Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao a tutti sto allestendo un nuovo acquarietto dove voglio metterci due pagliacci, come filtro è meglio un biologico oppure uno skimmer.
Metto 10 kg di roccie vive.
Ciao!
Il biologico è nettamente sconsigliato, se dai una letta in giro è ripreso più volte qto concetto.
Quanti litri è la vasca? uno skimmer del tipo tunze nanodoc direi è all'eccellenza oltre le roccie vive.
guarda meglio lasciar perdere i lt della vasca perchè so che per due pagliaccetti è troppo poco solo che è solo una situazione momentane fin che non vado nella casa nuova poi gli dedico un cubetto da 50x50x50 con una piccola sump solo per loro.
cmq i lt di questa vasca sono 40 lt netti la vasca è una x cube 40 e lo skimmer che ho è sempre wave nano shum 100.
Lo so che ora mi ammazzate per la micro vasca che gli posso dedicare ora ma non ho altro e un amico mi regala una coppia di occelaris che non puo piu tenere.
Quindi l'unica che ho a disposizione è quella purtroppo non ho altro ora......
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo visto che ci siamo......ho comprato una elos 120 e l'ho fatta dolce per discus, quando l ho comprata il vecchio proprietario mi ha dato anche una bottiglia grigia della elos che si chiama Filtra M sembra una sabbia, ho letto che è un materiale filtrate per il marino e volevo sapere se era possibile utilizzarlo come sabbia al posto della corallina.
Ultima modifica di FaCla; 02-05-2010 alle ore 16:07.
Motivo: Unione post automatica
guarda meglio lasciar perdere i lt della vasca perchè so che per due pagliaccetti è troppo poco solo che è solo una situazione momentane fin che non vado nella casa nuova poi gli dedico un cubetto da 50x50x50 con una piccola sump solo per loro.
cmq i lt di questa vasca sono 40 lt netti la vasca è una x cube 40 e lo skimmer che ho è sempre wave nano shum 100.
Lo so che ora mi ammazzate per la micro vasca che gli posso dedicare ora ma non ho altro e un amico mi regala una coppia di occelaris che non puo piu tenere.
Quindi l'unica che ho a disposizione è quella purtroppo non ho altro ora......
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo visto che ci siamo......ho comprato una elos 120 e l'ho fatta dolce per discus, quando l ho comprata il vecchio proprietario mi ha dato anche una bottiglia grigia della elos che si chiama Filtra M sembra una sabbia, ho letto che è un materiale filtrate per il marino e volevo sapere se era possibile utilizzarlo come sabbia al posto della corallina.
ti conviene aspettare la nuova vasca questa è veramente troppo piccola
da quello che ho capito devi ancora allestirla quindi attendere la maturazione
Facla,
è un pò piccola ma se è provvisoria va bene, io li ho tentuti per un anno dentro il cubo della wave come il tuo (38l). Addeso però sono nella "casa" grande.
ciao