AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy con bocca bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239649)

electrospike 10-04-2010 11:50

Guppy con bocca bianca

Ciao a tutti,
questa mattina quando ho controllato l'acquario ho visto che uno dei miei 3 guppy ha la bocca sbiancata, ma non in modo uniforme...
già ieri sera avevo notato che qualcosa non andava perchè stavano tutti e 3 in superficie e non erano molto attivi, e uno aveva una lunga cacca bianca alternata a pezzi + scuri attaccata a penzoloni....
Anche stamattina quando ho dato le scagliette di cibo non hanno partecipato molto volentieri...insomma si vede che sono sofferenti, ma non riesco a capire come mai...
Da quando ho allestito l'acquario sono gli unici pesci con i quali ho avuto problemi...me ne sono morti 4 in giro di poco tempo (neanche una settimana dall'acquisto)

mentre le altre specie stanno tutte bene, i pristella ad esempio hanno avuto un accenno di ictio ma sono guariti da soli...mentre i pulitori stanno tutti benissimo e non hanno mai avuto nulla...

Ragazzi se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato...mi spiace troppo vederli agonizzanti...

crilù 10-04-2010 15:09

Innanzi tutto dovresti misurare i valori dell'acqua e riportarli qui.
E' uno scolorimento o c'è anche qualcosa tipo muffetta?
Per l'intestino somministra scagliette o vegetali tipo piselli o zucchine mischiati a succo d'aglio, fai delle minuscole palline e somministra, vediamo se basta questo per ora.

polimarzio 10-04-2010 15:16

Oltre ai valori già richiesti, è utile conoscere le dimensioni della vasca, il numero dei pesci e le specie allevate.

electrospike 10-04-2010 17:19

Allora la vasca ha una capacità di 80 litri netti, x quanto riguarda l'analisi chimica dovrebbe essere tutto a posto, cmq questi sono i valori che ho misurato settimana scorsa:

ph = 7,5
gh = 9
kh = 8
no2 = 0
no3 = 3

Per quanto riguarda le specie ittiche ho dentro:

3 corydoras (2 panda e 1 metae)
1 plecostomus
2 pangio khuli
5 pristella
3 guppy
2 caridina japonica

Stanno tutti bene tranne i guppy....

X quanto riguarda la bocca bianca, non è uno scolorimento, è proprio un rigonfiamento, sembra che abbia l'herpes... mentre l'altro ha solo un puntino....e l'ultimo dei 3 nn ha nulla...

X le feci bianche può essere che dia loro troppo da mangiare?!

polimarzio 10-04-2010 20:04

stai notando se i pesci si strusciano?

electrospike 11-04-2010 11:25

Si si strusciano sulla sabbietta e sulle foglie di alcune piante....solo i guppy lo fanno...
Stamattina ho notato dei miglioramenti per quanto riguarda le parti bianche sulla bocca, sembra che piano piano stiano regredendo da sole.... però sono comunque tutti e 3 apatici....se ne stanno in disparte quasi sul pelo dell'acqua e non sono attratti dal cibo...

electrospike 12-04-2010 13:35

Ragazzi scusate se vi rompo ancora ma ad oggi la situazione si è evoluta, il maschio sembra guarito, nuota e mangia tranquillamente...una femmina non ha segni o micosi strane ma sta sempre a galla e non si nutre, l'altra femmina invece, ha il labbro inferiore gonfio e la coda tagliata a metà...sta sempre sul fondo nuotando ma in posizione stabile...ora cerco di fare una foto e poi la posto...

ditemi come posso farla guarire, ho paura che mi faccia ammalare anche gli altri pesci!

grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno....

electrospike 12-04-2010 13:45

ecco la foto...non è venuta benissmo ma si vede la pinna caudale tagliata...

http://s2.postimage.org/t9ZIi.jpg

eltiburon 14-04-2010 01:28

Io le farei un bagno breve di acqua e sale 15 g/L per 30 minuti. Eventualmente ripeti il giorno dopo. GH 9 non è un po' bassino per i guppy?

electrospike 14-04-2010 10:11

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 2968401)
Io le farei un bagno breve di acqua e sale 15 g/L per 30 minuti. Eventualmente ripeti il giorno dopo. GH 9 non è un po' bassino per i guppy?

Per il GH non saprei...il negoziante mi ha detto che andava bene...però ho imparato a mie spese che di lui non posso assolutamente fidarmi...
In teoria quali sarebbero i valori ottimali per questa specie?

I bagni li ho cominciati l'altro ieri su consiglio di un amico....sembra che la guppyna stia leggermente meglio....almeno ha smesso di grattarsi, anche se la coda è ancora tagliata...

L'altra femmina (quella apatica) è morta ieri pomeriggio...

Il maschietto invece è sempre abbastanza arzillo...

Ammesso che la guppyna possa guarire, quanto tempo ci vorrebbe perchè le si rimargini la pinna caudale?!

In ogni caso i miei timori che la malattia si possa diffondere in tutta la vasca stanno diventando + forti... ho visto un pristella con dorsale tagliata e anche il peco con un taglio di 3 mm circa sulla dorsale... però entrambi non hanno segni di marcescenza ne si comportano in modo anomalo...

staremo a vedere, vi terrò aggiornati sulle evoluzioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.