Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-04-2010, 00:32   #11
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i guppy GH ideale è almeno 10, meglio ancora 15, solo che per la Pristella poi è troppo. Cerca di avere sul 10/12. I nitrati sono veramente così bassi? Guarda i bordi delle pinne tagliate: vedi un bordo bianco o sono del colore naturale? se c'è il bordo bianco è infezione batterica. Per ora io rifarei il bagno di sale e ricontrollerei i valori. Se c' è infezione occorrerà il Dessamor o il blu di metilene.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-04-2010, 13:43   #12
electrospike
Guppy

L'avatar di electrospike

Città: Varese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electrospike

I bordi delle pinne tagliate di pristella e pleco avevano il colore naturale e si sono già rimarginate...
Il guppy maschio ha ricominciato a grattarsi però è arzillo e mangia, la guppyina stamattina aveva 2 batuffolini cotonosi, uno sul corpo e uno sulla caudale che è ancora tagliata e con i bordi biancastri...l'ho messa subito a fare un bagno col sale. il problema è che nn la vedo nemmeno mangiare...

Il blu di metilene lo ho in casa però in vasca ho 2 caridine e temo che con quel trattamento mi muoiano...non potrei nemmeno spostarle xk ho solo questa vasca...

I no3 sono davvero a 3...(il test l'ho fatto con il reagente e non con le striscette per cui dovrebbe essere attendibile) dici che sono troppo pochi?! in compenso ho delle piante rigogliosissime...che siano loro a "consumarli"?

PS come faccio ad aumentare il GH?
electrospike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 00:54   #13
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Per i nitrati credo siano proprio le piante che li ciucciano, meglio così! Per la guppina, visto che è messa maluccio, la isolerei e la tratterei con sale (un cucchiaino ogni 10 litri) e Dessamor, che è antibatterico e antimicotico e non interagisce col sale.
Vecchio 16-04-2010, 12:55   #14
electrospike
Guppy

L'avatar di electrospike

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Per i nitrati credo siano proprio le piante che li ciucciano, meglio così! Per la guppina, visto che è messa maluccio, la isolerei e la tratterei con sale (un cucchiaino ogni 10 litri) e Dessamor, che è antibatterico e antimicotico e non interagisce col sale.
niente...purtroppo questa mattina la guppyna mi ha abbandonato...quando l'ho tirata fuori aveva un punto rosso sotto la pancia e la pelle del corpo in alcuni punti sollevata (sintomi che aveva anche ieri sera) oltre alle pinne corrose e marcescenti...poverina mi spiace molto...

Ora però mi pare che anche i pristella abbiano cominciato a grattarsi...sembrano irrequieti e si urtano tra loro a volte, oltre al fatto che fanno "tremare" le pinne come se volessero scrollarsi qualcosa di dosso...

dici che è il caso di comprare una vaschetta per isolare le caridine e procedere con una bella cura a base di blu di metilene?
Vecchio 16-04-2010, 18:57   #15
Andy88
Guppy

Città: Bari
N° Acquari: Aquatlantis Aquadream 60 + Milo 43 + Wave Poseidon Riviera 80 + Caridinaio
Feedback 0/0%

Io con il Dessamor mi sono trovato male...Ho quasi finito il ciclo di cura e la malattia non è per niente debellata...
Io userei il Fungistop della Tetra i il Backtowert della Sera.

E di corsa!!!!

Non riesci a "prestare" x qualche settimana le tue caridine ad un amico che può allevarle?!?!
Andy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 23:23   #16
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Mi spiace per la guppa...
Mi sa che è meglio che ti organizzi per spostare le caridine. Prima però aspettiamo un attimo, prova a fare un cambio d'acqua, non si sa mai.
Vecchio 17-04-2010, 15:17   #17
electrospike
Guppy

L'avatar di electrospike

Feedback 0/0%

Mi spiace per la guppa...
Mi sa che è meglio che ti organizzi per spostare le caridine. Prima però aspettiamo un attimo, prova a fare un cambio d'acqua, non si sa mai.
Il cambio d'acqua di quanto lo faccio?! dici di provare con un massiccio 50% o meno?

Nel caso lunedì andrò a comprare una vaschetta per le caridine, il problema sarà pescarle...dici mi conviene prendere un termoriscaldatore anche per loro? x il filtro ne ho uno di scorta piccolo e potrei usare quello...

Intanto oggi la situzione sembra un pelino migliorata, i pristella non sono + agitatissimi e nn mi sembra che si grattino +, però non stanno tutti in branco come prima ma un po spaiati per la vasca...ce ne sono 2 che si nascondono tra le piante e stanno li fermi per i cavoli loro, però quando butto il cibo escono a mangiare tranquillamente...e inoltre non hanno segni strani addosso, e le pinne sono tutte ok.
Vecchio 20-04-2010, 00:50   #18
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Potresti cambiare un 40% circa. Per le caridine non occorre riscaldatore, semplicemente non si riprodurranno. Se le Pristella vanno meglio, aspettiamo a mettere medicine.
Vecchio 25-04-2010, 17:08   #19
electrospike
Guppy

L'avatar di electrospike

Feedback 0/0%

Potresti cambiare un 40% circa. Per le caridine non occorre riscaldatore, semplicemente non si riprodurranno. Se le Pristella vanno meglio, aspettiamo a mettere medicine.
grazie elti !

Ho fatto come mi hai detto, ho fatto un cambio di 25 litri di h2o e la situazione è tornata stabile, meno male!!

se hai voglia di dare un occhiata all'altro mio post (un cory ha una specie di verruca in testa) e hai qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri!

ciao!
Rispondi

Tag
bianca , bocca , guppy