|
Originariamente inviata da Armi
|
Ciao Corrado....scusami......sai benissimo che i test..... che noi tutti utiliziamo non sono precisi come quelli da laboratorio.....
|
ok, ma il test diceva
inferiori a 0,3
|
|
pertanto lo 0, ..... se è rilevabile.. cio significa che qualcosa non va....
|
il che equivale ad aver detto che i test non sono sempre affidabili.. cosa che si dice da secoli..
|
|
se tale valore viene rimisurato con un test da laboratorio....magari il valore espresso è anche superiore al primo.
|
se pensi che inferiori a 0,3 non sia una misurazione affidabile, forse è meglio consigliargli di rivolgersi ad un laboratorio o di cambiare test o suggerirgli un test che magari tu consideri affidabile, mi pare prematuro avanzare l'ipotesi che il test sia completamente sballato cioè invece di essere 0,29 0,28 0,27 o un valore inferiore, essere 0,3 0,4 0,5 ecc..
|
|
Non stiamo parlando di NO3 ma di NO2 e se essi sono riscontrabili in un caridinaio ove lo stesso carico oraganico certamente non è paragonabile a quello esistente in una vasca di Discus......
|
appunto in un caradinaio è molto difficile che una volta partito i nitriti diventino così alti da essere tossici, proprio perchè non è una vasca per discus e sopratutto dopo 2 mesi dall'avvio; lo dimostrano le 4 larvettine nate e avvistate (vedi pagina 1)
|
|
la prima cosa che mi viene in mente è che .... o il filtro non sia mai matuarato e/o esso sia collassato.....pertanto, la cosa migliore da farsi è qualla di misurare i valori dell'ammoniaca in vasca.
Naturalmente questa è la mia opinione....
|
ben vengano le opinioni di tutti..
è in sintesi quello che ho già postato io.. te lo ripeto inferiori a 0,3 per alcuni test può equivalere anche a 0, ma se dai per scontato che i test siano tutti sballati o 0 possa corrispondere a un'altro valore inutile basarsi sui valori che l'appasionato scrive, perchè 0,5 potrebbe anche essere 0 chissà.. chi può dire che i test non si sbaglino in positivo? tipo 0,1 sulla scala colorimetrica lo "rivela" come 0,7? se fossi una ditta seria mi manterrei più su questa linea prudente..
ciaO