligoelementi, presenti nell'acqua.
Ma visto che sei di Biella, perché non ti fai un giro in quel di Gallianico e ti fai una chiacchierata col buon Daniele di Acquariodiscount?

sam76 19-05-2010 13:17

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3020889)
noooooooooooooooo sale grosso noooooooooooooooooo!!!!
Certo in questo modo ci voranno più gocce per far virare il test della durezza, ma avrai aggiunto solo sodio; invece per i pesci sono importanti magnesio e calcio soprattutto e gli altri oligoelementi, presenti nell'acqua.
Ma visto che sei di Biella, perché non ti fai un giro in quel di Gallianico e ti fai una chiacchierata col buon Daniele di Acquariodiscount?

era quello che sospettavo...a GAGLIANICO ci andrei volentieri sono 3 km di macchina....ma l'acquariodiscount non c'è più -05-05-05-05-05 si è spostato presso il garden village peraga a mercenasco (to) e mi ci vuole almeno tre quarti d'ora per andarci :-(:-(:-(:-(:-( se mi dici che i panda li posso mettere comunque io procedo..anche perchio io e il bambino di vedere sta vasca con sole piante dopo 34 giorni ...... insomma :-)):-)):-))

bettina s. 19-05-2010 13:25

accidenti non sapevo, però una puntatina la farei comunque fossi in te, almeno ogni tanto, per i panda procedi pure!!!

sam76 19-05-2010 13:30

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3020917)
accidenti non sapevo, però una puntatina la farei comunque fossi in te, almeno ogni tanto, per i panda procedi pure!!!

si ma infatti volevo andarci a vedere un po'...... poi peraga è uno dei più grandi e più belli d'italia.....stasera popoliamo la vasca!!! 4/5 cory pandini :-)

bettina s. 19-05-2010 13:35

vedrai come sono carini: cerca di osservarli bene e se riesci prendine due o tre più rotondetti e grandi e due o tre più smilzi, in modo da cercare di avere entrambi i sessi, non è raro riprodurli, secie con valori come i tuoi, io nel 200 litri ne ho sempre più di una ventina, di ogni età.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.