dipende per cosa si intende per maturazione , per quel che mi riguarda , la maturazione vera e propria inizia con l'accensione della luce.... e vero che i batteri sono importanti , ma in una vasca vuota la filtrazione biologica è minima e se le rocce sono spurgate, è pressoché nulla (io ho un 120l lordi 10kg di roccia,8 pesci , e non ho mai avuto un'alga) .... dubito che in un mese la vasca riesca ad assorbire 40mgl di no3 , ma anche se fosse restano i po4. a prescindere da quallo che dicono i test , questi 2 valori , viaggiano a braccetto (specialmente nella fase iniziale), perchè i nutrienti derivano dalla decomposizione organica e per eliminare i po4, sostanzialmente esistono 3 modi : il primo è eliminarli tramite cambi ( si tolgono tutti le sostanze nutritive e tossiche a discapito di batteri ) ... il secondo è l'utilizzo di resine, ma queste possono portare problemi più seri dei semplici cambi .... terzo , assorbimento da parte delle alghe, sicuramente il più naturale , ma anche il più lungo e poi comunque anche in questo caso generalmente è il cambio e sottrarre definitivamente nutrienti dall'acqua ...
|