![]() |
la mia 1a vasca (74 litri), cosa mi dite?
ciao a tutti, finalmente ho quasi completato il mio primo acquario che descrivo:
acquario--askoll ambiente 60 advanced litri-- 74 lordi e 66 netti illuminazione-- 2 neon da 15 watt l'uno per un totale di 30 watt filtro-- esterno, pratiko 100, caricato con cannolicchi originali e siporax, spugne originali, i carboni attivi li ho tolti perchè non necessario per il momento. termoriscaldatore-- askoll plus da 100 watt acqua utilizzata-- sicuramente vi ricorderete#24, quella del ruscello vicino casa mia...(si sono io) con valori iniziali: ph-- 8 gh-- 9 kh-- 5 no2--0 no3-- pochi, adesso non mi ricordo, poi vi dico! data avvio vasca-- 24/04/2010, con i valori sopra scritti. test acqua del 29/04/2010 con valori no2-- 0,07 mg/l no3-- 75 mg/l test del 30/04/2010 no2 1,0 mg/l test 02/05/2010 no2-- 0,05 test del 04/05/2010 no2-- 0,04 mg/l test di oggi no2-- assenti no3-- minimi, dopo cambio parziale dell'acqua oggi sono andato a prendere i miei primi pesci che sono per il momento 3 guppy (1 maschio e 2 femmine) quindi: fauna: per il momento 3 guppy (1m+2f) flora: anubias barteri var. nana, cabomba, cryptocoryne nevillii, echinoduras marble queen, egeria densa, microsorium pteropus + quella rossa in fondo a destra presa oggi che però non ricordo il nome mi aiutate a capire che pianta sia? e infine mi aiutate a risolvere le mie seguenti domande? (banali) 1. ho preso la calamita pulisci vetro e mi è sorto un dubbio, da quale parte va messa (cioè va messa all'interno la parte ruvida o liscia, si capisce? 2. credete soffrano a stare soli per un pò i 3 guppy? 3. che pianta è quella rossa in fondo a destra? 4. ho preso il mangime specifico per i guppy, ma che dosi devo mettere (magari datemi un riferimento (un cucchiaino da caffè ecc.) 5. il fotoperiodo, per il momento accensione alle 16.30 e spegnimento alle 24.00 e dovrei portarlo all'accensione alle 11 o mezzogiorno con lo spegnimento sempre a mezzanotte o 11 di sera come dovrei fare? 6. infine, cosa ne pensate del mio acquario? il mio acquario http://s4.postimage.org/p1L8J.jpg ecco, scusate per il papiro#12, vi ringrazio, siete i migliori....#24 ve lò già detto? ciao-28 |
non è male
ti consiglio di mettere un cartoncino nero sul fondo della vasca inserisci qualche altra pianta il filtro non dovrebbe essere ancora maturo per cui non dovresti avere pesci |
l'hai avviato da due settimane e naturalmente ci hai già messo i pesci....come tutti i negozianti insegnano...tutti o quasi...un "picco" di nitriti l'hai già avuto...ma un filtro appena avviato è instabile...se aggiungi carico organico...3 guppy li reggerà ma aspetta almeno un altro paio di settimane per i prox pesci...intanto pensa a cosa inserirai e aumenta le piante...metti qualcosa a crescita rapida dietro al centro...
|
Sposto in Il mio primo acquario di acqua dolce.
Quote:
|
concodo con alessandro
controlla i pesci e non aggiungerne altri per almeno 2 settimane metti pochissimo cibo una sola volta al giorno |
Controlla che i pesci non stazionino in superficie col respiro accelerato, come già detto il filtro non è maturo, non basta che i nitriti siano assenti; un po di nitrati li devi avere, almeno 0,5 mg/l. Questo è un segno che il filtro non è ancora funzionante a dovere.
|
il fotoperiodo va già fin troppo bene(io avrei iniziato con 5ore al giorno per aumentare una mezz'ora a settimana) ..non supererei le 8 ore!
|
ciao, no cavolo è che pensavo che il picco di nitriti avvenisse una volta sola in fase di maturazione e quindi...
lo sfondo devo ancora prenderlo. oggi i pesci stanno bene, credo. la pianta in fondo a destra è una alternanthera reineckii. sui test (acquili 5in1) quello che cè anche sulla sezione "provati per voi", cè scritto così, comunque devo cambiarlo perchè non mi da molta sicurezza. ringrazio... |
i test "devi" prenderli a reagente...nn in striscette...ci perdi un pò + tempo...NON è difficile xche si tratta solo di contare delle gocce...ma sono molto + precisi ed affidabili...cerca sempre sul forum...comparativa test kit...io dopo averla letta ho preso on line il kit della sera...ph kh gh no3, devi prender a parte solo il no3...
|
l'acquili è a reagente ma non mi dà lostesso molta sicurezza...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |