haimotto in tutti i tuoi passaggi hai omesso un particolare molto importante e cioè la longevità di un pesce che, forse penso in modo errato, a te non desti particolare attenzione.
I pesci non vogliono valori precisi al centesimo di grado, ma abbisognano di un range che si avvizini a quelli ottimali, e non ce allevamento che tenga che possa far venir meno questa regola, a me no che tu non voglia dire che 20 anni (tanto per frare un esempio) di allevamento possono sostituire millenni di evoluzione.
Tu dici che va tutto bene, aggiungo io per ora. Con i ciclidi non si può mai stare tranquilli, il loro carattere attira ma è giusto conoscerlo per gestirlo. Molte persone che sono passate su questo forum, o che conosco personalmente, avevano situazioni simili alla tua. Poi un bel giorno,anche a distanza di anni, si sono ritrovati vasche decimate, perche un maschi e/o una coppia aveva deciso che da quel momento in poi non tollerava nessuno.
Scusa la franchezza e il mio esser diretto, ma la tua vasca è un esempio di quello che NON si deve fare.
|