ciao a tutti, finalmente ho quasi completato il mio primo acquario che descrivo:
acquario--askoll ambiente 60 advanced
litri-- 74 lordi e 66 netti
illuminazione-- 2 neon da 15 watt l'uno per un totale di 30 watt
filtro-- esterno, pratiko 100, caricato con cannolicchi originali e siporax, spugne originali, i carboni attivi li ho tolti perchè non necessario per il momento.
termoriscaldatore-- askoll plus da 100 watt
acqua utilizzata-- sicuramente vi ricorderete

, quella del ruscello vicino casa mia...(si sono io) con valori iniziali:
ph-- 8
gh-- 9
kh-- 5
no2--0
no3-- pochi, adesso non mi ricordo, poi vi dico!
data avvio vasca-- 24/04/2010, con i valori sopra scritti.
test acqua del 29/04/2010 con valori
no2-- 0,07 mg/l
no3-- 75 mg/l
test del 30/04/2010
no2 1,0 mg/l
test 02/05/2010
no2-- 0,05
test del 04/05/2010
no2-- 0,04 mg/l
test di oggi
no2-- assenti
no3-- minimi, dopo cambio parziale dell'acqua
oggi sono andato a prendere i miei primi pesci che sono per il momento 3 guppy (1 maschio e 2 femmine) quindi:
fauna: per il momento 3 guppy (1m+2f)
flora: anubias barteri var. nana, cabomba, cryptocoryne nevillii, echinoduras marble queen, egeria densa, microsorium pteropus + quella rossa in fondo a destra presa oggi che però non ricordo il nome mi aiutate a capire che pianta sia?
e infine mi aiutate a risolvere le mie seguenti domande? (banali)
1. ho preso la calamita pulisci vetro e mi è sorto un dubbio, da quale parte va messa (cioè va messa all'interno la parte ruvida o liscia, si capisce?
2. credete soffrano a stare soli per un pò i 3 guppy?
3. che pianta è quella rossa in fondo a destra?
4. ho preso il mangime specifico per i guppy, ma che dosi devo mettere (magari datemi un riferimento (un cucchiaino da caffè ecc.)
5. il fotoperiodo, per il momento accensione alle 16.30 e spegnimento alle 24.00 e dovrei portarlo all'accensione alle 11 o mezzogiorno con lo spegnimento sempre a mezzanotte o 11 di sera come dovrei fare?
6. infine, cosa ne pensate del mio acquario?
il mio acquario
ecco, scusate per il papiro

, vi ringrazio, siete i migliori....

ve lò già detto? ciao-28