Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2010, 10:28   #11
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mauro650cs, speriamo che il picco non sia così alto da uccidere i pesci
onlyreds non è in linea  

Vecchio 14-04-2010, 00:18   #12
Aieiebrazo
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

...sono passati 2 mesi e i pesci non sono affatto morti...godono anzi di ottima salute ! ! !

Semplicemente..seguendo poche accortezze..l'acquario puo' essere anche un piacere e non una mania ossessiva come mi sto accorgendo e' per molte persone che frequentano i forum.
Aieiebrazo non è in linea  
Vecchio 14-04-2010, 09:29   #13
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Aieiebrazo Visualizza il messaggio
...sono passati 2 mesi e i pesci non sono affatto morti...godono anzi di ottima salute ! ! !

Semplicemente..seguendo poche accortezze..l'acquario puo' essere anche un piacere e non una mania ossessiva come mi sto accorgendo e' per molte persone che frequentano i forum.
sono contento per i tuoi pesci, ma tieni i toni polemici per te! sai quanti pesci vediamo morire perchè persone meno fortunate di te hanno avuto un picco di nitriti mortale?
di grazia, svela a noi ossessionati le tue "poche accortezze" miracolose -28d#-28d#
ciao
onlyreds non è in linea  
Vecchio 14-04-2010, 22:41   #14
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Penso che siano capitate un pò a tutti emergenze tali da imporre attivazioni "al volo", in questi casi, però, direi che per evitare o ridurre al minimo il picco di nitriti più che "poche accortezze" sia più corretto dire "discreta esperienza" anche per affrontare i problemi che ne possono derivare (tipo eutrofizzazione della vasca).
Purtroppo, visto come ti sei espresso, rischi di generalizzare troppo fino a mettere sullo stesso piano un'acquariofilo "attento" e uno "ossessivo".
malù non è in linea  
Vecchio 16-04-2010, 20:39   #15
GEMMO
Ciclide

Città: bassano del grappa VI
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

mauro650,
occhio che il picco dei nitriti non è così preciso come lo fai sembrare,
ho avviato parecchi acquari e il picco a volte può avvenire prima dei 10 giorni o in alcuni casi anche dopo il mese, inoltre ho sentito parlare di casi in cui non c'è neanche stato,
comunque resta il fatto che è pericolosissimo e che il mese di maturazione non serve solo per il picco ma anche per trovare un equilibrio stabile nella vasca

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea  
Vecchio 16-04-2010, 20:53   #16
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ecco che con una botta di.... di uno, si manda a ramengo una serie di regole che possono evitare davvero tanti dispiaceri. E' come se uno dicesse che va in macchina senza cinture e non gli è mai successo nulla. E' vero che il picco dei nitriti non sempre è così elevato, ma è anche vero che è una casualità imprevedibile..
Giustissima l'osservazione di Gemmo, non si fa solo per il picco, e poi non ci scordiamo la "potenziale" longevità dei carassi, val la pena aspettare per non rischiare che sarà mai un mese rispetto all'età che mi/ci si augura raggiungano.
Vecchio 16-04-2010, 23:50   #17
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Parole sante...parole sante Silvia...:)
crilù non è in linea  
Vecchio 18-04-2010, 21:24   #18
Ishramit
Pesce rosso

Città: Ancona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ishramit

l'acquario puo' essere anche un piacere e non una mania ossessiva[/B][/FONT] come mi sto accorgendo e' per molte persone
L'acquario può e deve essere anche un piacere, sono d'accordo.
Però non è SOLO un piacere, e mettere a repentaglio la vita di poveri animali inermi non vale questo piacere di cui parli.
Prima di potersi godere il piacere di un acquario bisogna stabilire l'equilibrio al suo interno, altrimenti possono succedere due cose:
-i pesci si ammalano, muoiono, lo fanno le piante, lo fa il filtro, ecc. ma a te non interessa nulla per il "piacere"
-il piacere non arriva mai ed abbandoni l'hobby, non avendo abbastanza attenzione verso un ecosistema che una volta messo nella giusta situazione non richiede quasi nulla, ma prima di allora pretende molte energie.
Ishramit non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 00:11   #19
Aieiebrazo
Protozoo

Feedback 0/0%

I pesci stanno benissimo fortunatamente...godono di buona salute..e tutto questo senza maniacali ossessioni,ma solo con poche e logiche accortezze. L'acquario puo' e deve essere un piacere per chi lo cura e per i pesci che ci vivono e questo avviene con l'accortezza e la semplicita',non seguendo improbabili teorie che rubano solo tempo e spesso alterano quella che e' la realta'.
Aieiebrazo non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 11:15   #20
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

I pesci stanno benissimo fortunatamente...godono di buona salute..e tutto questo senza maniacali ossessioni,ma solo con poche e logiche accortezze. L'acquario puo' e deve essere un piacere per chi lo cura e per i pesci che ci vivono e questo avviene con l'accortezza e la semplicita',non seguendo improbabili teorie che rubano solo tempo e spesso alterano quella che e' la realta'.
Cioè?
crilù non è in linea  
Chiudi la discussione