![]() |
MORIA GENERALE DELLE CRS XCHè?
salve a tutti mi chiedevo se qualcuno sapesse trovare una soluzione a questo mio problema allora:
Ho un acquario di 60 litri lordi dedicato alle carine ( cristal red e red cherry) i valori in vasca sono ph 7.5, gh 9, kh 5, co2 6mg/l, no2 < 0.3mg/l, test eseguiti con i reagenti. Il filtro è interno ed è composto da spugne filtranti lana di perlon e carbone attivo più biobal come biocondizionatore uso il sera aqutan e come batteri uso le pillole dell' aquili nessun genere di fertilizzante apparte il terriccio e la co2. L'acquario è allestivo con java moss un' erba a praticello, la somministrazione del cibo viene effettuata 2 volte al giorno con mangimi specifici e 1 volta a settimana viene effettuato un cambio di 10 litri con acqua d'osmosi tagliata a quella di rubinetto e biocondizionata. Dopo questa scheda descrittiva passo ad elencarvi il mio problema è da cinque giorni che puntualmente ogni sera trovo una o più caridine morte e non riesco a capire il perchè visto che sta sera ho trovato l'ultima vittima una crs con le uova sotto i pleopodi morta. qualcuno saprebbe indicarmi un motivo plausibile del perchè muoiano non vorrei aver contratto una malattia. Quasi dimenticavo è da un paio di giorni che noto degli strani vermetti di colore biancastro non piu lunghi di un cm che si muovono tra le radici delle piante e degli strani animaletti tipo granelli di polvere saltellare sul legno secondo voi può essere la causa delle morti delle mie caridine se si come posso debellarli? grazie mille a tutti quelli che risponderanno |
Ciao...
vediamo di capire un po' che succede... Partendo dal fondo della descrizione... Gli animaletti saltellanti potrebbero essere cyclops oppure ostracoti, in entrambi i casi... innocui! Anzi, se ci sono loro, la cosa è stata osservata da gente molto più esperta di me, pare che la vasca sia particolarmente adatta ai piccoli crystal, che sono tra i più delicati nelle prime fasi dello sviluppo.... Per quanto ai vermetti, potrebbero essere planarie oppure altro... servirebbe una foto... ora... esistono dei "vermetti" innocui, ma... pare invece che le planarie possano far veri e propri disastri con le caridine! fino a parassitarle attaccandoglisi addosso e portando poi l'animale alla morte! -05 Di tutta la descrizione però... la cosa che mi fa pensare è la parola... terriccio.... cosa intendi? ricorda che le caridine sono sensibilissime ai metalli e che sono da evitare i fondi fertili, a parte alcuni, particolari, tipo il deponit mix di dennerle e/o le terre allofane tipo amazonia, malaya, alcuni soil ecc ecc... che però... sono terre allofane e non terricci o terreni fertili.... che tipo di substrato hai esattamente? Se puoi, fai un test per il ferro, campionando l'acqua il più possibile vicino al fondo, meglio proprio a contatto col fondo... |
hai inserito qualcosa di nuovo di recente in vasca??
|
no non ho iserito nulla di recente apparte spostare una neritina da un altro mio acquario contenete discus quindi escludo di essermi portato dietro una malattia inquanto penso siano molto più delicati delle caridine, per quanto riguarda il fondo ho uno strato di fertilizzante composto da piccole sfere la marca dovrebbe essere porpoise in quanto è scritto tutto in cinese l'unica cosa che si riesce bene a legge è artificial soil. per quanto riguarda il test del ferro è inferiore a 0,15ml/lt quindi molto al disotto del valore ideale. Non penso sia un intossicazione da metalli pesanti anche perchè uso lo stesso fondo nel 125 litri con sole cherry e fin'ora non vi sono state morti.
|
Quote:
Quote:
le crystal sono sensibilissime a molti generi di ferilizzanti :-) Quote:
:-)) ciaO |
ciao claudia boin. Quoto Corrado, è possibile che il problema sia il fondo fertile. E' anche possibile che non si sono acclimatate: da quanto tempo le hai inserite in vasca, e in che modo l'hai fatto? Inoltre è importante misurare gli no3 (da te non citati tra i valori). ciao
|
no3 sono assenti, per acclimatarli ho inserito il sacchetto in vasca per 15 minuti dopodichè ho aggiunto dell'acqua dell'acquario all'interno del sacchetto il tutto è durato 20 minuti circa . Le crs sono in vasca da due mesi e fino ad ora non avevo mai avuto problemi. Grazie mille a tutti per l'interessamento
|
che temperatura c'è nell'acquario?
|
la temperatura in acquario è di 24 gradi per il momento sembra che sia andato tutto apposto da solo perchè non è più morto nessuno anzi una cherry deve aver fatto i piccoli perchè ieri ho visto 4 minuscole caridine
|
Mi intrometo perchè anche io ho lo stesso problema,un morto al giorno senza cause apparenti,la sera tutto ok,la matina KO!!!La vasca è molto simile a quella di claudia,stesse piante,identici valori solo che io non ho co2 e neanche il fondo fertilizzato...Quindi oltre al fondo avete altre idee riguardo alla moria??Comunque cosa strana in questi giorni ho notato anche io la presenza di piccoli vermetti biancastri sui vetri -28d# sono loschi,non mi convincono affatto!!Farò foto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |