Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti.... è il mio primo post.
Mi hanno regalato un "ASKOLL FLUVAL EDGE", un pò piccino per i mie gusti ma un gioiellino di design. Ora mi trovo a dover avviare questo acquarietto, che tra l'altro è il primo per me. Come dico a tutti.... teoricamente so diverse cosette, leggendo qui da tempo, ma praticamente non l'ho mai fatto, pertanto ho bisogno di un consiglio. Premetto che la vasca è una 43x26 h22.
Ho pensato di fare il fondo con della quarzite bianca e, dopo aver attivato battericamente tutto, vorrei mettere delle piantine.... e siccome non vorrei aggiungere CO2 avrei pensato qualcosa non troppo esigente come le varie specie delle ANUBIAS e la VESICULARIA DUBIANA come muschio.
Personalmente penso che il fluval edge sia forse il peggiore acquario mai concepito, parlando dal punto di vista tecnico e gestionale... Purtroppo la pessima illuminazione ed il pessimo filtraggio non permettono di mettere chissà che...come dici tu vai di anubias, muschi ed al massimo cryptocoryne se metti fondo fertile o pasticche da interrare accanto alle radici....
Ricorda che le anubias sono epifite, in generale non vanno interrate ma legate a qualcosa...
Non mi azzarderei a mettere pesci, non tanto per lo spazio, quanto per la manutenzione, che mi sà non sarà semplice..
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
mi aspettavo un responso così....avevo già letto in merito. Chiaramente è una vaschetta da poche pretese e quindi poche pretese devo avere in quello che ci metto, però ormai ce l'ho e la devo mettere in funzione.
Penso di usare anubias e cryptocoryne sui lati non troppo illuminati, una radice al centro con una cabomba finta dietro e muschio di giava in primo piano.
Penso che lo popolerò con pochi pescetti "CICLIDI NANI"
Ne ho visti diversi allestiti così.
ciupigreg, non ci puoi assolutamente mettere alcun ciclide nano, intanto perché a dispetto del nome non è che siano poi così piccoli, poi per questioni di territorialità.
In realtà qualunque pesce sta un po' costretto lì dentro, che ne dici delle piccole e graziose neo caridine?
Il layout può andare, l'unica cosa è che eviterei le piante finte (stonerebbero insieme a quelle vere ), se vuoi una pianta da fondo puoi optare per il ceratophyllum, ma calcola che cresce molto in fretta e dovrai potarlo spesso, quindi non sò se sia una cosa fattibile (non sò come si apra quella vasca per fare manutenzione)....
La vasca è piccola per dei ciclidi nani, se c'è abbastanza spazio tra acqua e coperchio, potresti metterci un betta maschio, ma in ogni caso io al massimo ci metterei solo gasteropodi e caridine, dato che non mi sembra che il filtro in dotazione sia un granchè per dei pesci.....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
quoto bettina.s, e Jonny85, troppo piccola per i ciclidi nani, meglio caridine e/o gasteropodi...
il betta meglio di no, per come è strutturato l'acquario lo spazio d'aria tra acqua e coperchio non è sufficiente per un betta
il betta meglio di no, per come è strutturato l'acquario lo spazio d'aria tra acqua e coperchio non è sufficiente per un betta
Immaginavo, non ricordavo bene come era strutturato...