Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-03-2010, 16:27   #11
Lello85
Plancton

L'avatar di Lello85

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi di nuovo. Posto una nuova fotodel mio acquario:
ho inserito rispetto alla precedente foto una Limnophila Heterophylla e 2 Cryptocoryne Wendtii; una brown ed una green. La vasca sembra essere "in salute". Nitriti assenti, e sto inserendo CO2 liquida a giorni alterni (per evitare di farmi l'impianto).
Ho notato un netto miglioramento sulla vegetazione da quando ho inziato con la CO2!

Ultima modifica di Lello85; 15-03-2010 alle ore 16:57.
Lello85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-04-2010, 09:21   #12
Lello85
Plancton

L'avatar di Lello85

Feedback 0/0%

sono di nuovo qui. Vi chiedevo se, con la mia attuale fauna:

- 2 Platy
- 5 Guppy maschi
- 2 Guppy femmine
- 4 Neon

era sufficiente 1 solo corydoras (che già ho) o se necessito di un altro.

Noto che sul filtro si deposita tantissima sporcizia. Ho un filtro unico interno a tre scomparti (quelli forniti con gli acquari Askool) e lo sporco si deposita tra il vetro e la plastica del filtro. Non che un pulitore in più mi risolva il problema, questo lo so... ma... può essermi d'aiuto?

Nitriti assenti o comunque a livelli bassissimi
ph tra 7 e 7.5

grazie ;)
Vecchio 06-04-2010, 10:12   #13
Zeohirot
Protozoo

Città: Campogalliano(MO)
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 4/100%

secondo me almeno un paio di corydoras ti servono visto che è un pesce da branco
Zeohirot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 10:41   #14
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
Foto: 0 Albums: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao anche io avevo di serie il filtro trio, che penso sia il filtro più schifoso del mondo, quando devi pulire il filtro meccanico (spugna o lana) praticamente devi estrarre tutto il vano interno dall'acquario , compresi i cannolicchi ( che tra l'altro li dentro sono una manciata scarsa) , e i batteri ogni volta subiscono uno shock e si vanno a fare benedire.....e i pesci iniziano ad avere problemi (morte).. dopo un anno di utlizzo lo cambiai con una filtro biologico interno a scomparti classico, la differenza per la salute elongevità dei pesci è stata enorme.....ma questa è solo la mia esperienza, non voglio generalizzare, magari a te va meglio
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 10:49   #15
Lello85
Plancton

L'avatar di Lello85

Feedback 0/0%

Ciao raf, è esattamente così! ogni qual volta devo metter le mani al filtro, devo staccar le ventose, estrarlo dall'acqua (e nel frattempo rilascia gran parte dello sporco che ha attaccato) ed aprirlo tutto. I pesci non mi pare stiano male, ma è una bella rottura ogni volta. riesci a linkarmi il tuo tipo di filtro?

riguardo alle domande che ho fatto io che aiuti puoi darmi?

grazie
Vecchio 06-04-2010, 23:49   #16
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

scusate tutti...ma ci si è persi di vista i poveri neon...se non usi acqua d'osmosi ma di rubinetto sn sicuro che sei fuori dai valodi ph e durezza ...e inoltre i neon hanno bisogno di molto spazio per nuotare...portali indietro dal tuo negoziante. Il filtro puo pensare ad uno esterno, e il ghiaino se vorrai inserire due cory...che cmq staran stretti...dovrai cambiarlo con uno di granulometria + fine...

dopo l'adozione di co2 hai monitorato il ph?:)

i cory sn pesci di branco...ti senti un pò in colpa per quell'eremita?
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 00:33   #17
Lello85
Plancton

L'avatar di Lello85

Feedback 0/0%

Alessandro, io uso acqua osmotizzata, ed i valori di phso o quelli scritti sopra (tra 7 e 7.5)
I paracheidon innesi sono i neon giusto? io ho quelli! dai dici davvero stiano stretti?
uff... quante cose ci son da imparare! ma son contento di prendermi delle "cazziate"... mi spiace solo x la salute dei pesciolini :(
e poi vedrò di far compagnia al corydoras... se lo metto albino fa compagnia lostesso? o meglio uguale a quello che già ho?
Vecchio 07-04-2010, 02:50   #18
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio

Pesci da fondo non ne metterei, perché il ghiaino è troppo grossolano, forse il tuo corydoras è morto perché si è lesionato i berbigli e non poteva più nutrirsi, ma è solo un ipotesi.
Anche i pesci alghivori sono superflui perchè i poecilidi lo sono già loro.

Quoto bettina, al posto tuo eviterei i cory...ne andrebbero 5 o 6 in quanto pesci di branco ma soprattutto il tuo fondo è inadatto.

Ciao

P.S.: benvenuto anche da me!!!!!!!!!! -28
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 15:14   #19
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

in ogni caso i cory vanno della stessa tipologia...e il fondo nn va bene...rimedia pian pianino agli errori...ci si affezziona presto ai pesciotti ma per il loro ben si possono regalare o meglio affidare a chi può curarli meglio!

stamattina prima di andar a lavoro sn stato 30 min a guardare la coppia di ciclidi africani nel mio tanganica che spostava la conchiglia e scavava nella sabbia...xche hanno deciso di deporre proprio in quella conchigliona...assistere a spettacoli come questo ti ripagherà di tutte le fatiche le spese e le rinunce!

dai tieni duro!
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 15:55   #20
Lello85
Plancton

L'avatar di Lello85

Feedback 0/0%

eggià... il mio problema ora è proprio il fondo... dove diavolo li metto i pesciotti mentre riallestico la vasca? per il loro bene vorrei metterli per il minor tempo possibile in un altro recipiente mentre risistemo il tutto... ma allo stesso tempo non mi piace fare le cose di corsa... specie con l'acquario. ci vuole calma... e tutto verrà fatto meglio. cederò il cory... grassie ragassi
Rispondi

Tag
h2oario