Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti
vi espongo subito il problema: ho quasi tutti i pesci (scalari, cardinali, ramirezi) a galla, che respirano affannosamente.
Qualche giorno fa è venuto il negoziante a mettermi a posto il coperchio, poichè difettoso, e l'ha reincollato con il silicone. Ora ho delle bollicine sulla superficie dell'acqua, e i pesci respirano a fatica, oltre al fatto che un otocinclus e uno scalare sono gia morti.
A me sembra carenza di ossigeno, e vi chiedevo se c'era un qualcosa da fare oltre a cambi d'acqua e biocondizionatori.
Sospendi la CO2 se c'è, metti un aeratore e cerca di posizionare l'uscita della pompa in modo da avere acqua mossa, se puoi portare il getto sopra il pelo dell'acqua, meglio. Controlla i valori, specie nitriti e ammoniaca. Nel dubbio fosse finita qualche schifezza in vasca, fai un bel cambio e filtra a carbone (non si sa mai). Questo è ciò che farei io...
Ho solo piante vere, la CO2 ce l'ho ma l'ho staccata pensando che potesse dare problemi.
NO2 sono a zero quindi non sono un problema, e i valori in generale sono tutti nella norma. La pompa l'ho messa sopra il pelo dell'acqua di modo appunto che ossigeni l'acqua, e ho gia fatto due cambi parziali di acqua, uno del 40%(ieri) e l'altro del 20%(oggi).
Ciao a tutti
vi espongo subito il problema: ho quasi tutti i pesci (scalari, cardinali, ramirezi) a galla, che respirano affannosamente.
Qualche giorno fa è venuto il negoziante a mettermi a posto il coperchio, poichè difettoso, e l'ha reincollato con il silicone. Ora ho delle bollicine sulla superficie dell'acqua, e i pesci respirano a fatica, oltre al fatto che un otocinclus e uno scalare sono gia morti.
A me sembra carenza di ossigeno, e vi chiedevo se c'era un qualcosa da fare oltre a cambi d'acqua e biocondizionatori.
Grazie
Ciao
Potrebbe essersi inquinata l'acqua.
Oltre ai cambi già fatti, fai ancora un cambio di acqua almeno il 50% (facendo attenzione a
non provocare escurzioni termiche) e metti il carbone attivo nel filtro. C02 disattivata e Aerazione 24/24h.
In caso di sostanze inquinanti in acqua, il cambio massivo serve per diluire, ed il carbone per assorbire eventuali residui rimasti.