![]() |
Pesci a galla che respirano a fatica
Ciao a tutti
vi espongo subito il problema: ho quasi tutti i pesci (scalari, cardinali, ramirezi) a galla, che respirano affannosamente. Qualche giorno fa è venuto il negoziante a mettermi a posto il coperchio, poichè difettoso, e l'ha reincollato con il silicone. Ora ho delle bollicine sulla superficie dell'acqua, e i pesci respirano a fatica, oltre al fatto che un otocinclus e uno scalare sono gia morti. A me sembra carenza di ossigeno, e vi chiedevo se c'era un qualcosa da fare oltre a cambi d'acqua e biocondizionatori. Grazie Ciao |
Carenza d'ossigeno?
Strano.. non hai piante vere? Solitamente il problema è un eccesso di CO2.. la usi? Altrimenti, più grave, un picco di nitriti!! Hai il test degli NO2? |
Sospendi la CO2 se c'è, metti un aeratore e cerca di posizionare l'uscita della pompa in modo da avere acqua mossa, se puoi portare il getto sopra il pelo dell'acqua, meglio. Controlla i valori, specie nitriti e ammoniaca. Nel dubbio fosse finita qualche schifezza in vasca, fai un bel cambio e filtra a carbone (non si sa mai). Questo è ciò che farei io...
|
Ho solo piante vere, la CO2 ce l'ho ma l'ho staccata pensando che potesse dare problemi.
NO2 sono a zero quindi non sono un problema, e i valori in generale sono tutti nella norma. La pompa l'ho messa sopra il pelo dell'acqua di modo appunto che ossigeni l'acqua, e ho gia fatto due cambi parziali di acqua, uno del 40%(ieri) e l'altro del 20%(oggi). |
Quote:
Oltre ai cambi già fatti, fai ancora un cambio di acqua almeno il 50% (facendo attenzione a non provocare escurzioni termiche) e metti il carbone attivo nel filtro. C02 disattivata e Aerazione 24/24h. In caso di sostanze inquinanti in acqua, il cambio massivo serve per diluire, ed il carbone per assorbire eventuali residui rimasti. |
Sto facendo cambi d'acqua giornalieri, ma purtroppo stamattina mi sono risvegliato con la botia pagliaccio morta, aveva 6 anni :(
Per gli altri le cose sembrano un pochino migliorare, anche se alcuni continuano ancora a respirare a fatica. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi spiace che sia finita così..., comunque continua con carbone, aeratore e cambi d'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |